Terapie Terapie e Terapie! Ma quella giusta?

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
Salve,

Vi scrivo per avere maggiori informazioni riguardo il mio problema…

A Febbraio sono andato in visita presso una tricologa di Roma (di cui non faccio il nome per ovvi motivi).

Ho sempre avuto qualche idea che qualcosa non andava ma non mi ero mai convinto di andare da qualcuno specializzato.
Avevo iniziato una cura fai da te, iniziata tramite consigli online fatta di Cistidil che dagli stessi dottori che mi hanno visitato è stata utile ma non risolutiva per il problema.

La Dottoressa mi ha prescritto la LOZIONE SAME URTO da applicare una volta al giorno (per la quantità necessaria a coprire tutta la testa ed io avendo i capelli molto corti non avevo necessità di tutta la fiala) per due mesi insieme all'assunzione di due capsule al giorno di IRALTONE, una a pranzo una a cena.

Successivamente a maggio ho fatto la seconda visita.
Durante questo periodo non ho notato miglioramenti o cambiamenti eccessivi, ma qualcosa si era mosso.

Mi ha modificato la cura facendo continuare IRALTONE non variando la somministrazione ma sostituendo le fiale con TRICODIN FRIZIONE.

L'applicazione è stata sospesa quando ho avuto una caduta eccessiva (più di 100 capelli al giorno) ma nonostante ciò l'assunzione di IRALTONE è proseguita.

Per curiosità ho voluto chiedere un'altro consulto.

Il dottore che mi ha visitato mi ha detto che l'alopecia androgenetica dalla quale sono affetto non è in uno stato avanzato, e si può recuperare ma non certo tramite l'applicazione di LOZIONI DERMOCOSMETICHE come ho fatto finora… ma tramite l'applicazione di FARMACI…

Mi ha prescritto

ALOXIDIL Lozione 2%
1ml 2 volte al giorno

e lo shampoo ALOPEX

Ho iniziato subito la terapia (precisamente venerdi 1 luglio) ma la caduta non si è arresta anzi continua imperterrita.
In più mi si formano delle crosticine che quando cadono i capelli alcune restano attaccate alla base... non ho ben capito cosa sono! Sono sul bianco giallastro e sono dure tipicamente a forma di pallina ma molto piccole!

Sono abbastanza confuso e sto pensando di andare a sentire un terzo consulto....

Grazie mille anticipatamente per le eventuali risposte!

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
Salve,

A Febbraio sono andato in visita presso una tricologa di Roma (di cui non faccio il nome per ovvi motivi).

Ho sempre avuto qualche idea che qualcosa non andava ma non mi ero mai convinto di andare da qualcuno specializzato.
Avevo iniziato una cura fai da te, iniziata tramite consigli online fatta di Cistidil che dagli stessi dottori che mi hanno visitato è stata utile ma non risolutiva per il problema.

La Dottoressa mi ha prescritto la LOZIONE SAME URTO da applicare una volta al giorno (per la quantità necessaria a coprire tutta la testa ed io avendo i capelli molto corti non avevo necessità di tutta la fiala) per due mesi insieme all'assunzione di due capsule al giorno di IRALTONE, una a pranzo una a cena.

Durante questo periodo non ho notato miglioramenti o cambiamenti eccessivi, ma qualcosa si era mosso.

Mi ha modificato la cura facendo continuare IRALTONE non variando la somministrazione ma sostituendo le fiale con TRICODIN FRIZIONE.

L'applicazione è stata sospesa quando ho avuto una caduta eccessiva (più di 100 capelli al giorno) ma nonostante ciò l'assunzione di IRALTONE è proseguita.

Il dottore che mi ha visitato mi ha detto che l'alopecia androgenetica dalla quale sono affetto non è in uno stato avanzato, e si può recuperare ma non certo tramite l'applicazione di LOZIONI DERMOCOSMETICHE come ho fatto finora… ma tramite l'applicazione di FARMACI…

Mi ha prescritto

ALOXIDIL Lozione 2%
1ml 2 volte al giorno

e lo shampoo ALOPEX

Ho iniziato subito la terapia (precisamente venerdi 1 luglio) ma la caduta non si è arresta anzi continua imperterrita.
In più mi si formano delle crosticine che quando cadono i capelli alcune restano attaccate alla base... non ho ben capito cosa sono! Sono sul bianco giallastro e sono dure tipicamente a forma di pallina ma molto piccole!

Sono abbastanza confuso e sto pensando di andare a sentire un terzo consulto....

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
Salve,

Mi ha prescritto

ALOXIDIL Lozione 2%
1ml 2 volte al giorno

e lo shampoo ALOPEX

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
probabilmente se sei a un mese di distanza da inizio cura con l'aloxidil potrebbe essere anche caduta indotta...per quanto riguarda le crosticine quasi sicuramente si tratta di dermatite e in tal caso ti conviene subito avvertire il medico perchè l'aloxidil potrebbe irritare peggio la cute spingendola a produrre ancora piu sebo!

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
Ah! Andiamo bene!!
Si le crosticine ci sono...

La caduta era già presente prima ed è sempre accompagnata da dolore è come se me lo sentissi che il capello si è staccato! infatti passo la mano nel punto ed ecco li il capello....

potrebbe essere tricodinia??

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Inytanto passa ad un minoxidil galenico senza glicvole e le croste e l'iritazione cesswranno
saluti

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
Perfetto! Grazie mille, allora procederò così...
Giusto ieri ho acquistato Aloxidil avendo terminato quello precedente.

