Terapia naturale

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
Seguo con grande interesse tutto il dibattito di questi mesi sull'uso di principi attivi e di elementi naturali in grado di contrastare l'androgenetica.
Mi permetto di provare ad avviare una discussione di sintesi di quanto emerso in questi mesi.
Dunque, gli studi di Rinaldi sulla nipo hanno evidenziato l'importanza degli acidi grassi polinsaturi (rappresentano il 10 % della nipo).
Resta da capire se il restante 90 % sia inutile e giustamente la domanda che si pone è: se tutto il potere della nipo sta negli acidi grassi insaturi, bè, me li compro in erboristeria a 5 euro e faccio prima.
Ho capito male o la questione è questa?
Quindi vai con omega3, olio di lino, di borragine e via dicendo.

Antiossidanti: capsures, the verde, resveratrolo, curcumina....

Lozioni topiche: qui la questione è meno chiara.
Sembra che non vi siano evidenti risultati. Melatonina sì, ma non fa molto da sola. Il revivogen costa troppo per quello che produce.

Scusate se ripeto cose da voi dette in centinaia di discussioni, ma davvero necessito di una sintesi. C'è qualcosa da aggiungere a quanto ho compreso?

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
Seguo con grande interesse tutto il dibattito di questi mesi sull'uso di principi attivi e di elementi naturali in grado di contrastare l'androgenetica.
Mi permetto di provare ad avviare una discussione di sintesi di quanto emerso in questi mesi.
Dunque, gli studi di Rinaldi sulla nipo hanno evidenziato l'importanza degli acidi grassi polinsaturi (rappresentano il 10 % della nipo).
Resta da capire se il restante 90 % sia inutile e giustamente la domanda che si pone è: se tutto il potere della nipo sta negli acidi grassi insaturi, bè, me li compro in erboristeria a 5 euro e faccio prima.

Sembra che non vi siano evidenti risultati. Melatonina sì, ma non fa molto da sola. Il revivogen costa troppo per quello che produce.

Scusate se ripeto cose da voi dette in centinaia di discussioni, ma davvero necessito di una sintesi. C'è qualcosa da aggiungere a quanto ho compreso?

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
in effetti mi sto trovando meglio con il prostafactor (90 % di acidi grassi)che con propecia e i vari minoxidil.sugli antiossidanti non saprei se il caso di aggiungerli quando raggiungi una certa situazione in cui non puoi migliorare oltre quindi non saprei...

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
Mi chiedo: se è una questione di acidi grassi insaturi, altro che Prostafactor, con 4 euro in erboristeria compro scatole da 60 pillole con concentrazioni che alla nipo fanno un baffo.

Ma ho l'impressione che la stia facendo troppo facile.
Chiedo lumi!

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
l'ultima frase era per far capire che ho rafforzato come volevo i capelli dove volevo e dove c'erano le maggiori possibilita' cioe sul frontale ,laterali e vertex mentre per esempio sulle tempie non me la prendo ormai piu di tanto perche li e dura veramente almeno per il momento... cmq se provi per un mese o due solo con gli acidi grassi che compri in erboristeria non succede niente a volte basta provare poco tempo per capire come funziona e se funziona quello che stiamo assumendo..
B.g

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
Citazione:Messaggio inserito da dondon
cmq se provi per un mese o due solo con gli acidi grassi che compri in erboristeria non succede niente a volte basta provare poco tempo per capire come funziona e se funziona quello che stiamo assumendo..
B.g

In che senso non succede niente?
Non serve o il tempo è poco?
Poi non mi convince che basti poco tempo per l'efficacia di un prodotto. Insomma, ammetto che ho le idee piuttosto confuse a riguardo.

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Maraja

Non è proprio così: il dott. rinaldi ha detto che gli acidi grassi utili per l'androgenetica sono solo alcuni che hanno un'azione specifica e mirata, lui disse quelli che hanno doppio legame in posizione cis (il che a molti può sembrare ostrogoto ma qualcosa significherà), mentre altri acidi grassi generici (come omega 3 olio di pesce etc) li ritiene inutili per l'androgenetica mentre utili tuttalpiù per le secchezze cutanee.
Questo spiegherebbe anche perchè secondo lui la Nipononivea sia più efficace del Saw Palmetto nonostante la Nipo contenga solo il 10% di acidi grassi, mentre alcune tipologie di Saw Palentto (vedi Benaprost) anche l'80%, perchè nella Nipo ci sarebbero appunto questa tipologia di acidi grassi particolari e specifici...
Poi all'atto pratico tutti sti risulati la Nipo non li ha dati. MA questo è un altro discorso

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
Quindi il punto sta nel capire quali acidi grassi particolari contenga la nipo e dove altro trovarli.
Qualcuno ne sa qualcosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Abbiamo già dato![:)]

Quello che contiene la nipo non è nulla di particolarmente introvabile in natura, a meno che questi acidi grassi non siano presenti in forma libera, allora forse ci potrebbe essere qualche possibilità che faccia la differenza (ma non si sa bene perchè, visto che le lipasi esistono e sono attive perfino nel follicolo[:)]).

alfa-linolenico, linoleico, palmitico, stearico, oleico, elaidico. Acidi grassi piuttosto diffusi nel mondo vegetale, dove sono sempre fatti alla stessa maniera.

