Terapia e ginecomastia

Drg

Utente
5 Marzo 2020
47
3
15
Ciao, sono nuovo ed anche disperato. Ho 25 anni e da 4/5 ho iniziato a perdere i capelli. Ho fatto visite, speso soldi ma non sono mai venuto a capo di questa situazione, tanto che ho quasi deciso di rassegnarmi, e mi rivolgo a voi, come ultima speranza. La mia prima terapia fu una lozione a base di antiandrogeni (estrone, progesterone). Durò un paio di mesi circa, poi si presentò la ginecomastia documenta all'eco e dovetti smettere. Dopo più di un anno, altra visita, altra terapia: restax e lozione minoxidil + estrone. Passano una decina di giorni e il problema si ripresenta: inizio a riavvertire fastidio al capezzolo e sono costretto a smettere. Non demordo e dopo un periodo di pausa, sento un altro parere, presso un dermatologo del luogo in cui studio: carexidil 5% e rev keratin (serenoa tit. al 40%) inizialmente, poi dopo un evidente peggioramento, sostituito con Krin up andro (serenoa 320 mg al 90%). Ebbene, dopo dieci giorni di queste capsule, ho la netta sensazione che si stia ripresentando la ginecomastia perché avverto ipersensibilità del capezzolo e, veramente, non so più che cosa fare. Sono arrivato anche a pensare che sia psicogena e mi stia facendo suggestionare. Vorrei trovare un rimedio perché vedo la situazione peggiorare giorno per giorno ma allo stesso tempo non so più cosa fare e sono stanco di trovarmi sempre al punto di partenza, e mi sto rassegnando. Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio, vi ringrazio anticipatamente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, mi sembra strana la ginecomastia solo con serenoa, l'unico è provare la serenoa topica, quindi in lozione da applicare sui capelli + sempre minoxidil.
 

Drg

Utente
5 Marzo 2020
47
3
15
Ho fatto l'ecografia e per fortuna per ora niente ginecomastia. La situazione però peggiora sempre di più. Come detto sopra sto facendo carexidil 5% da 7 mesi, krin up andro da 1 mese (serenoa 320 mg titolata al 90%). Cosa mi consigliate per migliorare questa situazione? (L'allegato mi dice che è troppo pesante)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
come anti dht potresti provare olio di semi di zucca ( in softgel) + radice di ortica che addirittura è un leggero antisides , oppure il phillanto.
 

Drg

Utente
5 Marzo 2020
47
3
15
Mi rendo conto, leggendo nel forum che ho sbagliato a fare minox 5% da solo per qualche mese...
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Di sicuro minoxidil esagerato per te, stai perfetto. Prova come anti dht come ti dicevo semi di zucca+ ortica 2 e 2 o il phillanto
 

Drg

Utente
5 Marzo 2020
47
3
15
Forse le foto rendono poco, ma mi preoccupa soprattutto l'hairline che è notevolmente peggiorato nell'ultimo anno e in più, i capelli mi sembrano molti meno un po' ovunque. I semi di zucca con la serenoa vanno bene? Comunque grazie mille, apprezzo molto il tuo interessamento alla mia situazione.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma se dici che hai il problema di fastidio al capezzolo pensavo non volessi più prendere serenoa, cmq si l' accoppiata è ottima, tanti integratori ce li hanno assieme, tipo il prostafactors
 

Drg

Utente
5 Marzo 2020
47
3
15
Infatti oggi ho fatto l'eco, ma è risultato tutto nella norma e mi sono tranquillizzato. Dici di non continuare con la terapia attuale? Comunque, superata questa situazione di emergenza virus (speriamo) vorrei farmi visitare di nuovo da un tricologo dedicato.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
È un consiglio che non posso darti, è troppo personale, ma il fastidio al capezzolo è molto forte?
 

Drg

Utente
5 Marzo 2020
47
3
15
No forte non è, solo una maggiore sensibilità a volte; probabilmente sono io che lo stuzzico in continuazione per controllare.
 

Drg

Utente
5 Marzo 2020
47
3
15
Capito, grazie. A questo punto penso di lasciare terapia invariata fino a nuova visita o al massimo integrare con semi di zucca.