L'aga peggiora con l'avanzare dell'età ma nella maggior parte dei casi lo fa più lentamente. Poi il discorso è sempre lo stesso, non contano le concentrazioni di dht o testosterone nel corpo o nella prostata, contano quelle sullo scalpo; questo significa che se tu sei predisposto ad avere aga, basta una piccola quantità di dht nel tuo scalpo per farla progredire.
Ecco cmq lo studio di cui parlavo prima...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17214716?ordinalpos=11&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
In tale studio si dimostra la capacità della caffeina di prolungare e stimolare la fase anagen dei capelli in vitro. Tutto il contrario vale invece per il testosterione.
CONTESTO: alopecia androgenetica (AGA) è un problema comune negli uomini di tutte le età, che interessano circa il 50% a 50 anni di età. La causa è un androgeno-dipendenti di miniaturizzazione geneticamente predeterminato follicoli piliferi. Qui, i capelli organo cultura modello è stato utilizzato per indagare gli effetti del testosterone e caffeina; quest'ultimo deve essere un promettente candidato per la stimolazione della crescita dei capelli. METODI: follicoli piliferi da 14 biopsie, presa dal vertice aree da AGA pazienti di sesso maschile, sono state coltivate per 120-192 h in vitro con la normale William's E medio (controllo) o William's E supporto contenente diverse concentrazioni di testosterone e / o caffeina. Capelli allungamento è stato misurato al giorno e alla fine di coltivazione, criosezioni di follicoli sono stati tinto con Ki-67 per valutare il grado e la localizzazione dei cheratinociti proliferazione. RISULTATI: una crescita significativa soppressione è stato trovato in follicoli piliferi trattati con 5 microg / ml testosterone. Ciò è stato contrastato da caffeina in concentrazioni di 0,001% e 0,005%. Inoltre, la caffeina da sola ha provocato una forte stimolazione della crescita dei capelli follicolo. Questi risultati sono stati confermati immunohistochemically di Ki-67 macchie. CONCLUSIONI: Androgen-dipendente di inibizione della crescita ex vivo follicoli piliferi da pazienti affetti da AGA è stato presente nel capello umano organo modello di cultura, una costellazione che possono servire per i futuri studi a schermo nuove sostanze contro androgeno-dipendenti perdita di capelli. Caffeina è stato identificato come stimolatore della crescita dei capelli umani in vitro; un dato di fatto che possono avere impatto clinico importante nella gestione di AGA.
PS:si Tac, mi sono espresso in modo poco chiaro...il dht non è altro che testosterone convertito.