Terapia con esosomi... possibile che nessuno abbia provato?

22 Luglio 2024
4
2
5
Ciao, scrivo per chiedere informazioni sulla terapia con esosomi che leggo essere rivoluzionaria e promettente. Possibile che nessuno l'abbia provata? Al di là degli articoli, scientifici e meno scientifici, non ho trovato NESSUNA informazione da qualche utente che abbia provato a lanciarsi in questa ennesima "promessa" della scienza. Qualcuno ha esperienza? E se sì perché non la condivide? Grazie.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,334
1,284
615
Il girone degli agati (Dante si figurò l'inferno con l'inizio dell'alopecia... non ne parla esplicitamente per la vergogna,ma il suo copricapo la dice lunga in merito)
 

Allegati

  • IMG_20240722_162619.jpg
    IMG_20240722_162619.jpg
    28.3 KB · Vista: 6
  • Wow
Reazioni: proxy
22 Luglio 2024
4
2
5
Nessuno...
Non me lo spiego, davvero. Quindi questi articoli e i dermatologi che applicano questo trattamento non hanno pazienti? Nessuno che abbia un feedback, positivo o negativo...
A me sembra incredibile
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
Magari leggere l'articolo postato sopra potrebbe servire a capire perché nessuno qui li ha provati:


"La terapia per la caduta dei capelli a base di esosomi è piuttosto costosa. Non essendo approvato dalla FDA, negli USA non è coperto dalle assicurazioni mediche, quindi finisce per gravare totalmente sul paziente. Pochi laboratori dispongono delle attrezzature adatte per eseguire questo trattamento, quindi e anche questo si traduce in un costo più elevato del trattamento.

In effetti, il costo stimato della terapia con esosomi per la calvizie varia da 3.000 a 10.000 dollari. In pratica gli stessi prezzi praticati per gli interventi chirurgici di trapianto di capelli. Si tratta quindi di un costo di gran lunga superiore a quello di quasi tutti gli altri trattamenti per trattare la calvizie. Risulta ancora più oneroso quando si rende necessario un altro ciclo di iniezioni.

Pertanto al momento gli esosomi non sono qualcosa che molte persone possono permettersi."




E' una terapia non approvata che è ancora poco diffusa, qui in Europa non è stata introdotta e non penso lo possa essere se non approvata ufficialmente.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
22 Luglio 2024
4
2
5
Ma non è vero che non è stata introdotta. L'articolo è vecchio, cercando su google si trovano dermatologi in italia che propongono questa cura, anche alcuni centri universitari medici a Roma. E' per questo che ho fatto la domanda, se ci sono centri e dermatologi che la propongono è impossibile che NESSUNO l'abbia fatta e mi incuriosiva capire come mai non si trovino feedback al riguardo. Anche il lavaggio del colon è una terapia "discussa" ma le esperienze di chi lo fa le trovi in rete... di questa terapia invece non c'è nessuna notizia. Comunque non c'è bisogno di essere aggressivi, siamo qui tutti per lo stesso motivo :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
A me non pare che ci sia tutta questa offerta di trattamenti con esosomi per i capelli, ma puoi sempre fare tu da pioniere.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
Ma che ci possiamo fare se nessuno qui ha provato gli esosomi? Dici che li usano molti dermatologi, ma cercando in rete non mi pare che ci sia questa offerta per i capelli, forse presentano dei trattamenti futuri, si portano avanti, quindi è normale che nessuno li abbia provati, inutile prendersela con noi.

Ciao

MA - r l i n
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
Ma che ci possiamo fare se nessuno qui ha provato gli esosomi? Dici che li usano molti dermatologi, ma cercando in rete non mi pare che ci sia questa offerta per i capelli, forse presentano dei trattamenti futuri, si portano avanti, quindi è normale che nessuno li abbia provati, inutile prendersela con noi.

Ciao

MA - r l i n

Manco a farlo apposta ho visto che ne ha parlato la Giannatiempo su sul FB un mesetto fa però, senza voler dare giudizi di merito, ho visto che spesso la doc si butta sulla qualunque, esosomi, tricopat, carbossiterapia, altri sono molto più conservativi e non li propongono neanche come terapie ancillari
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
Manco a farlo apposta ho visto che ne ha parlato la Giannatiempo su sul FB un mesetto fa però, senza voler dare giudizi di merito, ho visto che spesso la doc si butta sulla qualunque, esosomi, tricopat, carbossiterapia, altri sono molto più conservativi e non li propongono neanche come terapie ancillari
Io non ho evidenza che qui si possano utilizzare legalmente, chi ha delle pagine in rete, anche solo FB, deve tenerle vive con frequenza e quindi deve parlare di varie ed eventuali, ossia di terapie che forse si diffonderanno in un prossimo futuro.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
Io non ho evidenza che qui si possano utilizzare legalmente, chi ha delle pagine in rete, anche solo FB, deve tenerle vive con frequenza e quindi deve parlare di varie ed eventuali, ossia di terapie che forse si diffonderanno in un prossimo futuro.

Ciao

MA - r l i n
Ne ho visto qualcuno di tricologo che li propone, anche iscritto al Sitri, se è un dettaglio che può fare la differenza. Ovviamente se l'endorsement viene da qualche pezzo grosso che ha una sua autorità in materia, la credibilità sale di conseguenza

Chissà perché
Seriamente? Non lo so, stiamo comunque parlando di una delle professioniste più rispettate (a quanto ne so), la disparità di vedute che a volte hanno lascia un po' spiazzati
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,115
7,771
2,015
Lo ha scritto Marlin,si deve parlare di qualcosa,se non hai novità nessuno ti legge, tutto qui
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,731
3,479
2,015
Milano
Comunque qui non è vietato mettere link, io i link che ho visto sugli esosomi non mi sono parsi realmente operativi, magari mi sbaglio, ma se aggiungi il fatto che nessuno parla di averli provati...

Ciao

MA - r l i n
 

Moonspell88

Utente
31 Gennaio 2017
25
2
15
Raga lasciate perdere la Giannatiempo, a me anni fa prescrisse di mettere il minoxidil in una zona dove avevo i capelli (meno male che non ascoltai)
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
Comunque qui non è vietato mettere link, io i link che ho visto sugli esosomi non mi sono parsi realmente operativi, magari mi sbaglio, ma se aggiungi il fatto che nessuno parla di averli provati...

Ciao

MA - r l i n
Si infatti ho evitato di postare link per non dare adito a dubbi, cmq visto che è iscritta al sitri penso che si possa fare il nome, la Paes a Milano li usa. Immagino a un costo spropositato vista la location -.-
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
Raga lasciate perdere la Giannatiempo, a me anni fa prescrisse di mettere il minoxidil in una zona dove avevo i capelli (meno male che non ascoltai)
Vabbé ci sta se avesse ritenuto possibile un miglioramento in base alla sua esperienza, diverso sarebbe proporre cose dove si hanno ancora dati scarsi o inconcludenti