testimonianze antiandrogeni topici

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
Ciao a tutti volevo chiedere, chi di voi ha utilizzato antiandrogeni topici? che idea vi siete fatti? hanno dato qualche risultato? ovviamente mi rivolgo a chi non utilizza fina

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
io utilizzo antiandrogeni topici senza fina da quasi 4 mesi (con minox) e penso che facciano qualcosa, sto notando miglioramenti abbastanza evidenti ovviamente senza nessun sides.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
classica lozione gigli, dovrei usarne 1ml ma sicuramente ne uso 2 perchè ho i capelli lunghi e un pò si perde..

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
non è vero, il al posto del ciproterone utilizzo il canrenoato di K e lo reputo ottimo, anche se poi è tutta la terapia completa che da risultati.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
dal mio utilizzo senza interruzioni di varie lozioni dall'ormai lontano novembre 2001 quando iniziai la battaglia contro l'androgenetica posso dire, in base alla mia esperienza su me stesso, che:

1) l'antiandrogeno(se così vogliamo chiamarlo) più efficiente è stato l'idrocortisone butirrato (perc. 0,08%);
2) l'effetto è sicuramente più marcato se l'applicazione viene fatta 2 volte al di;
3) importante comunque cercare di mantenere la cute pulita e un paio di volte la settimana usare aloe gel per lenirla.
4) resa estetica sicuramente migliore da quando, e sono circa 4 anni, uso il ciclosilicone pentamero.

ciao

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
[:D]ciao..Mika, da chi te li fai preparare?? Io da quasi un'annetto che ne faccio uso e non ho notato nessun miglioramnento, solo peggioramento,..però non utilizzo antidht sistemici, troppi effetti collaterali.
L'idrocortisone come tu ben sai non è un'antiandrogeno convezionale e potente,...ma se funziona meglio di quelli noti, sono pronto a lasciare solo questo nella lozione, visto che costa poco ed è riperibilissimo.
Non sò se l'aloe pulisca la pelle, non credo abbia effetti peeling....lenitivi sicuramente,....che poco non è.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
e ci aggiungo anche la boiata del ciclosilicone, che a molti crea eccessiva secchezza di capelli.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
non è un'antiandrogeno, e questo lo abbiamo capito tutti,:
comunque nella mia lozione cè anche del: 17 alfa estradaiolo, progesterone, e il costoso Ciproterone.
Pensi che possa andar bene Pierre, o nel minestrone ci possiamo mettere dell'altro o sostituire un'ingrediente come il Cipo con altro di ugual efficacia???,
Peraltro costa anche una fortuna.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
la tua lozione è la stessa che uso io (ora chiaramente non so le tue percentuali) con la differenza che al posto del costoso ciproterone uso l'identico ma meno costoso canrenoato di potassio (e con meno rischio sides del cipro). l'unico problema è che non è solubile in alcool ma solo in acqua, quindi la tua farmacia deve essere esperta per inserirlo in una soluzione con minoxidil e altri antiandrogeni.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
17 alfa 0,25%
progesterone 1%
cipro 1%
TRascutol
il minox da un pò,..lo faccio mettere su un'altra soluziona a parte
la tua in percentuale cosa varia??
e sopratutto pensi che la farmcia Sant'Antonio, la possa fare nel modo che la fai preparare tu???

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
Pierre83 ha scritto:
ahahahah l'antiandrogeno più efficace è l'idrocortisone, che boiata.

