testosterone e dht per dottori o esperti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao e grazie per le tue risposte. un piccolo appunto, se leggi bene avevo chiesto se era possibile usare la finasteride andando in sostitutiva di testosterone.

il medico avendo fatto le analisi anche di fsh e prolattina risultate nella norma mi aveva detto che al 99% è solo un deficit di testosterone non dipendente dall'ipofisi per questo aveva messo in conto una sostitutiva.

i miei dubbi sono solo 2: non è presto mettersi in sostitutiva alla mia età? (41 annni), se la faccio posso continuare con la fina?

ciao
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
chiariamo...se hai un deficit di testosterone sicuramente la tua aga risulterà + lenta.assumere proviron equivale a prendere dht assumere fina x evitare che il testo si converte in dht quando il dht ce lo metti tu non ha senso...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
questo se assumessi proviron e fina, ma se usassi testogel come sostitutiva potrei continuare la fina? questo è il mio dubbio.
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Condivido pienamente quanto affermato da unlocked sia per quanto concerne il testosterone che il dht .

X refleton :

Beh io quando ho qualche dubbio mi vado a documentare.. ma non sul forum dove chiunque può scrivere , bensì quasi ogni giorno mi scarico libri e documenti dal SitrI (tralaltro sono un membro del Si.Tri.) che poi con calma mi leggo . E' da quando sono iscitto in questo forum ( 2003 ) che faccio in questo modo raggiungendo con gli anni una buona preparazione tricologica che nel frattempo è diventato anche un piacevole hobby . So che può sembrare egoistico , ma io di tempo ne ho davvero poco ( adesso per esempio vi scrivo alle 3 e 15 di notte perché di giorno non ho avuto un attimo di respiro.. ) e ,con quel poco di tempo libero che ho a mia disposizione preferisco leggermi le documentazioni del Si.Tri. ( in questo periodo mi sto leggendo tutti i Gi.Tri. ). Io ho risposto ma non mi interessa perdere ulteriore tempo in spiegazioni che per me sono scontate inoltre , non è nel mio interesse convincere nessuno .
Ragazzi , documentatevi anche voi , come fanno già molti qui sul forum e pian piano vedrete che molti dei vostri dubbi saranno dissipati ed i vostri capelli vi ringrazieranno . Ascoltatemi almeno una volta...
Sul dht e sul testosterone ed il rapporto che essi hanno nell'androgenetica ci sarebbero da scrivere i libri .

[:)][:)]

Ciao Chopin
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
se hai un deficit di testosterone sicuramente la tua aga risulterà + lenta

Questo non è vero...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
quindi lo stesso vale se lo supplemento a questo punto ovvero non è la quantità di testo ma le concentrazioni nello scalpo a fare la differenza giusto?
 

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Beh si la quantità presente nei follicoli soprattutto.... Tant'è vero che noi tutti da tempo ci stiamo chiedendo perchè non è stato ancora inventato un inibitore del dht a livello locale invece che totale come avviene per la fina...
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Giusto...motivo per il quale sia con la finasteride che con la dutasteride la battaglia è persa; è solo questione di tempo...
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
è possibile invece che il deficit di testosterone rallenti l'aga così come assumere androgeni possa accelelarla nei soggetti predisposti chiaro.quindi sebbene la quantità di androgeni non influisca sull'aga influisce sulla velocità dell'aga...
qui nel caso in esame abbiamo un soggetto con problemi di ormoni sessuali e capelli insieme.il testo con la fina ha senso ma devi tenere conto che avrai un aumento di estrogeni un aumento di shbg conseguente e quindi una inibizione ancora + marcata..
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
infatti mi stavo chiedendo questa cosa. in pratica avrei maggior conversione del testosterone assunto esternamente in estrogeni (aromatasi) più una minor conversione dello stesso testo in dht ad opera della fina.

però assumendo testo in sostitutiva la fina dovrebbe proteggermi anche la prostata giusto?

consideravo comunque il fatto che la media degli uomini anziani in sostitutiva di testosterone hanno anche Ipb quindi assumono anche fina o duta.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
proseguendo qualcuno qui ha scritto che il testosterone è benefico per i capelli. potreste essere più chiari?
 

attila87

Utente
5 Gennaio 2008
174
0
165
ilk testosterone e benefico ai capelli nella zona centrale ..tutto sommato nella densite dei capelli....ovvero agisce contro il diradamento..però troppo testosterone fa aumentare la stempiatura..per quello tante persone che prendono finasteride sono stempiate...secondo me se si riuscirebbe a far scomparire il dht senza l'aumento del testosterone in circolo gran parte dei problemi scomparirebbero...dato che il tewstosterone di tropoo si trasforma in estrogeni che porta a problemi quali ritenzione idrica e ginecomastia...
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ma dove le leggete queste cose? Non è assolutamente vero...e poi si scrive se si riuscisse non se si riuscirebbe[xx(]!
 

attila87

Utente
5 Gennaio 2008
174
0
165
ok scusami tanto per il riuscisse cmq alla fine quel che conta è la sostanza.......secondo te cosa c'e di sbagliato nel mio discorso??
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
il testosterone e benefico ai capelli nella zona centrale ..tutto sommato nella densite dei capelli....ovvero agisce contro il diradamento

Questa frase è infondata Attila...il testosterone nuoce alla salute dei capelli. Il discorso che potrebbe essere fatto (e mi qui mi riallaccio anche alla domanda di De Rossi) è che tra Dht e testosterone, che poi sono la stessa cosa, è da preferire il secondo. Questo perchè si ritiene che il Dht sia molto più nocivo. Da qui a dire che il testosterone faccia bene ai capelli ci passa un bel pò di differenza.
Qualche tempo fa postai uno studio in cui dei capelli coltivati in vitro venivano trattati con una soluzione contenente testosterone; i risultati dimostrarono che la fase anagen era sensibilmente diminuita.
 

