Tiroide ed areata

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Io ho sofferto di tiroidite, che ora grazie ai farmaci che ho preso sta passando (fra poco tempo vado a fare gli esami del sangue). Ma non capisco una cosa: che correlazione c'è tra alopecia areata e problemi alla tiroide?
Alcuni medici dicono che curando la tiroide guariscono anche i capelli.
Altri dicono che son due cose slegate...

Io non ci capisco più niente. Come alcuni medici mi dicono che NON sono autoimmune, altri mi dicono che lo sono :|
Come mai?

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Io ho sofferto di tiroidite, che ora grazie ai farmaci che ho preso sta passando (fra poco tempo vado a fare gli esami del sangue). Ma non capisco una cosa: che correlazione c'è tra alopecia areata e problemi alla tiroide?

Io non ci capisco più niente. Come alcuni medici mi dicono che NON sono autoimmune, altri mi dicono che lo sono :|
Come mai?

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165

Come mai?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,135
1,342
2,015
Sono entrambe patologie autoimmuni ma non sono collegate, nel senso che curando la tiroidite non curi i capelli e viceversa, salvo che il farmaco usato (per esempio cortisone ) le curi entrambe assieme.
saluti

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Ok. Ma io sono autoimmune o no?
Le do i risultati dei miei ultimi esami del sangue:

ft3 4.11
ft4 1.01

Tsh: 2.141
antitpo: 879
autoanticorpi antitireoglobulina: 37.7

Sia chiaro che questi sono gli esami dopo 3 mesi di cura con eutirox 25mcg.

Molti medici mi dicono che nn sono autoimmune, visto che la tiroidite può esser stata causata da un'influenza mal curata. ALtri medici invece mi dicono che lo sono. Com'è sta storia?