Tessuto adiposo e segnalazione staminali capelli

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Beh è risaputo da anni che il tessuno adiposo produce secreti ormonali.
Se sia la stessa procedura utilizzata da Histogen per l'hsc non lo so. Può essere...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Essendo coinvolto dichiaratamente il PDGF (platelet derived growth factor) è più legato al PRP . Quindi non una grossa novità.

Piuttosto è interessante quel riferimento allo studio di Cotsarelis & Co (Follica...) per dire che nelle zone soggette ad aga le staminali sono quiescenti, ma esistono. Segno che non era un azzardo affermare questa cosa, che poi significa che i capelli possono ricrescere come erano prima.

Comunque lo studio è questo:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0092867411008178

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Si questo si sapeva marlin, il punto è che io ricordo che histogen prelevava queste cellule dal grasso a differenza di aderans che li preleva dalla parte posteriore della nuca, dai capelli immuni all'aga. Mi interesserebbe capire la differenza tra le due tecniche...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
In pratica dal grasso si otterrebbe l'innesco per far ripartire le staminali quiescenti dei follicoli con aga, mentre con l'altra si prendono le staminali di follicoli che sono immuni da aga (o li si clonano).

Comunque il grasso sottocutaneo ovviamente c'entra con la tua esperienza con l'estradiolo, perché notoriamente gli estrogeni contribuiscono a formare (e ri-formare) questo strato, il quale creerebbe così le premesse per la ripartenza dei follicoli con staminali quiescenti.

Ciao

MA - r l i n

 

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Marlin tu hai scritto
Comunque il grasso sottocutaneo ovviamente c'entra con la tua esperienza con l'estradiolo, perché notoriamente gli estrogeni contribuiscono a formare (e ri-formare) questo strato, il quale creerebbe così le premesse per la ripartenza dei follicoli con staminali quiescenti.

Anche il contrario avviene, ovvero il tessuto adiposo è molto importante anche per la secrezione di estrogeni.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il problema non è il grasso cutaneo. Che tra il neurocranio e lo scalpo vi fosse del grasso sottocutaneo non è una novità. Il problema è che le progenitrici non si differenziano perché viene bloccato o alterato il segnale che porta queste a differenziarsi in capelli. Cosa succede? Molto spesso si sente dire che i capelli androgeno-sensibili sono geneticamente differenti. Ma questa è una inesattezza perdonabile agli incauti giornalisti scientifici (specie quelli italiani, pochissimo competenti) ma imperdonabile per gli addetti ai lavori. Le cellule di un individuo sono geneticamente TUTTE uguali, cosa che a volte si dimentica, ciò che cambia è il destino epigenetico che porta alcune a conservare una memoria epigenetica che porta a esprimere certi geni e inibirne altri. si parla quindi di geni tessuto specifici. gli androgeni attivano questo effetto alla pubertà su cellule geneticamente uguali e non su altre. Forse vi è coinvolto un qualche gradiente chimico o qualche modificazione anatomica che occorre con la maturità sessuale. In qualche modo vi è un rimodellamento della cromtina per cui i geni connessi con la riattivazione del percorso che porta alla produzione di un capelli viene bloccato in certe AREE REGIONALI dello scalpo. Cosa provochi questo rimodellamento epigenetico ancora oggi, nel 2011 non vi è una risposta. Per escludere caratteristiche anatomiche sarebbe interessante impiantare dei capelli pre puberi in una zona altra (dalla hairline alla nuaca) e vedere se con la pubertà tali capelli si modificano atrofizzandosi. Non mi pare che sia mai stato fatto un tale esperimento.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Sì ma volendo andare sul pratico si dovrebbero trovare delle sostanze che agiscono come gli estrogeni senza gli effetti collaterali, piuttosto che iniettare del grasso sperando che si fermi lì e produca estrogeni (di solito con l'aromatasi, quindi è anche tutto proporzionale a quanto ce n'è e li che n'è proprio poco, anche perché altrimenti obesità e capelli sarebbero abbinati e invece non è proprio così).

Ciao

MA - r l i n
 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
quindi al momento non è chiaro quale delle due tecniche sia la migliore, ma se sono state scelte un motivo ci sarà...
 

blueberry

Utente
9 Gennaio 2007
133
0
165
ragazzi veniamo al dunque, è da anni che sento dire che il futuro, per sconfiggere sta maledetta alopecia androgenetica, è nelle staminali... ok ci siamo, lo prendo per buono, ma all'atto pratico quanti anni ancora dobbiamo aspettare affinchè venga messa a punto una cura definitiva?? addirittura ho letto di lozioni in grado di riattivare tutti i follicoli.. non so se farmi delle sane risate o crederci veramente.. Intanto mantieni e mantieni, è dal 2000 che tento di fermare e rallentare l'avanzare inesorabile della caduta, e ogni anno che passa mi vede sempre con meno capelli, anche se non sono calvo, anche se riesco in qualche modo, ancora per poco tempo, a mascherare, grazie all'uso di toppik ed altri prodotti, che non ero costretto ad usare 4 anni fa, ma che uso regolarmente da tre anni!!! Secondo voi quanto tempo ancora dovrà passare? nel 2004 si diceva 10 anni... dovremmo essereci quasi quindi.. a meno che qualcuno stia giocando sporco