purtroppo vedo che non sai leggere, visto che ho specificato tra parentesi che cosi' vogliamo chiamarlo proprio perchè non è antiandrogeno ma per legarmi al discorso.
Inoltre ho specificato che la mia dichiarazione era basata su QUELLO CHE IO ho provato nelle lozioni, non sugli antiandrogeni in generale visto che per fortuna non ho mai necessitato di lozioni troppo cariche visto una situazione non certo disperata.
E' evidente che rispetto a sostanze come ciproterone/spironolattone è meno potente, ma per fortuna il ciproterone lo usai solo per i primi 2 anni e poi l'ho lasciato, mentre lo spironolattone non l'ho mai applicato.
Riguardo il ciclosilicone a me ha dato una resa estetica migliore e questo è supportato sia dal dott.campo che dal dott marliani che ad una mia precisa domanda mi ha assicurato che il ciclosilicone è meglio del glicole propilenico che è l'altro eccipiente più utilizzato.
Quindi quello che dice boiate sei proprio tu visto che non leggi ciò che la gente scrive.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Utilizzo antiandrogeni da 2 anni (estrone, progesterone, idrocortisone) a percentuali basse ( 0,02%, 1%, 0,05% rispettivamente).
In 2 anni un buon mantenimento almeno da un punto di vista macroscopico, ma niente più. Poi vai a sapere se è merito degli antiandrogeni...magari sarei rimasto uguale anche senza usarli, chissà....di miglioramenti cmq non ne ho visti e di sides nemmeno per fortuna.
La posologia sono 2 ml tre volte alla settimana.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Mika ha scritto:
Pierre83 ha scritto:
ahahahah l'antiandrogeno più efficace è l'idrocortisone, che boiata.

purtroppo vedo che non sai leggere, visto che ho specificato tra parentesi che cosi' vogliamo chiamarlo proprio perchè non è antiandrogeno ma per legarmi al discorso.
Inoltre ho specificato che la mia dichiarazione era basata su QUELLO CHE IO ho provato nelle lozioni, non sugli antiandrogeni in generale visto che per fortuna non ho mai necessitato di lozioni troppo cariche visto una situazione non certo disperata.
E' evidente che rispetto a sostanze come ciproterone/spironolattone è meno potente, ma per fortuna il ciproterone lo usai solo per i primi 2 anni e poi l'ho lasciato, mentre lo spironolattone non l'ho mai applicato.
Riguardo il ciclosilicone a me ha dato una resa estetica migliore e questo è supportato sia dal dott.campo che dal dott marliani che ad una mia precisa domanda mi ha assicurato che il ciclosilicone è meglio del glicole propilenico che è l'altro eccipiente più utilizzato.
Quindi quello che dice boiate sei proprio tu visto che non leggi ciò che la gente scrive.

uno che dice che si cura contro l'alopecia dal 2001 e afferma che il miglior antiandrogeno è l'idrocortisone non è corretto, tra l'altro non specifichi quali altri antiandrogeni hai utilizzato in passato e con quali lo paragoni.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
vedo che continui a non capire. Prima di tutto l'idrocortisone è un antiandrogeno vero e proprio (ti invito a leggere l'articolo sitri http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html scritto dal dott. marliani, inoltre non dico tutti i prodotti che ho usato, ma in base alla domanda posta ritengo che si di me quello che ha funzionato meglio o che ha comunque dato il supporto migliore è l'idrocortisone butirrato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Efficace e' certamente l idrocortisone ma non certo per la sua azione aniandrogena , bensi per altri motivi
Saluti

axel86

Utente
2 Settembre 2011
277
0
265
grazie mille dottore!! ma l'efficacia dell'idrocortisone si ha in termini di ricrescita mantenimento, qualità del capello migliore? insomma quali sono i benefici? grazie mille[:D]

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
trovato su internet..risposta del dottot Mario Monti ad una domanda sui cortisonici per i capelli:
-il cortisone ha effetto negativo sia sul Telogen Effluvium sia sull'Alopecia Androgenetica. Il TE si autorisolve senza la necessità di acuna cura mente l'AA ha un cammino preordinato non controllabile con i farmaci attualmente disponibili, compreso Minoxidil. Quella che bisogna combattere è l'ansia da caduta dei capelli che purtroppo prende tutti e, soprattutto, peggiora la situazione caduta capelli. A 18 anni non bisogna pensare ai capelli che al massimo si diradano un pò ma a tutt'altre cose, in primis a divertirsi. Un caro saluto Prof. M. Monti