testimonianza personale- foto

4pili

Utente
18 Agosto 2007
25
0
15
ciao a tutti
sono capitato per caso in questo forum perchè nelle ultime settimane ho avuto un pò di problemi con i miei preziosi capelli e volevo vedere se negli ultimi anni fosse arrivato qualche miracolo scientifico. Mi è sembrato di capire che la maggior parte della popolazione maggiormente a rischio di calvizie si stia appoggiando ad una certa finasteride o roba simile. A tal riguardo sono molto curioso ma se devo essere sincero un pò titubante nel cercare di tenere i miei ultimi capelli a rischio della salute, sebbene mi pare di aver capito che effetti collaterali gravi non ci siano. Però sempre di farmaco si parla e siccome non prendo nemmeno la bustina per il mal di testa potete capire la mia posizione. Allora ho iniziato a perdere capelli alla bellezza di quasi 17 anni , credo che fosse la quarta liceo, e molti di voi di certo si rispecchieranno in me e sapranno di certo i problemi che una cosa del genere comporta. E si signori perchè iniziare a perdere capelli a 25 anni è una cosa ma a 17 è un altra, ci sono fattori psicologici che vanno compresi a quell'età. Bene sono quasi 20 anni che perdo capelli e la malattia psicologica credo sia finita a 26 o 28 anni, si perchè ad un certo punto entri in una fase dove i capelli non sono più al primo posto, nella vita subentrano altre cose e non ci sono più le ragazzine che cercano il figo ma donne che cercano altro in un uomo, e si perchè alla fine i capelli a cosa servono?????. Ma senza dubbio i capelli quando si hanno 17 anni sono importanti e capisco i giovanissimi che diventano matti nell'andare a destra e manca per migliorare i propri risultati. Ho premesso alcune cose solo perchè nel leggere i forum ci sono molti spiritosi che probabilmente certe situazioni non le vivranno mai per loro fortuna e non sanno cosa voglia dire aver vergogna nell'uscire di casa e quanti problemi rechi una cosa simile quando si è adolescenti.Bene come dicevo ho iniziato a perdere capelli giovanissimo, da li è iniziata la mia disperata ricerca ad una soluzione e ho girovagato per molti dottori di dermatologia, chi mi diceva mangia una mela al giorno, chi mi diceva rassegnati,chi mi prescriveva fiale e frizioni di ogni genere, chi infine mi diceva che se volevo tutti i miei capelli dovevo tagliarmi i testicoli. Già 20 anni fa tutti sti farmaci di oggi mi sa che non c'erano. Comunque sia ho iniziato con quello che i tempi di allora fornivano e a buon prezzo, si perhè mio papà da buon calvo che era (a 28 anni già lo era complet

4pili

Utente
18 Agosto 2007
25
0
15
ciao a tutti
sono capitato per caso in questo forum perchè nelle ultime settimane ho avuto un pò di problemi con i miei preziosi capelli e volevo vedere se negli ultimi anni fosse arrivato qualche miracolo scientifico. Mi è sembrato di capire che la maggior parte della popolazione maggiormente a rischio di calvizie si stia appoggiando ad una certa finasteride o roba simile. A tal riguardo sono molto curioso ma se devo essere sincero un pò titubante nel cercare di tenere i miei ultimi capelli a rischio della salute, sebbene mi pare di aver capito che effetti collaterali gravi non ci siano. Però sempre di farmaco si parla e siccome non prendo nemmeno la bustina per il mal di testa potete capire la mia posizione. Allora ho iniziato a perdere capelli alla bellezza di quasi 17 anni , credo che fosse la quarta liceo, e molti di voi di certo si rispecchieranno in me e sapranno di certo i problemi che una cosa del genere comporta. E si signori perchè iniziare a perdere capelli a 25 anni è una cosa ma a 17 è un altra, ci sono fattori psicologici che vanno compresi a quell'età. Bene sono quasi 20 anni che perdo capelli e la malattia psicologica credo sia finita a 26 o 28 anni, si perchè ad un certo punto entri in una fase dove i capelli non sono più al primo posto, nella vita subentrano altre cose e non ci sono più le ragazzine che cercano il figo ma donne che cercano altro in un uomo, e si perchè alla fine i capelli a cosa servono?????. Ma senza dubbio i capelli quando si hanno 17 anni sono importanti e capisco i giovanissimi che diventano matti nell'andare a destra e manca per migliorare i propri risultati. Ho premesso alcune cose solo perchè nel leggere i forum ci sono molti spiritosi che probabilmente certe situazioni non le vivranno mai per loro fortuna e non sanno cosa voglia dire aver vergogna nell'uscire di casa e quanti problemi rechi una cosa simile quando si è adolescenti.Bene come dicevo ho iniziato a perdere capelli giovanissimo, da li è iniziata la mia disperata ricerca ad una soluzione e ho girovagato per molti dottori di dermatologia, chi mi diceva mangia una mela al giorno, chi mi diceva rassegnati,chi mi prescriveva fiale e frizioni di ogni genere, chi infine mi diceva che se volevo tutti i miei capelli dovevo tagliarmi i testicoli. Già 20 anni fa tutti sti farmaci di oggi mi sa che non c'erano. Comunque sia ho iniziato con quello che i tempi di allora fornivano e a buon prezzo, si perhè mio papà da buon calvo che era (a 28 anni già lo era complet

4pili

Utente
18 Agosto 2007
25
0
15
ciao a tutti

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ah questa famosa lozione al radicchio, se ne parlava agli albori dei forum, io nemmeno seguii il discorso perchè poi non se ne parlò più. ma la vendono ancora?

aldo369

Utente
8 Agosto 2007
175
0
165
Non è poi una così grossa bufala.Io l'ho trovata x caso in erboristeria circa 6 mesi fe se mi dissi perchè non provarla?ebbenr non fa miracoli ma elimina untuosità forfora da spessore sl capello e contrasta la caduta...........insomma non male direi.
Continuo ad usarla e vorrei un parere da Marlin

4pili

Utente
18 Agosto 2007
25
0
15
la lozione e lo shampo sono venduti ancora , una volta esisteva il detergente apposito pre-trattamento ma non lo uso più da anni e non so più nemmeno se esista. Vi dirò di più questa lozione è venduta anche sotto altro nome da altri, il nome è cichorium inty...Non vado oltre perchè non so fino a che punto si possano fare nomi,non sono abituale di forum. comunque non so se sia bufala o meno ripeto con me ha funzionato almeno in parte. Nel senso che la caduta è stata arrestata la crescità con gli anni è andata calando. A proposito a me il radicchio fa schifo l'ho mangiato solo una volta lo preferisco in testa. ciao a tutti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
C'è una sorta di alone mitologico attorno al radicchio...
In particolare sembra che sia stato un barbiere trevigiano ad inventare la lozione alla fine degli anni settanta e ad usarla con i suoi clienti ottenendo risultati eccezionali tanto da vedersi arrivare diradati da tutta Italia compresi personaggi celebri...
Negli anni la lozione è stata studiata, arricchita e completata.
Le poche testimonianze in rete riportano risultati estremamente positivi, sulla loro attendibilità però non saprei dire...
P.S. Il radicchio ben condito lo trovo molto buono!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Dicevo tempo fa che è difficile trovare una pianta che faccia veramente male ai capelli. Ebbene il radicchio, la cicoria in altri termini, non fa male ai capelli, quindi in molti casi si possono scorgere dei risultati(ini[:)]) che verranno magnificati da chi li ha avuti.

Poi magari contiene qualcosa di portentoso non ancora scoperto, ma insomma basterebbero tutti quegli antiossidanti per dire che un effetto positivo non lo nega a nessuno[:)]

Ah contiene in buona quantità acido dicaffeiltartarico, cosa che ci riporta nell'ambito del acido clorogenico e caffeico che, a mio personale avviso, sono ciò che fa funzionare tante piante, a partire da nipo.

Ciao

MA - r l i n

overdrive

Utente
30 Ottobre 2006
157
0
165

Disse l'utente Geronimo tanti post fa:

-----------------------------------------------------------------------------------------
Per voi...giovani leve dei siti sulla calvizie......

Correva l'anno 2001 (forse 2002) e su Salusmaster si accese un appassionante dibattito (degenerato poi in minacce,litigi ed insulti) riguardo la Lozione Radicchio ed i suoi presunti effetti. Di quel dibattito, che tenne tutta la comunità connessa al forum ed incollata al monitor del PC in maniera quasi morbosa, non esiste più traccia poichè le esigenze di spazio sul server ne hanno cancellato ogni memoria.

Tutto ebbe inizio quando uno degli utenti più rappresentativi dell'epoca (tale Superpippo) in un suo post portò all'attenzione del grande pubblico la Lozione Radicchio ed il suo ideatore, un estroverso parrucchiere della provincia di Treviso di nome Lorenzon. Della Lozione Radicchio e del Lorenzon (sembra) se ne era parlato su alcuni giornali ed addirittura (se non ricordo male) in una puntata del Maurizio Costanzo Show. Alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo (sembra) ne avevano fatto uso con risultati positivi.

La disputa vide subito due schieramenti contrapposti (guelfi e ghibellini) pronti a fronteggiarsi senza pietà: da una parte i sostenitori del Radicchio, dall'altra gli scettici e gli impossibilisti .

Dei primi facevano parte il signor Lorenzon ed il figlio, i quali si erano regolarmente registrati sul forum di
Salusmaster intervenendo assiduamente nella discussione a difesa e pubblicizzazione della propria creatura. Al loro fianco un manipolo di valorosi radicchisti , tra di essi qualche utilizzatore del prodotto stesso, assolutamente convinti degli effetti benefici.

Tra i secondi spiccavano due autorevoli impossibilisti, il dottor Sarchi e la dottoressa Cappio (affermati tricodermartologi in quel di Milano) i quali consideravano del tutto impossibile che un intruglio a base di radicchio delle campagne trevigiane potesse avere indicazioni terapeutiche sulla calvizie.

Era l'eterna lotta tra la medicina ufficiale (rappresentata nella circostanza da Sarchi e della Cappio) che nulla riconosce se non suffragato da prove concrete, frutto di ricerca e sperimentazioni, e la para-medicina (rappresentata da Lorenzon e la sua lozione) che crede nell'efficacia dei farmaci alternativi a quelli tradizionali, meglio ancora se di origine naturale e non chimico-sintetica, pur non essendo in grado di dimostrarne i meccanismi e le dinamiche di azione sotto il profilo empirico.

Nel mezzo della battaglia (tra accuse reciproche, ilazioni, schermaglie di vario genere in un clima sempre più teso) i radicchisti sfoderarono un arma che all'iniziò sembrò destinata a sbaragliare gli avversari: la lozione Radicchio (secondo quanto affermato da Lorenzon) era stata sottoposta ad una sperimentazione clinica presso un distaccamento dell'ospedale S. Raffaele di Milano sotto la supervisione del dottor Rinaldi. I trials avevano interessato alcuni soggetti-cavia affetti da patologie legati alla caduta dei capelli e, dopo un periodo di tempo prestabilito secondo i canoni scientifici, avevano statisticamente fornito esiti soddisfacenti....che tradotto significa che la lozione non era una bufala !! Con tanto di documentazione approvata e controfirmata dal dottor Rinaldi.

La controffensiva della opposta fazione non si fece attendere : Sarchi e la Cappio (entrambi colleghi e conoscenti del dottor Rinaldi) dissero che test clinici su una lozione per capelli chiamata Radicchio all'ombra della Madunina non si erano mai visti.

Lorenzon continuò a sostenere il contrario, cioè che la sperimentazione esisteva, non era frutto della sua fantasia, lui ne aveva le prove documentali.

Si scatenò allora la caccia al dottor Rinaldi ed alcuni utenti, spinti dalla volontà di appurare la verità, si mobilitarono nel tentativo di contattarlo di persona per ottenere una testimonianza diretta, una conferma, mentre altri utenti chiesero invece a Lorenzon di esibire sul forum i documenti della sperimentazione.

