test genetico hairdx

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
fatemi capire,il cromosoma XD+ si eredita dlla madre,quindi nel mio caso dovrei secondo questa ipotesi essere messo abbastanza bene:

padre calvo ha iniziato verso i 33 a perdere capelli ora ne ha 60(suo nonno materno mi pare che era calvo)
nonno parteno solo stempiatura fisiologica
zii parteni calvi o diradati eta 45/50

nonno parteno solo stepiatura fisiologica
zio paterno con i capelli eta 55

ho sempre sentito dire che noi uomini dobbiamo vedere come è nostro padre e se è calvo saremo quasi destinati a diventarlo,ora leggendo di questo test hairdx leggo che è il responsabile è il cromosoma x ereditato dalla madre a essere responsabile dell AGA.

io ho un diradamento diffuso sulla parte superiore della testa, e da meta testa fino al vertice ce meno densita e ho una stempiatura lieve moderata che per me sarebbe cmq accettabile a quasi 27 anni una stempiatura del genere e non mi crea nessun problema,il problema e il diradamento generale che ce su tutta la parte superiore.

vorrei capire se nel mio caso avrebbe qualche utilita fare il test gbenetico per l'aga per capire se posso diventare calvo oppure no,considerando che dalla parte di mia madre suo padre non era calvo e anche mio zio materno non era calvo.

questo quesito è riferito anche al dottor gligli,vorrei avere un suo parere.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
fatemi capire,il cromosoma XD+ si eredita dlla madre,quindi nel mio caso dovrei secondo questa ipotesi essere messo abbastanza bene:

padre calvo ha iniziato verso i 33 a perdere capelli ora ne ha 60(suo nonno materno mi pare che era calvo)

ho sempre sentito dire che noi uomini dobbiamo vedere come è nostro padre e se è calvo saremo quasi destinati a diventarlo,ora leggendo di questo test hairdx leggo che è il responsabile è il cromosoma x ereditato dalla madre a essere responsabile dell AGA.

io ho un diradamento diffuso sulla parte superiore della testa, e da meta testa fino al vertice ce meno densita e ho una stempiatura lieve moderata che per me sarebbe cmq accettabile a quasi 27 anni una stempiatura del genere e non mi crea nessun problema,il problema e il diradamento generale che ce su tutta la parte superiore.

vorrei capire se nel mio caso avrebbe qualche utilita fare il test gbenetico per l'aga per capire se posso diventare calvo oppure no,considerando che dalla parte di mia madre suo padre non era calvo e anche mio zio materno non era calvo.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Non ti serve a nulla. Non è un test che indica gravità di calvizie. Non fa nemmeno diagnosi. Ti dice solo se hai la variante g sul cromosoma x,quindi se hai la possibilità del70 % di sviluppare calvizie.ma non ti dice se sarà grave o moderata. Se all'esame clinico ti è stata diagnosticata aga e hai diradamento androgenetico visibile,risparmia 230 euro e porta la tua ragazza al mare

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
e' un test predittiovo0 non diagnostico puo' essee dfi utiliota' inhi non ha segnio di aga pe faere follow up piyu' mirato
saluti

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
si certamente,pero che il fattore di ereditarieta materno è sicuramente responsabile del 70% delle probabilita di svilluppare AGA è per me una cosa nuova,da come ho sempre capito la si eredita quasi totalmente dalla situazione del padre,salvo alcune eccezioni..

a me principalmente il mio dermatologo ha diagnosticato TE con aga lieve, dopo 6 mesi aga con lieve miglioramento (senza vedere delle foto pre cura...)

quindi TE o aga? io personalmente sono piu propenso a pensare che sia aga dato che mio padre è calvo,ma il mio pattern di diradamento e la quantita di quantine perdo(quasi sempre piu di 100 al giorno) a volte mi farebbe pensare che non è esattamente o perlomeno non è solo aga.

quindi quando ho letto del fattore ereditario materno mi ha fatto riflettere ancora una volta.

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
certamente so che a distanza non si puo,appena prossimamente verra a verona penso verro a farmi visitare