terapia solo a base di finasteride e non minoxidil

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
ciao ragazzi,
credo per problemi passati dopo assunzioni di minoxidil (avute in modo marcato dopo 2 mesi di minoximen 5%) di essere molto sensibile al minoxidil e i suoi effetti collaterali.
come vedete una terapia con solo finasteride e niente minoxidil?

saluti

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
bene, una cura esclusivamente a base di fina può esserci ma viceversa una solo di minox per un aga la vedo dura (forse nelle fasi inziali può essere utile ma alla lunga sicuramente no)..in ogni caso io assumo fina da 80 giorni in dose 0,6mg/die e non uso minox (mai usato).
confermo una qualità dei capelli migliore, ottimo lo spessore e devo dire che sulla hairline inizio a vedere qualcosa di molto positivo anche se per avere la certezza aspetto almeno 6 mesi [:D]

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
Scusami dove hai trovato fina 0,6? A me la farmacia Sant'Antonio ha detto che possono solo farmi 0,5 mg previa ricetta medica con su scritto finasteride 0,5 mg.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
storia un pò complicata..ti spiego,ho deciso insieme al mio dermatologo di inziare ad assumere fina e di cercare la dose a me più consona.
Mi ha dunque prescritto capsule da 0,3mg. Il ragionamento è questo: come tutti sanno alcuni hanno side con finasteride, onde evitare ciò ho iniziato ad assumere 0,3mg per vedere se tolleravo bene a questa dose e cosi è stato, quindi ho raddoppiato la dose e da circa un mese e mezzo assumo 0,6mg (0,3mg+0,3mg) senza alcun problema di erezione,libido o quant'altro, tra un mese all'incirca aumenterò la dose di un altro 0,3mg arrivando cosi a 0,9mg/die (che si può dire essere come il canonico 1mg) e vedere se lo tollero bene. in tal caso da ottobre/novembre, al nuovo ordine di fina, acquisterò le compresse da 0,5mg per prenderne due al dì, dunque 1mg/die.
può sembrare una modalità fuori luogo, invece secondo me è molto utile per capire qual'è la dose più adatta per avere un buon connubio tra benefici/tollerabilità.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
master certo che può starci come terapia. Naturalmente, repetita iuvant, dipende dalla situazione. Chi ha le tempie deboli troverà sicuramente beneficio affiancare una lozione con minoxidil/antiandrogeni.

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
se devi fare una terapia di sola finasteride (che ritengo l'arma più valida contro l'alopecia) assumerei la dose convenzionale di 1 mg se fossi in te.