Sulla questione, alla fine, rimase un fitto banco di nebbia : Lorenzon non esibì mai i documenti sul forum nonostante i ripetuti solleciti, il dottor Rinaldi non si presentò mai in aula per essere ascoltato come testimone, forse qualche ardito cercò di infiltrarsi di nascosto negli archivi del S. Raffaele ma di costoro non si conosce la sorte.

Nel frattempo il Piave Mormorava, il paesino della provincia di Treviso, sede della Loral, divenne meta di pellegrinaggio di diversi utenti provenienti da tutto il Nord Italia e oltre. Lorenzon ed il figlio accoglievano i visitatori a braccia apetre, spiegando con dovizia di particolari la ricetta del Radicchio, le fasi di preparazione e decantandone le qualità. Tra questi pellegrini la presenza di molti curiosi, di molti naturalisti contrari all'uso di farmaci propinati dalla medicina ufficiale ma anche molti alopecizzati giunti all'ultima spiaggia reduci da lunghe cure di Minoxidil e Finasteride miseramente fallite. Vennero organizzati da Lorenzon e figlio dei meeting con la presenza di testimonial, ad uno di essi partecipò un mio utente-amico (nome in codice Tigrotto-Torello) il quale, di ritorno dalla missione, scrisse un lungo resoconto disincantato e disilluso sulla possibilità concreta di far ricrescere la chioma col Radicchio.

Così come era iniziata, la guerra del radicchio terminò e le discussioni, l'interesse sulla vicenda, iniziarono a scemare poco alla volta

La mia opinione al riguardo :

alcuni utenti si offrirono come tester ed acquistarono la confezione del kit Radicchio (che oltretutto non costava poco), promettendo di tenerci aggiornati sull'evolversi della situazione. Di loro non si è saputo più nulla.

Così come non si è saputo più nulla degli effetti di questa lozione nel corso di questi ultimi anni....il tempo è giudice !!

Sul loro sito internet Lorenzon padre e figlio affermavano che la lozione Radicchio poteva sostiuire i farmaci anticalvizie tradzionali (Finasteride e Minoxidil) ritenuti pericolosi e dannosi per la salute nel lungo termine. Rivendicavano inoltre l'impiego del Radicchio non solo contro l'alpoecia androgenetica maschile, ma anche contro effluvium, alopecia femminile, alopecia universale....chi più ne ha più ne metta !!!

Un pò troppo francamente.

Forse la lozione Radicchio potrebbe costituire un valido coadiuvante per rigenerare la salute del capello.
Non ritengo possa essere equiparato ad un vero farmaco anticalvizie.
-----------------------------------------------------------------------------------------
ecco il link della discussione: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=21302

ora aggiungo il domandone: hai una foto da postare sui tuoi capelli 4pili? anche foto solamente di adesso giusto per vedere un po' la situazione mantenuta nel tempo dalla lozione al Radicchio...
Grazie anticipatamente per la tua disponibilità.

4pili

Utente
18 Agosto 2007
25
0
15
x overdrive ho letto il post di geronimo infatti mi sono permesso di scrivere certe cose proprio perche dopo quasi 20 anni di utilizzo non sono ancora rimasto calvo. foto non ne ho ma mi organizzerò visto l'invito, non so neppure dove si postano qui le foto. Comunque ricorda che ho utilizzato solo questa cura sino ad ora e che è da circa 6\7 mesi che comincio ad avere problemi che considero seri dopo tanti anni, infatti i capelli si sono assottigliati moltissimo e dove prima la peluria resisteva ora sta scomparendo. Suppongo sia ormai l'eta e forse il fatto che dopo anni e anni ho raggiunto assuefazione. Vedrò di farti avere queste foto. Un ultima cosa considera che quando sono partito con questa cura avevo già perso una miriade incalcolabile di capelli ed ero di certo destinato alla calvizie totale entro i 25 anni. ciao

4pili

Utente
18 Agosto 2007
25
0
15
x overdrive. ho già spedito le foto, spero possano andare. Credo verrano inserite in fotoalbum ma non conosco i tempi.
A dire il vero pensavo di averne di più , lo specchio è più umano del flash e della luce del sole.
Non ho dormito tutta notte[:D]

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
non lo so in che consiste di preciso ma proverò pure sta cosa.
e se ci saranno pur minimi risultati li posterò con foto, dove posso comprare questo specifico prodotto?

considerate che a me dovrebbero spunatre capelli da tempie glabre..[X]

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Già...sarei interessato anche io a sto prodotto...

