Terapia anti AGA - pareri e costi

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Normalmente conta che si mettono circa 2ml al giorno quindi una lozione da 100 dura circa 50 giorni.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Chi ti prepara la lozione,non deve essere una farmacia che prepara 4-5 galenici al mese.
Purtroppo non è semplice fare questo tipo di preparazione.
Con la nostra di riferimento abbiamo messo appunto un veicolo che evita irritazioni,depositi ecc.
Molto spesso chi non è preparato,mette insieme la lozione che dopo poco precipita ed è da buttare.
Quindi fai molta attenzione a chi ti rivolgi.
Per i costi la farmacia si attiene ai listini e manodopera imposta (di recente un decreto legge,ha aumentato il tariffario).
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
Molto spesso chi non è preparato,mette insieme la lozione che dopo poco precipita ed è da buttare.
se non erro "precipita" vuol dire che i principi attivi -minoxidil in questo caso- si addensano sul fondo, giusto? se ho ben capito allora avrò la prova della competenza del farmacista solo se dopo un certo tempo dall'acquisto, ed entro i 50gg medi di durata, ci saranno depositi, giusto? è roba visibile a occhio nudo o no? se non sbaglio il flacone non è trasparente, come ci si può rendere conto di ciò (sempre che sia possibile)?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Si quello che si nota più facilmente è il deposito che di crea sul fondo.
La lozione deve sempre rimanere limpida..
Il quella lozione sino molti gli attivi,non solo il minox
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
ok, mi riferivo al minoxidil solo perchè lo vedevo in lista con la % massima. a pensarci bene, anche se il 1^ flacone resterà con soluzione limpida fino alla fine, ciò non toglie che il 2^ preparato dallo stesso farmacista sarà peggiore e questa precipiterà :) diciamo che quella visiva è una prova "in negativo" (i chimici non mi insultino per la terminologia impropria) :)

Con la nostra di riferimento abbiamo messo appunto un veicolo che evita irritazioni,depositi ecc.
cosa si intende per "veicolo"? chiedo solo perchè, se si riferisce ad un qualche "trucco" nell'esecuzione della preparazione, magari posso farlo presente al farmacista prima, sempre che non si offenda per l'invasione di settore :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Non è un trucco è un veicolo base dove vengono poi inseriti gli attivi, appositamente studiato dal nostro chimico
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
adesso forse ho le idee un po' più chiare sul "veicolo" :)
Il componente allo stato disperso viene definito soluto, mentre quello in cui avviene la dispersione è detto veicolo o solvente. Normalmente in farmacia si preparano soluzioni in cui una fase solida detta soluto viene sciolta in una fase liquida detta solvente.
la domanda sorge ora spontanea: visto che il solvente (o veicolo) è ben definito in componenti e %, come può un farmacista sbagliare e quindi ottenere una preparazione-soluzione che dà precipitato, quindi è da buttare?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Semplicemente perché chi non ha pratica,non lo sa fare e quindi crea pasticci
Basta veramente poco per far diventare una lozione,una schifezza.
Oltre al fatto che anche i classici veicoli(se la lozione ha molti attivi),non sono abbastanza per restare stabili nel tempo
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
aggiorno per chiedervi un parere.
mi sono fatto prescrivere la gal006 e forse ho trovato una farmacia nei miei paraggi che la prepara anche se sto aspettando una conferma da parte loro sulla eperibilità di alcuni elementi. sulla base di ciò che ha fatto presente proxy, cioè la difficoltà della preparazione e la possibilità di precipitato, vorrei chiedervi un chiarimento. nel caso che la loro preparazione darà precipitato, quindi sarà inutilizzabile, come ci si regola? esistono "leggi" a cui i farmacisti devono attenersi? per es: se dopo tot giorni riscontro precipitato, posso ritornare in farmacia ed esigere che la rifacciano a costo zero? io vorrei avere le idee chiare su questo punto prima di chiederlo a loro quando ci risentiremo.
i vostri farmacisti come si regolano su questo aspetto, ammesso che vi sia mai capitato o comunque glie lo abbiate mai chiesto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Parti dal presupposto che il preparato non deve precipitare stop.
Prima di fare l'acquisto,chiedi se fanno galenica magistrale e come ti devi regolare se la lozione precipita
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
direi che fanno la magistrale, altrimenti credo non avrebbe avuto senso che mi abbiano chiesto di trattenersi la ricetta medica della gal006 per verificare la reperibilità di tutti i principi attivi, però correggimi pure se ho tirato conclusioni errate.

di sicuro porrò la questione, ma che faccio se mi danno il 2 di picche, cioè se precipita me la tengo così e amen? perciò ho chiesto eventuali vostre esperienze concrete perchè credo sia un argomento su cui è difficile potersi districare, a meno che non ci sia una precisa legislazione in merito. una considerazione tra tutte: chi assicura che io non voglia fare il furbo, quindi prendo la preparazione, la travaso da un'altra parte, riempio la boccetta con dell'acqua, metto polverina che sembri precipitato, poi torno in farmacia e dico che hanno sbagliato tutto esigendone un'altra a costo zero? :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,117
2,015
Non c'è nessuna legislazione, semplicemente il buon senso,se è un laboratorio che fa questo tipo di preparati normalmente,non avrai problemi.
Se invece fanno due tre preparazioni al mese, allora ne potresti avere.
Loro seguono una ricetta,ma come quando fai una torta,se non hai esperienza non ne uscirà una perfetta.
 

Kalvino

Utente
18 Febbraio 2019
41
0
15
Catania
ciao edo, alla fine del mio "giro" di farmacie dei miei paraggi avevo rinunciato perchè:
-la maggior parte non facevano proprio preparazioni galeniche, reindirizzandomi ad una farmacia "storica" che si trova a circa 35km di distanza
-due mi hanno esplicitamente risposto che avrebbero dovuto comprare apposta per me alcuni componenti, quindi in quantità "importanti", ed a loro non conveniva economicamente
-un giovanissimo farmacista mi diede l'ok ma mi sparò un preventivo che, se non ricordo male, si aggirava sugli 80eur ma il problema principale, sinceramente, è che non mi ispirò molta fiducia, insomma sembrava neolaureato.
avevo anche pensato di acquistarlo online dalla farmacia di riferimento del sito perchè mi sembra si possa fare, però... che stress!

comunque non perchè a me è andata male ti voglio demoralizzare, se stai qui evidentemente ci vuoi provare e ti incoraggio a farlo :cool: