the Big 3...

hucchio

Utente
5 Febbraio 2008
78
1
65
www.hairlosstalk.com
Al solito sembra che perchè sono Americani fanno le cose più fiche.
Beh non è per quello che vi posto questa cosa.
In questo forum che molti di voi cnosceranno certo e che non ha nulla da insegnare a questo nostro ci sono veramente testimonianze interessantissime.

in pratica the big 3 è quesa cura fatta di:

Propecia, Rogaine and Nizoral

che mi dite?

hucchio

Utente
5 Febbraio 2008
78
1
65
www.hairlosstalk.com
In questo forum che molti di voi cnosceranno certo e che non ha nulla da insegnare a questo nostro ci sono veramente testimonianze interessantissime.

che mi dite?

hucchio

Utente
5 Febbraio 2008
78
1
65
www.hairlosstalk.com

che mi dite?

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Bèh è la classica cura canonica che molti utenti seguono. Diciamo che con l'aggiunta di un anti-ox sarebbe la cura ufficiale più potente possibile.

A riguardo posto uno studio in cui si parla dell'utilizzo della finasteride e dello shampoo al ketoconazolo 2%.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14729013?ordinalpos=5&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

In pratica si evince che l'uso di finasteride+shampoo 2% keto inibisce meglio il dht rispetto alla singola finasteride.

1)Dottor Gigli lei si trova in accordo con tale studio?
2)L'utilizzo del ketoconazolo in lozione apporta effettivamente dei vantaggi in una cura?

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
il mio derma e gigli diconoi che la storia del ketoconazolo è una balla... però il mio derma mi ha detto di usare il triatop tutti i giorni per la mia dermatite.. però non passa!!!

antomose

Utente
15 Marzo 2008
437
0
265
Topical application of ketoconazole stimulates hair growth in C3H/HeN mice.Jiang J, Tsuboi R, Kojima Y, Ogawa H.
Department of Dermatology, Juntendo University School of Medicine, Tokyo 113-8421, Japan.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
che il chetocomnazolo abbia effetti antinfiammatori ed antiandrogeni e'm vero, che poi possa ewsercitarli soprattutto quelli antandrogeni attrraverso uno shampoo che sta in testa per pochi minuti e' discutibile, nel caso si aggiunge alla lozione o alle creme per il frontale, nelle creme he prescrivo per il frontale lo inserisco.
saluti

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mi scusi dottore, ma il ketoconazolo, di cui ha appena detto essere antiandrogeno, non dovrebbe essere piuttosto un antiestrogeno, in quanto inibitore dell'aromatasi (dato che questa converte gli androgeni in estrogeni, cioè testosterone in estradiolo e androstenedione in estrone)??
non riesco proprio a spiegarmi come possa esplicare suddetta azione antiandrogena

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
L'effetto antiandrogeno c'e ma e' comunwque molto blando rispetto agli effetti antinfiammatori e antimicotici ovviamente
Salut

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si in effetti l'unico riferimento che ho trovato all'azione antiandrogena del ketoconazolo è vago, e si trova nel libro di Marliani, la terapia medica della calvizie.

E' comunque ormai confermata l'attivita' di soppressione androgenica del ketoconazolo (De Coster R. - Dunn J. - Pont A.).

ma non viene specificato il meccanismo biochimico per il quale venga esplicata questa soppressione androgenica. viene solo osservata.

Dott.Gigli, Lei mi sa spiegare tale processo o mi sa indicare studi che spiegano nel dettaglio tale attività antiandrogena?

la ringrazio per la pazienza, ma è un dubbio che mi porto dietro da anni.

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Il keto è principalmente antinfiammatorio e contrasta il proliferare di microrganismi. Il fatto che sia anche un antiandrogeno è un di più. Quindi lascerei che il ruolo antiandrogeno lo svolgano altri componenti in una lozione: non affannatevi a capire come funziona! Per quanto riguarda le forti dermatiti, se non si interviene a livello sistemico, almeno inzialmente, non si ottiene nulla. Uno shampoo al keto o una lozione può poi fare da ottimo mantenimento.
Ciao!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
emx, a me non interessa assolutamente usarlo anche se avesse un effetto antiandrogeno marcato.
io non uso alcun farmaco.
voglio solo affannarmi a capire il perché di questo blando effetto antiandrogeno che da tutti viene citato ma da nessuno viene spiegato. punto.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://books.google.it/books?id=imDdPQhxYTQC&pg=PA72&dq=ketoconazole+%22androgen+receptor%22&lr=&as_brr=3&sig=ACfU3U1fZMdvBDcVbe6ct_GZm3JgylAH6A

Gli effetti sull'aumento della densità paiono documentati ma in realtà da quanto si legge in letteratura è un antiandrogeno solo se preso a livello sistemico poiché blocca alcuni enzimi coinvolti nella sintesi del testosterone, mentre non pare essere documentata una azione competitiva nei confronti del recettore per gli androgeni.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
oh, bene julien, almeno ora è uscito fuori qualcosa.

spero quindi che non si continui a citare l'uso del ketoconazolo topico in tricologia per un possibile blando effetto antiandrogeno ma solo per le sue altre caratteristiche, antifungine in primis.
grazie.