Test alopecia androgenetica

flavia

Utente
7 Aprile 2008
22
0
15
http://www.hairdx.it/vantaggi_test_hairdx_donna.asp

ho fatto una ricerca sul forum ma nn mi esce nulla...

possibile che nn ne abbiate mai parlato?

io pensavo di farlo, ma la spesa nn è indifferente!

qlno lo ha fatto?che ne pensate?

grazie :)

ciao a tutti!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Flavia,
si ne abbiamo parlato diverse volte, per esempio:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=41425
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45442
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40919
Secondo me serve solo in casi molto dubbi di diagnosi tra effluvio e androgenetica...

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
lascia perdere. ho buttato via 230 euro nel cesso.

ho un'aga lievissima visibile sotto un lampione a 500 watt, ed il responso è stato complimenti!!!!lei ha vinto l'aga!!! potrebbe nel 70% dei casi sviluppare una perdita di capelli entro i 40 anni

ma stic***i

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
@Baciamolemani: come mai ti era stato prescritto il test? C'era qualche dubbio di diagnosi? Quanti anni hai?
grazie

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
26 anni, alla dermoscopia qualche capello dispasico in zona vertex, diradamento minimo su rosetta vertice, visibile con foto con flash.

situazione dubbia per carità, ma da quello che ho capito se ci sono displasici su vertex e il resto della testa è ok, è androgenetica. diciamo che con i 230 euro del test potevo portare la mia ragazza a cena e farle passare una serata romantica.

anche xkè il test indica solo che se hai la variante g sul cromosoma X allora hai una forte predisposizione (70%) di perdere i capelli entro i 40 anni.

peccato che ne abbia 26, e ne ho ancora il 95 %. il test non fa diagnosi, e non indica la gravità. ti dice solo che PROBABILMENTE perderai i capelli nel 70% dei casi.

poi magari se uno di quelli che è nel 30%, quindi cosa fai?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Baciamolemani,
il test serve proprio per vedere se vi è una predisposizione... Cioè per stabilire se vi sia un effluvio cronico o androgenetica, visto che le due diagnosi sono spesso difficili da differenziare.
L'utilità del test sta solo nel fatto che se hai una predisposizione androgenetica al 70%, beh meglio che cominci a curarti per l'aga in modo da mantenere i tuoi capelli più a lungo possibile. Oltre al fatto che siccome si possono recuperare al massimo due gradi di displasia del capello, se aspetti che diventino vellus non recupererai mai del tutto.
Se invece hai un effluvio cronico, cioè se il test è negativo, allora NON devi assumere un farmaco che in quel caso non servirebbe a nulla, ma piuttosto cercare le cause dell'ipotrichia o appunto dell'effluvio cronico, e curarti in altro modo.
Come abbiamo detto, fare il test ha senso SOLO se ci sono dubbi sulla diagnosi clinica. Se hai indubbiamente aga, non serve mica fare un test genetico....

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
questo l'ho capito e l'ho anche scritto nel post sopra. ma se mi sono stati trovati displasici in zona vertex, era chiaro avessi aga. se mi è stata data una cura per l'aga un mese PRIMA dell'esito del test, significa che quelle 230 euro potevo investirle in altro modo.

se alla visita ti viene detto hai un'ottima densità, ma un lieve diradamento del vertex, zona che viene colpita dal defluvio androgenetico, era chiaro avessi aga.

potrei andare ancora avanti.

in pratica ho speso 230 euro per bravo!!! hai proprio l'aga imbecille!

un conto è avere dubbi su effluvio o aga ad esempio nel pattern di tipo DUPA che può trarre in inganno, o tipo LUDWIG. un conto è avere la testa foltissima, poi diradamento sul vertex.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si ma non ho capito allora come mai hai fatto il test... ti è stato consigliato dal medico?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh io del Dr. Gigli mi fido... Si vede che non era chiaro se si trattava di aga o effluvio... Displasici ci sono anche con gli effluvi cronici, anche se magari non solo in zona vertex. Capisco comunque che 230 euro sono moltissimi... Però boh, per i capelli c'è gente che ne spende molti di più... Se la diagnosi fosse stata di effluvio cronico però certo non sarebbero stati buttati, non so se mi spiego [:)]

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
ma anche io mi fido del dottor gigli, per carità!
non voglio assolumente criticarlo, anzi, è stato chiaro con me. ho un piccolo problema ai capelli, quindi zero paranoie.

cura, costanza e stile di vita adeguato, e arriverò come mio babbo a 70 anni, con una chierichetta di 4 cm di diametro.

ma credimi, 230 euro per sta cosa li trovo eccessivi

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
credo che per un uomo il test sia quasi inutile
è molto più probabile che un uomo perda i capelli per un'androgentica piuttosto che per un effluvio, e poi l'80% degli uomini perde i capelli
è molto utile per le donne, perchè androgenetica ed effluvio possono essere confusi. il test genetico, qualsiasi test genetico, indica la probabilità che una persona ha di incappare in una patologia, possono risultare veritieri,ma anche no, per questo vanno presi con le pinze, perchè quelli realmente affidabili sono pochi, ma non perchè sono delle sciocchezze, ma perchè per tante malattie per esempio ancora non si è riusciti a trovare un fattore genetico da analizzare per avere la certezza della predisposizione, e perchè tante malattie dipendono da più geni e più fattori, quindi è impossibile sapere a priori se una persona si ammalerà e quanto gravemente.
nel caso di questo test analizzano il numero di ripetizioni di basi in un determinato locus, e da quello si capisce se uno è predisposto o meno. non vuol dire che se lo è svilupperà di certo l'aga e se non lo è non la svilupperà, ma dà dei risultati a grandi linee che aiutano in casi di dubbio.
costa molto, ma non viene fatto in italia che io sappia. e poi ci sono dermatologi che per una visita ti chiedono ancora di più e ti dicono cose standard