Tetraciclina Topica (x Dott. Gigli)

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Salve Dottore,
per un problema di acne sullo scalpo mi è stata prescritta dal dermatologo circa un mese fa Tetraciclina Cloroidrato 1% da aggiungere alla lozione per capelli galenica che è quindi:

Minox Solfato 5%
Glicerina 10%
Tetraciclina Cloroidrato 1%
Alcool 80° q.b.

Uso questa lozione tutti i giorni è il mio scalpo è in effetti perfetto mentre se smetto le bolle ritornano.

La mia domanda è: può la tetraciclina TOPICA (cioè quella che sto usando tutte le sere visto che è nella lozione col minox) applicata quotidianamente sullo scalpo causare caduta???

Grazie e un saluto

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Salve Dottore,
per un problema di acne sullo scalpo mi è stata prescritta dal dermatologo circa un mese fa Tetraciclina Cloroidrato 1% da aggiungere alla lozione per capelli galenica che è quindi:

Minox Solfato 5%
Glicerina 10%
Alcool 80° q.b.

Uso questa lozione tutti i giorni è il mio scalpo è in effetti perfetto mentre se smetto le bolle ritornano.

La mia domanda è: può la tetraciclina TOPICA (cioè quella che sto usando tutte le sere visto che è nella lozione col minox) applicata quotidianamente sullo scalpo causare caduta???

Grazie e un saluto

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Salve Dottore,

Minox Solfato 5%
Glicerina 10%
Alcool 80° q.b.

Grazie e un saluto

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
No ma comunque la vedo una cosa poco ortodossa inserire unantibiotico in una lozione da usare quotiodianamente si rischia di creware dele resistenzxe batteriche
salutio

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Ciao Julian, ho praticamente il tuo stesso problema.
Mi puoi dire dove è localizzato il problema? A me prende soprattutto la nuca.

Per il dottor Gigli:
Facendo un paio di ricerche su internet ho trovato che, almeno nel mio caso, potrebbe trattarsi di follicolite, causata dal Staphylococcus aureus, un germe a quanto pare super resistente agli antibiotici.
In quel caso dottore cosa si può fare?Che cure consiglia per evitare di creare resistenze batteriche?
Ho sentito inoltre parlare di follicolite decalvante...speriamo di no[X]...
La ringrazio per la Sua disponibilità

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
bisogna vedere il singolo caso ,fare un antibiogramma, tra le altre cose la tetraciclina e' fotosensibilizzante e mettersela in testadi questi tempi non la vedo bene
saluti

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
Ciao Jonfen. il Dottore ha perfettamente ragione. infatti la tetraciclina io la metto la sera prima di andare a dormire e ogni mattina dopo lo shampoo uso un gel che contiene tra gli altri anche dei filtri solari. Cmq nel mio caso la scelta era tra il cloramfenicolo e la tetraciclina. il cloramfenicolo è enormemente + pesante in termini di effetti collaterali della tetraciclina.
Cmq il mio problema è localizzato tra nuca e vertex ed è una forma di acne che oramai mi porto dietro da anni senza che nessuno sia stato mai in grado di risolverla.

Il mio consiglio è il seguente: prova ad applicare per 5 o 6 giorni sulla zona interessata una piccola quantità di mecloderm pomata (contiene meclociclina un antibiotico molto sicuro) e vedi come va. se rispondi al farmaco alora potresti prendere in considerazione insieme al medico di inserire la tetraciclina nella lozione (la meclociclina appartiene alla famiglia delle tetracicline ma non si trova in forma galenica)

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Julian,mi sa proprio che abbiamo lo stesso problema, e pure localizzato nello stesso punto.
Giusto per informazione,com'è la situazione capelli?E li tieni lunghi o corti?
Perchè a volte a me viene lo schizzo di tagliarmeli a zero, ma ho paura che poi queste pustole siano troppo visibili...tu come ti regoli?
In effetti anche per me il problema perdura da oltre un anno,purtroppo...