Terapie Farmacologiche E Qualità Del Sangue

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

Sto cercando informazioni su una questione che mi sta molto a cuore: i farmaci usati nella terapia anticalvizie possono in qualche modo essere 'dannosi' per la qualità del sangue, rendendo così inopportuna la donazione?

Dopo molti controlli sono risultato perfettamente idoneo alla donazione e di questo sono particolarmente orgoglioso, tuttavia, adesso che sto cominciando a considerare opportuno intervenire per la situazione dei miei capelli (che si stanno lentamente diradando, ho 26 anni) mi domando se assumere farmaci di cui sento tanto parlare (anche leggendo in questo forum) mi impedirà di essere donatore di sangue, in questo caso rinuncerò a qualsiasi terapia farmacologica.

Ovviamente prima della prossima donazione avrò modo di chiedere al medico dell'AVIS e in occasione di una visita dermatologica anche ad un medico di questo settore, nel frattempo volevo sapere se qualcun'altro ha esperienze simili.

a presto e grazie!
 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

Sto cercando informazioni su una questione che mi sta molto a cuore: i farmaci usati nella terapia anticalvizie possono in qualche modo essere 'dannosi' per la qualità del sangue, rendendo così inopportuna la donazione?

Dopo molti controlli sono risultato perfettamente idoneo alla donazione e di questo sono particolarmente orgoglioso, tuttavia, adesso che sto cominciando a considerare opportuno intervenire per la situazione dei miei capelli (che si stanno lentamente diradando, ho 26 anni) mi domando se assumere farmaci di cui sento tanto parlare (anche leggendo in questo forum) mi impedirà di essere donatore di sangue, in questo caso rinuncerò a qualsiasi terapia farmacologica.

Ovviamente prima della prossima donazione avrò modo di chiedere al medico dell'AVIS e in occasione di una visita dermatologica anche ad un medico di questo settore, nel frattempo volevo sapere se qualcun'altro ha esperienze simili.

a presto e grazie!
 

mic

Utente
26 Settembre 2004
69
0
65
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

Sto cercando informazioni su una questione che mi sta molto a cuore: i farmaci usati nella terapia anticalvizie possono in qualche modo essere 'dannosi' per la qualità del sangue, rendendo così inopportuna la donazione?

Dopo molti controlli sono risultato perfettamente idoneo alla donazione e di questo sono particolarmente orgoglioso, tuttavia, adesso che sto cominciando a considerare opportuno intervenire per la situazione dei miei capelli (che si stanno lentamente diradando, ho 26 anni) mi domando se assumere farmaci di cui sento tanto parlare (anche leggendo in questo forum) mi impedirà di essere donatore di sangue, in questo caso rinuncerò a qualsiasi terapia farmacologica.

Ovviamente prima della prossima donazione avrò modo di chiedere al medico dell'AVIS e in occasione di una visita dermatologica anche ad un medico di questo settore, nel frattempo volevo sapere se qualcun'altro ha esperienze simili.

a presto e grazie!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Mic e benvenuto sul forum! [:D]
Per quanto riguarda la donazione del sangue, che io sappia l'unica controindicazione è l'assunzione di finasteride.
Alcuni medici dicono che non ci sono problemi in quanto l'emivita della fina è di poche ore, ma nel foglietto informativo dell'Avis in Svizzera per esempio, tra i farmaci che vanno segnalati nel caso si assumano, figura anche la finasteride. Questo perché come forse sai la finasteride può portare a malformazioni negli organi genitali maschili di un feto maschio, e quindi se una donna incinta dovesse venire a contatto con la fina potrebbe correre questo rischio.
In ogni caso ne avevamo già parlato altre volte. Se fai un cerca con donare il sangue sono certa che troverai tutti i vecchi post.
baci
Claudia