Ciao

MA - r l i n

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Abbiamo già dato![:)]

Quello che contiene la nipo non è nulla di particolarmente introvabile in natura, a meno che questi acidi grassi non siano presenti in forma libera, allora forse ci potrebbe essere qualche possibilità che faccia la differenza (ma non si sa bene perchè, visto che le lipasi esistono e sono attive perfino nel follicolo[:)]).

alfa-linolenico, linoleico, palmitico, stearico, oleico, elaidico. Acidi grassi piuttosto diffusi nel mondo vegetale, dove sono sempre fatti alla stessa maniera.

So bene che avete ampiamente parlato di questo in tante discussioni. Nella premessa all'inzio della discussione dicevo appunto questo. Per un nuovo utente è un pò difficile muoversi tra tutte le vecchie discussioni.
Sospetto anch'io che questa nipo non sia una mosca bianca. Tu, Marlin, lo confermi. Quindi ritorna la domanda iniziale:_
ha senso assumere omega-3, omega-6, olio di lino, olio di borragine?
O bere latte di soia (che adoro)?
Dalla risposta dell'amico Matty25 sembrerebbe di no.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Maraja, la mia era una risposta a dondon, che nuovo non è, non a te che hai tutto il diritto di chiedere delucidazioni.[:)]

Io la nipo sto continuando a prenderla col k-max e ho da sempre puntato su questo mix (bel gioco di parole[:)])perchè non mi convinceva affidarmi a una sola sostanza. Quanto agli olii omega-3 di cui sopra ha senso senz'altro per la salute in generale e per combattere le infiammazioni, mentre l'olio di borragine (o meglio il GLA in esso contenuto)secondo me finsice per rafforzare le difese anti-dht[:)]. Se adori il latte di soia, approfittane perchè la soia se non ti da effetti collaterali fa benone. Io penso che con simili accorgimenti si possa far rimanere la propria capigliatura più a lungo in ottimo stato (ma quanto più a lungo dipende sempre dai geni che uno ha), ma non si possa recuperare sensibilmente laddove è compromessa; neanche i farmaci, tanto decantati, lo riescono a fare, se non nei primi stadi della calvizie.

Ciao

MA - r l i n

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
Grazie della risposta, Marlin.
E' esattamente quello che intendo fare. Non mi interessano i farmaci e vorrei solo far durare più a lungo i miei capelli.
Quindi omega-3 servono più per la salute in generale e poco per i capelli. Va bene la soia. Servirebbe il GLA dell'olio di borragine.
Una pillolina di kmax accanto a tutto questo male non fa.

Perfetto. Ecco la mia terapia.
Non riavrò ciò che ho perso. Pazienza. Mi terrò forse più stretti quelli che ho.

Localmente non si riesce a tirar fuori qualcosa di affine a quanto detto per la terapia sistemica?
Chiedo troppo?

maraja

Utente
17 Ottobre 2006
81
0
65
Aggiungo una domanda:
quali effetti collaterali potrebbe dare la soia? Intendi intolleranze o qualcosa di più importante?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, Maraja, intoleranze e problemi d'intestino come succede per vari legumi. Gli Omega 3 sono però importanti quasi quanto il GLA, nel senso che subito dopo questo viene l'ALA come inibitore della 5AR.

Localmente si possono usare tante cose, lozioni, creme, impacchi. Se penetrassero bene certi olii come quello di canapa, di borragine, di mandorle o anche quello di oliva potrebbero essere decisivi. Ma il problema sta proprio nel veicolarli ai follicoli. Per andare sul semplice potresti usare lo zix ossia la vitamina b6 con lo zinco, che è un anti-dht topico, ma mancherebbe comunque qualcosa che favorisca la crescita. Restando sempre sul semplice c'è l'aloe vera in gel (più puro possibile) che contiene sostanze molto buone, ma forse in percentali troppo basse.
Se fai dei massaggi puoi usare degli olii essenziali tipo rosmarino, salvia e timo. Anche il tuorlo d'uovo, dopo le ultime ricerche sugli acidi fosfatidici andrebbe rivalutato o meglio, come al solito andrebbe trovato il veicolo giusto per portare le sostanza utili a contatto con le cellule del follicolo più o meno profonde (papilla dermica, matrice, staminali del bulge).

Ciao

MA - r l i n

28 Agosto 2006
28
0
15
Mi sta prendendo sta cosa delle terapie naturali, ieri in farmacia mi sono trovato davanti a uno scaffale pieno di prodotti della long life, fino a un mese fa non li vedevo neanche, ieri avrei voluto prenderli tutti AVIDAMENTE!!![:p] Vabbè, al di là di ciò, mi sembra proprio buono l'omega 3-6-9, apporta tutti i tipi di grassi, ma le dosi saranno sufficienti? Prendere separatamente i vari integratori (borragine, lino e merluzzo) costa una vangata![B)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì mr., è buono quell'integratore perchè offre un ottimo mix di qualità degli olii più utili. La Long Life in genere ha buoni prodotti, ma non tutti sono competitivi.

Ciao

MA - r l i n