attila87

Utente
5 Gennaio 2008
174
0
165
sarebbe interessante sentire la versione di qualche dermatologo o endocrinologo tipo il dottor gigli o il dottor marliani...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
scusami Boldi alora come mai la maggioranza degli uomini affetti da aga peggiorano con l'avanzare dell'età quando al contrario il testosterone diminuisce?

la maggioranza di quelli che conosco, affetti da aga, hanno peggiorato sensibilmente dopo i 30 anni ed è dimostrato che il testosterone dopo i 20 sopratutto dopo i 30 inizia a calare.

avevo trovato un articolo americano di cui ho perso il link dove un medico asseriva che le concentrazioni troppo alte di estrogeni nuocevano molto alla calvizie infatti il tipo sperimentava con successo uso ciclico semestrale della finasteride alla quale faceva seguire un ciclo di antiestrogeni.

io ad esempio non riesco a spiegarmi come dopo alcuni anni di fina continui iniziai a peggiorare e stranamente dopo i 3 mesi di sospensione dell'anno scorso sono migliorato, adesso aggiungendo il proviron (per molti veleno per i follicoli) la mia situazione è uguale a prima dell'estate (premetto che ho sospeso da 3 mesi anche la fina).

posso aggiungere che la mia aga accertata da piu dermatologi ha avuto un peggioramento forte dopo i 30 ed è poi via via migliorata con l'uso del minoxidil del quale passai dal 2 al 5%.

preciso che ho sempre notato peggioramenti (nel vertex, le tempie sono ok) quando ho fatto un uso continuativo della finasteride superiore ad 1 anno, dove in concomitanza i miei estrogeni iniziavano a salire.

i miei sides sessuali e la mia ritenzione idrica sopratutto su addome e pettorali era drammatica per questo sono ricorso al priviron ed ero convinto di avere un peggioramento dei capelli notevole.

devo inoltre aggiungere che col proviron barba e capelli sono divenuti piu spessi e la velocità di crescita è molto aumentata.

ecco perchè mi chiedevo alla fine il testosterone, magari assunto come cura ciclica e non a vita non potrebbe gioravare, sempre abbinato coi dovuti criteri a fina e minox.

questa è la mia esperienza e non vuol essere la regola o un consiglio per altri utenti.

 

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
è che tra Dht e testosterone, che poi sono la stessa cosa, è da preferire il secondo.

Scusami, tanto per chiarire, io credo che non siano affatto la stessa cosa....
Se cosi fosse su che basi dici che è meglio il secondo?
Non so se ti sei espresso male o ho capito io male il senso, se così fosse mi scuso anticipatamente[:)]
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
L'aga peggiora con l'avanzare dell'età ma nella maggior parte dei casi lo fa più lentamente. Poi il discorso è sempre lo stesso, non contano le concentrazioni di dht o testosterone nel corpo o nella prostata, contano quelle sullo scalpo; questo significa che se tu sei predisposto ad avere aga, basta una piccola quantità di dht nel tuo scalpo per farla progredire.

Ecco cmq lo studio di cui parlavo prima...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17214716?ordinalpos=11&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

In tale studio si dimostra la capacità della caffeina di prolungare e stimolare la fase anagen dei capelli in vitro. Tutto il contrario vale invece per il testosterione.

CONTESTO: alopecia androgenetica (AGA) è un problema comune negli uomini di tutte le età, che interessano circa il 50% a 50 anni di età. La causa è un androgeno-dipendenti di miniaturizzazione geneticamente predeterminato follicoli piliferi. Qui, i capelli organo cultura modello è stato utilizzato per indagare gli effetti del testosterone e caffeina; quest'ultimo deve essere un promettente candidato per la stimolazione della crescita dei capelli. METODI: follicoli piliferi da 14 biopsie, presa dal vertice aree da AGA pazienti di sesso maschile, sono state coltivate per 120-192 h in vitro con la normale William's E medio (controllo) o William's E supporto contenente diverse concentrazioni di testosterone e / o caffeina. Capelli allungamento è stato misurato al giorno e alla fine di coltivazione, criosezioni di follicoli sono stati tinto con Ki-67 per valutare il grado e la localizzazione dei cheratinociti proliferazione. RISULTATI: una crescita significativa soppressione è stato trovato in follicoli piliferi trattati con 5 microg / ml testosterone. Ciò è stato contrastato da caffeina in concentrazioni di 0,001% e 0,005%. Inoltre, la caffeina da sola ha provocato una forte stimolazione della crescita dei capelli follicolo. Questi risultati sono stati confermati immunohistochemically di Ki-67 macchie. CONCLUSIONI: Androgen-dipendente di inibizione della crescita ex vivo follicoli piliferi da pazienti affetti da AGA è stato presente nel capello umano organo modello di cultura, una costellazione che possono servire per i futuri studi a schermo nuove sostanze contro androgeno-dipendenti perdita di capelli. Caffeina è stato identificato come stimolatore della crescita dei capelli umani in vitro; un dato di fatto che possono avere impatto clinico importante nella gestione di AGA.

PS:si Tac, mi sono espresso in modo poco chiaro...il dht non è altro che testosterone convertito.
 

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Si questo studio sulla caffeina l'avevo letto anche io ed è molto interessante...
PS ora è più chiaro[:)]