Timololo Maleato (beta-bloccante) e caduta capelli x dottor Gigli

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
102
19
165
Salve provo ad essere quanto più diretto possibile. Spero che possa rispondere il Dottor Gigli o altro medico competente in materia.

Ho la pressione di un occhio un pò più alta, e il mio oculista ha reputato opportuno curarmi con un collirio antipertensivo. Parlo del Timogel 1mg/g in confezioni monodose (timololo maleato-betabloccante) 1 goccia al giorno.
Con i dovuti calcoli ogni goccia corrisponde fra 0,1gr e 0,08gr, quindi di Timololo Maleato ne utilizzo al giorno fra 0,1mg e 0,08mg.

Premetto che sto provato ad utilizzare un altro prodotto (non beta bloccante) ma mi irrita l'occhio quindi probabilmente lo interromperò e altri colliri l'oculista li esclude.

Quindi vado alla domanda: può incidere sulla caduta di capelli? Io ho alopecia androgenetica e mi curo da quando avevo 16 anni, ora ne ho 34.

Altra info che desidero aggiungere è che i beta bloccanti presi per altri scopi e a uso orale, da quello che ho capito si utilizzano dalla minima quantità di 1,25mg fino a 200mg. Ma le quantità più usate sono quelli da 20/50mg a compressa giornaliera. Io al massimo ne utilizzo 0,1mg a collirio, quindi locale.

Quanto secondo le esperienze dei medici presenti su questo Forum può incidere sulla caduta dei capelli? Grazie