Terapia per donne - Consigli!

Ilhaira

Utente
30 Maggio 2021
13
0
5
Ciao a tutti, ho scritto un po' di tempo fa. Sono una ragazza, mi è stata diagnosticata AGA sulla base di controllo dermoscopico. Premetto che il tutto è iniziato con la sospensione della pillola Yasmin un bel po' di anni fa. Al momento uso da 4 mesi Minoxidil (che mi è stato prescritto dalla dermatologa) e la pillola Klayra dalla ginecologa.
Secondo voi faccio bene a prendere un integratore anti dht? Oppure uno tipo Restax? Quale consigliereste voi per il genere femminile? Per cortesia, aiutatemi, ho paura di peggiorare senza anti/dht o simili :(
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quanti anni hai? Hai letto questo articolo appena uscito nella ns. home?


Dicendo "menopausa" si può pensare a delle signore non giovanissime, ma come viene detto nell'articolo il processo di calo degli estrogeni può iniziare molto prima.

Ciao

MA - r l i n
 

Ilhaira

Utente
30 Maggio 2021
13
0
5
ne ho 37, in effetti non proprio ragazza . Però questo problema è iniziato togliendo la pillola che prendevo esclusivamente a scopo contraccettivo, 10 anni fa non ora. Ultimamente mi è sembrato peggiorare (e prendo già da 4 anni la Klayra, altra pillola diversa generazione della precedente) e quindi mi sono rivolta a una nuova dermatologa in quanto quella precedente me lo aveva scambiato prima per telogem effluvium da sospensione pillola e basta, poi forse AGA ma da curare solo con integratori biomineral, omega 3 (cioè come prima). Io vorrei invece cercare qualcosa almeno naturale, che agisca anche a livello ormonale e che non crei problemi con la pillola. Aggiungo che i primi cambiamenti nei capelli li ho visti con l'arrivo della pubertà. Qualcuno mi saprebbe consigliare? C'è modo tramite le analisi di capire se è carenziale o da dht? Sono confusissima! Grazie.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Guarda, carenziale è stata chiamata da alcuni specialisti perché ci sarebbe carenza in loco di estrogeni, è più facilmente calvizie dovuta agli androgeni se hai la sindrome dell'ovaio policistico e magari irsutismo che denotano un eccesso di androgeni nella donna. Comunque l'idea che mi sono fatto io è che gli estrogeni coprono la predisposizione alla calvizie che è simile a quella maschile eccetto per il pattern diffuso e non concentrato in alcune zone. Quando gli estrogeni calano si emerge la calvizie che sviluppa praticamente una donna su due.

Per l'utilizzo di farmaci ed estrogeni ti rinvio ai medici specializzati in capelli, ossia ai tricologi. Se vuoi iniziare con i naturali puoi provare i prodotti citati nell'articolo e anche una lozione come il Restax Donna che ha l'agnocasto e il luppolo che contengono fitoestrogeni.

Ciao

MA - r l i n