Qui in zona mia (Roma) è presente una farmacia che già mi aveva proposto un galenico identico all'aloxidil ma ero scettico, ora provo a chiedere se è possibile avere la versione modificata!
Grazie ancora!

Per quanto riguarda il fenomeno della tricodinia?

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Se sei di Roma ho sentito parlare bene della Nova s a l u s per le preparazione dei galenici che è una cosa abbastanza delicata...
Per il fenomeno della tricodinia potresti provare locoidon soluzione 2-3 volte a settimana
Solitamente la tricodinia è indice di effluvio

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
Perfetto! Grazie della dritta! vedo di informarmi in che zona si trova ed organizzarmi
Per la tricodinia non so se effettivamente è così ma sulla cute sento continui pizzichi accompagnati dalla caduta ed accade da ormai quasi 2 mesi ma nessuno mi ha saputo rispondere (inclusi i dottori che ho incontrato!!)

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
Grazie Dottore per la risposta.
In effetti ho letto su internet varie casistiche...
ma come si può diagnosticare se è quello il problema?

magari con delle analisi? nessuno mi ha mai chiesto delle analisi... solo una guardatina di qualche minuto e poi la terapia.

L'unica differenza la fece la prima Dottoressa che mi aveva parlato di un test del DNA per capire meglio ed io informandomi online ho visto che, si esiste, ma a scopo preventivo... e la mia situazione anche se non catastrofica (a detta loro) è già ben che definita e come dicono certa !

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
salve a tutti!buona sera dott.Gigli la volevo innanzitutto ringraziare x le sue informazioni e professionalità!sono nuovo su qsto forum almeno nel scrivermi,ma ho semre seguito le discussioni dove riuscivo a vederle..cmq ho 25 anni ho un a.a.diagnostica dal mio dermatologo!sono circa 5 anni ke curo o almeno cerco di farlo in meglio il mio se nn grande ma pur sempre problema!affidandomi x un breve periodo a tricologi..sukkiasangue..cmq trovando rimedio è affidandomi al mio derma..mi ha prescritto qualke anno fa monoxidil 5& ed integratori alimentari clinner sul foglietto utile x l a.a. dopo un anno circa e buon risultati irritazioni desquamazioni forti pruriti bruciore tnto da dover smettere x un po poi riiniziare,fino add arivvare al carexidil dopo aver sospeso la cura x un mese circa..ma anke quest ultimo mi provokava qst effetti,mi da lo shampooo kuten oil e una volta a settimana cortisone sospendendo la somministrazione io lo facevo il sabato x avere capelli piu'puliti..ma sempre e cmq..irritazioni ecc..sospendo,un anno e mezzo fa circaxke intollerante quasi ormai credo al(glicole)spero..il tutto mi viene sostituito con biotymus fiale urto e poi lozione..ma i risultati..nn ci sono forse piu una cura di mantenimento ad uno stato poi nn tnto grave!ritornando dal dermatologo il quale mi kiede di kontinuare con byothimus..fino a settembre ma vedendo cmq nessun miglioramento ma peggiormamento di testa mia mi sono fatto fare un galenico senza glicole!tt qsto leggendo le varie discussioni di qst bellissimo forum..adss ho paura ke anke il galenico mi provoki irritazioni xke tendo ad aver gia un po la pelle sekka e un po di piu' forfora alterno ankor oggi al kuten oil cn ketazenolo lo shampoo della viky darcoss e da un mese un cucchio di olio di cocco puro al mattinoe tra poko riinizierò kn gli integratori clinner (a cicli alternati di 3 mesi)agosto settembre ottobre poi 3 mesi stop..ekosi via..vorrei inserire nel galenico altro ma ho paura delle irritazioni ed effetti collaterali..se si potesse quali usare a quali benefici?ringrazio e mi scuso x l essermi dilungato troppo ma è la mia prima volta concedetemelo saluti a tutti grz x le risposte se ci sarannoo ciaoo

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Mi sono un po' perso in qualche punto.
Comunque lozione galenica di minoxidil magari con anti-androgeni, con transcutol e senza glicole. Te la deve prescrivere un medico.
NO 3 mesi e poi Stop. ma cura continua.

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
transcutol leggo ke è un ottimo sostituto al glicole..con il transcutol l efficacia del galenico migliora?rispetto a senza glicole o senza transcutol?..poi kiedevo oltre a qst ultimo si potrebbe inserire altri anti androgeni se si quali? il trascutol a quale &? grazie zxcvb

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
io sono davvero in crisi non so più come muovermi e non so più a chi affidarmi e non so neanche a chi chiedere per trovare qualcuno che si interessi davvero al caso e non a qualcos'altro (come la prima dottoressa) !

Non voglio giudicare l'operato di nessuno però credo che tentativi su tentativi non portano da nessuna parte

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Il transcuto è un veicolante sostitutivo che solitamente, a differenza del glicole, non causa irritazioni...
Come antiandrogeni solitamente si usa il progesterone all'1% e il 17 alfa estradiolo allo 0.025%
Ma ripeto che deve prescrivertelo un medico. ;)

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
certo! però il forum resta solo un covo di consigli sicuramente migliori di quelli che ho mai avuto fin'ora... però ho comunque bisogno di un medico valido e forse io non sono capace di trovarlo!

marcoken

Utente
17 Febbraio 2011
24
0
15
Ho sentito parlare bene del centro tricologico dell'Umberto Primo a Roma ma è impossibile prendere appuntamento!!! che mi consigliate a Roma????