Un paio di info:

Come lo applicavi? (numero di applicazioni a settimana, per quanto la lasciavi agire ecc)

Dove lo acquistavi?

Grazie!

4pili

Utente
18 Agosto 2007
25
0
15
Sia ben chiaro che a parere mio questa cura può dare risultati se preso in tempo il problema, se si è in stadi avanzati non conosco l'efficacia .Nel mio caso è stata fondamentale nel rallentare la caduta e nel tenere il cuio e il capello sano e nel dare uno stimolo alla ricrescita. Se già parlate di volere capelli su tempie glabre forse al massimo ,non l'avendo mai usato, vi creerà della peluria ma che difficilmente si trasformerà in capello. all'inizio della terapia credo di essere andato avanti per 5\8 mesi tutti i santi giorni, poi per anni e anni 3 massimo 4 volte settimana, poi credo dai 26\27\anni in poi un pò perchè non ero così ossessionato dalla cosa come prima 1 o 2 volte a settimana. Insomma più passano gli anni e più ti sco***oni scusate il termine. Ai tempi vendevano anche la lozione di mantenimento da usare 1 volta a settimana, provata e scartata subito perchè non me li manteneva come volevo.

quando mi hanno fatto vedere la cura e il trattamento funzionava così, si applica nella zona interessata (nel mio caso in quasi 20 anni l'ho sempre e solo applicata nelle zone interessate ai calvi quindi eliminate laterali e il dietro, loro dicevano di utilizzarla ovunque, sarà perchè e ne consumava di più così). Massaggiante circa 10 minuti imprimendo un pò di forza in senso circolare con le due mani (non frizionare mi raccomando), serve per far affluire sangue alla testa ( se vi stancate fate come me, gomiti sul lavabo e testa in giù un aiuto in più per il sangue).Dopo di che lasciate a macero il tutto per 15 minuti circa e poi di nuovo un po di lozione e un massaggio di 5 minuti stavolta. A questo punto tenetela in testa almeno 2 ore ( questo è un mio consiglio), se dormite da soli potete fare sto lavoro anche prima di andare a letto, un lenzuolino sul cuscino e via, alla mattina shampo. ( A me consigliarono un tempo di macero dai 30minuti alle 3 ore, per quel che mi riguarda ho sempre fatto dalle 2 alle 7 ore)

Il lavaggio con shampo vedete voi. Fa poca schiuma quindi se non ne volete usare troppo fate come me ( boccetta vuota che avete in casa, poche gocce di shampo mettete dell'acqua, agitate e spruzzate sopra la testa per fare un pò di schiuma poi sulla mano o sulla testa mettetene ancora un pò e date una lavata veloce, lasciate a macero 1 \2 minuti mentre vi insaponate e poi lavatevi di tutto.

nel mio caso, più l'ho usata nel tempo e più ho imparato a gestirmi. Per esempio in periodi critici tipo autunno,primavera,post vacanze si deve cercare di essere costanti e frequenti nell'usarla.

Comunque questo forum mi ha stimolato,dalle 1 massimo 2 volte a settimana se mi riesce cercherò di farla ancora tutti giorni e vederne gli effetti, ormai le foto me le sono fatte. Scusate dimenticavo non ho più usato la lozione di frequente ma lo shampo lo uso quasi giornalmente. Per ultimo quando la lozione è a macero puzza

vi lascio l'url, ho scoperto che per anni da un'altra parte sotto altro nome chicor.... intyb... mi fregavano 50 euro a kit. Se vi dico che ero convinto che la lo.al radic..non esisteva più e che fosse stata acquisita da quelli che la vendono a 50 euro in più mi sa che non mi credete. Ve lo giuro

http://www.farmaplanet.it/paraview.asp?prdcod=100022&L2=Lozioni%20per%20capelli%20normali&L15=Dermocosmesi%20capelli&L1=DERMOCOSMESI