TEST GENETICO HAIRDX

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Il 70% è vero, è una maggioranza effettiva, ma mi sarei sentito più rassicurato, non dico da un 100%, ma almeno da un 85-90%. Che ti devo dire, magari sono io che sono troppo attaccato ai numeri, solo che vorrei avere qualche rassicurazione in più sull'effettiva attendibilità del risultato di previsione.

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Spero che qualcuno mi risponda...Non riesco a capire se il test prende in esame solo la genetica ereditata da parte materna oppure paterna? Ho cercato informazioni di carattere scientifico sul web e non riesco a districarmi.

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
scusi dottore le chiedo allora basta avere il nonno di parte materna con A.A che si ha il 70% di diventare calvo?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Il test valutas solo geni materni e statististicamente l'attendibilita' dei risultatio e' del 70%
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

satin

Utente
26 Aprile 2009
4
0
5
Scusate una domanda: Ma e' mai possibile che nel 2009 dove si progetta di camminare su Marte, non esista ancora una cura efficace e seria senza scopi di lucro che faccia davvero risolvere il probelama dei capelli? dobbiamo rassegnarci??

satin seriman

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
non e' detto che il nonno devce essere fenotipicxamentecalvco per trasmetterti i geni
Saliti

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
e quindi come ho detto prima è tutta questione epigenetica.
ergo, secondo il modesto parere del sottoscritto (e di tanti altri) il test è INUTILE.
ma essendo un buon business è stato commercializzato in modo politically correct.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Il test ha una sua utilita' dimostrata da studi scientifici con riscontri in migliaia di pazienti di razze diverse , credo che il problema si come swempfre voler scavare tropoo nei dettagli e perdere poi il contenuto reale dell'informazione che il test pouo' dare cioe' : INDICARE IL RISCHIO DI PREDISPOSIZIONE GENETICA ALLA CALVIZIE.Ne' piu' ne meno. il test non fa diagnosi e nemmeno indica lòa gravita' della calvizie
Saluti

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Citazione:
non e' detto che il nonno devce essere fenotipicxamentecalvco per trasmetterti i geni
Saliti

quindi se è calvo (il nonno) è sicuro che io ho il 70% di diventare calvo..giusto? mi sembra di capire cosi dalle sue parole

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
No non e' cosi'
Se cosi' fosse il test non sarebbe necessaariio.
saluti

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
non vorrei fare polemiche che non mi interessano proprio pero' dopo aver letto l'ultimo manuale di tricologia sul sito del sitri mi pare chiaro che questo test è veramente una cosa superflua...infatti si dice che il test conferma che chi ha il nonno materno con A.A ha forte possibilità di avere problemi di calvizie ...senza dover fare un test e spendere dei soldi(che poi non ti da la sicurezza al 100%) basta andare dal dermatologo alle prime avvisaglie e farsi fare una dermoscopia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
il test e' di utilita' quando la clinica e la dermoscopia e' negativa..
saluti

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
mio nonno materno è morto all'età di 64 anni e all'epoca(nn ero ancora nata)aveva tutti i suoi capelli,persino neri.
Dall'ultima diagnosi avuta io nn avrei particolari problemi..
Purtroppo continuo a perdere centinaia di capelli al giorno,il diradamento è sempre più visibile.
Ora aspetto il controllo dal dott.Gigli,poi valuterò se fare o meno questo test,così almeno avrò una diagnosi certa.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Il test non fa DIAGNOSI serve a indicare il rischio di predisposiz<ione genetica
Saluti

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
forse nn ho ben capito io.......
Questo test esaminerebbe la genetica dalla parte materna,ma questo è valido solo x i maschietti.
Oggi mi è arrivato il kit e leggevo un po' le informazioni x il sesso femminile.Così è scritto:

il gene x il recettore degli androgeni(AR)è associato all'androgenetica.
Il gene AR è collocato sul cromosoma x.Le donne possiedono 2 cromosomi x,uno ereditato dal padre,uno dalla madre.Normalmente solo un cromosoma x è attivo in uno specifico tessuto del corpo;perciò se suo padre è calvo e il cromosoma x ereditato da suo padre è attivo,lei ha un alto rischio di perdere i capelli.
Sua madre potrebbe avere ereditato le sue variazioni genetiche dal padre(nonno)o dalla madre.Se suo nonno è calvo e il cromosoma x che lei ha ereditato da sua madre è attivo,lei ha un alto rischio di perdere i capelli.

Quindi io essendo una donna potrei avere ereditato l'androgenetica da entrambi i lati,paterno o materno?