terribile prurito aiuto!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
salve amici e dottor gigli. da circa 1 settimana ho notato un prurito nella zona del vertex (l'unica dove applico il minoxidil attualmente al 5%).

questo prurito è andato sempre aumentando e da ieri è fortissimo. ieri ho fatto lo shampo triatop e messo nuovamente il minox (a capelli asciutti) ma il prurito anche stamattina è assai forte.

è una dermatite? cosa posso fare per arginarla? (se mi gratto noto scagliette bianche come di pelle secca, non forfora).

resto in attesa di consigli.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
salve amici e dottor gigli. da circa 1 settimana ho notato un prurito nella zona del vertex (l'unica dove applico il minoxidil attualmente al 5%).

questo prurito è andato sempre aumentando e da ieri è fortissimo. ieri ho fatto lo shampo triatop e messo nuovamente il minox (a capelli asciutti) ma il prurito anche stamattina è assai forte.

è una dermatite? cosa posso fare per arginarla? (se mi gratto noto scagliette bianche come di pelle secca, non forfora).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
dermatite da glicole.sostituiscilo con un galenico contenente minox5% e glicerina in idroalcolica

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
e dove lo vado a prendere? ma poi scusa se il problema derivasse dal glicole avrei dovuto avercelo anche col minox al 2% invece l'ho usato per una vita senza avere pruriti.

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Capita.
Quando accade a me solitamente riesco a combatterlo col nizoral (solitamente casi più lievi) e sospendendo le lozioni per qualche giorno per non rischiare un aggravamento.
Non sottovalutare questa situazione.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ciao De Rossi.
Dermatite o non dermatite la cosa sicura e' che la tua cute si e' irritata a causa della lozione che applichi.
Partendo dal presupposto che utilizzi minoxodil da una vita non ci trovo niente di strano che tu sia stato colpito da una piccola irritazione, specialmente tenendo conto che nella tua lozione e' presente il glicole.
Probabilmente la tua cute dopo tutti questi anni di monoxodil e glicole necessita di un po' di respiro e magari un supporto che ti aiuti a ristabilire una perfetta condizione del tuo cuoio capelluto non sarebbe una brutta idea.

Ti consiglio vivamente di alternare ad uno shampo specifico per il tuo problema lo shampoo The Beauty Seed(Bioearth) SHAMPOO DELICATO, 250ml.
Questo shampoo EXTRA DELICATO(probabilmente il piu' delicato in circolazione) contiene aloe vera gel biologico 80% con tutti i benefeci che ne derivano nei confronti della tua cute irritata.
Poi se decidi di applicarti sulla cute anche un buon gel all'Aloe Vera penso proprio che dovresti risolvere i tuoi problemi.
Per delle informazioni piu' dettsagliate sull'Aloe Vera clicca qui
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.56

Certo, evitare il glicole in questo periodo non sarebbe una brutta idea, ma provabilmete con un po' di attenzioni nei confronti della tua cute dovresti risolvere comunque il tuo problema.
Ciao [:)]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
grazie a tutti. come minoxidil uso il minoximen al 5% (prima usavo l'aloxidil al 2%), mai usato altre marche o %. come shampo uso triatop alternato a ducray extradelicato e mi trovo benissimo. ringrazio alex per lo shampo consigliato, vedrò di procurarmelo.

pongo 3 questioni:

1)vorrei sapere se il problema potrebbe anche essere dovuto al fatto che lascio troppo il minox sulla cute infatti lo shampo lo faccio anche ogni 3-4 giorni forse troppi, cosa ne dite sbaglio? forse dovrei lavarli a giorni alterni.

2) mi chiedevo se la lozione al 5% contenesse più soluzione alcoolica oppure se la maggiore percentuale è di per se fonte di irritazione.

3)ora ho fatto il ducray e il prurito è svanito mentre quando uso triatop il prurito rimane, ma il ketoconazolo non dovrebbe lenire le dermatiti e le irritazioni?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
grazie dottore oggi passo a chiedere in farmacia se possono prepararmela, nel contempo continuo col minoximen e abbino lo shampo all'aloa consigliatomi. grazie!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Mi sa che anche il minoximen ha il 50% di glicole, proprio come il ragaine e il kirkland.
Nel caso ricordassi correttamente non c'è da meravigliarsi se adesso hai dei fastidi al cuoio capelluto.

Il minoxidil al 2% contiene generalmente il 20% di glicole, quello al 5% il 50%. Come puoi notare la differenza è più che sostanziale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Il minoximen ha la stessa formulazione del Regaine,come del resto il Kirkland..

Poi provare anche il Nanomix senza glicolene:
http://www.sinere.com/nanominox_en.html
da Jonny:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

ciauzzz[8D]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
- grazie exterior mi hai chiarito il dubbio, è allora la maggiore % di glocole.

- per il dr. gigli, quindi nella mia situazione il triatop o il piu potente nizoral sono da evitare? grazie.

- per proxy questo nanominox si trova nelle farmacie? ciao

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
No de rossi, il nanomix non si trova in farmacia, ma puoi acquistare da jonny, come ha scritto proxy.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Esatto ha un costo di 25 euro per 100 ml,lo puoi richiedere a Jonny,nessuna spesa di spedizione.

ciauzz[8D]

ilgianca

Utente
1 Marzo 2008
1
0
5
salve a tutti..in effetti dopo 4 anni di utilizzo minox5%,ultimamente ho avuto un forte prurito che xò è sparito adoperando una soluz cutanea di nome Ecoval;direi che il problema sembrarisolto!!