Terapia alternativa

deoluca

Utente
13 Agosto 2012
33
8
15
Un saluto a tutti, sono nuovo anche se vi leggo da sempre.. innanzitutto grazie del servizio offerto.

Mi chiamo Luca e ho 35 anni.
A 21 mi è stata diagnosticata dal Tricologo un alopecia androgenetica, curata da subito con una lozione di minox 5% ciproterone, progesterone oltre all'assunzione per via orale  di 1 mg di finasteride al giorno con ottimi risultati (ho conservato praticamente quasi tutti i capelli).

Ora per cercare un figlio ho sospeso la finasteride.

Volevo chiedervi se la terapia alternativa iniziata secondo voi è efficace almeno dal punto di vista conservativo.

1 capsula (galenico) da 300 mg di Boehmeria nipononivea titolata al 10% al giorno (mattino).
1 caplula di Nipon E ultra (mattino).
1 capsula di Vitamina E (tocoferolo) 400unità al giorno (mezzogiorno).
Rogaine Lozione (minoxidil 5%) 2ml al giorno (sera).
Revivigen shampoo tutti i giorni (sera)

Ho iniziato 3 mesi fa e dovrei proseguire per altri circa 6 mesi.

Eventualmente vi chiedo un consiglio su come migliorare, modificare la mia terapia.

Vi ringrazio molto per l'attenzione
Luca

deoluca

Utente
13 Agosto 2012
33
8
15
Ciao, da spermiogramma ho pochi spermatozoi... Quindi mi hanno suggerito di sospendere....

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
hai fatto bene a sospendere. per la terapia alternativa andrebbe anche bene, ma non sottovalutare il problema degli spermatozoi, fatti seguire anche da un andrologo oltre che da un derma, potresti avere bisogno di sospendere completamente per un pò di tempo la terapia sistemica. vitamina E e minoxidil però puoi continuare ad assumerli tranquillamente.

deoluca

Utente
13 Agosto 2012
33
8
15
Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Aggiungo solo che avevo letto in un articolo di Rinaldi che la Boehmeria non modifica la componente ormonale e quindi non essendo competitivo con il testosterone non ha gli stessi effetti collaterali di Finasteride.

Spero quindi con la terapia attuale di ripristinare in fretta la mia situazione e magari al contempo preservare i capelli mantenuti nel tempo.

Grazie a tutti
Luca

deoluca

Utente
13 Agosto 2012
33
8
15
Vi allego il link dell'articolo.

www.lapelle.it/tricologia/alopecia_trattamenti_naturali.htm

Saluti

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
deoluca ha scritto:
Ciao, da spermiogramma ho pochi spermatozoi... Quindi mi hanno suggerito di sospendere....

Ringrazia di questo chi te l'ha prescritta e continua a sostenere che non modifica il liquido seminale

deoluca

Utente
13 Agosto 2012
33
8
15
Ciao,
Io però non so da che punto partivo.... Io magari ho pochi spermatozoi di mio, non ho mai fatto uno spermiogramma prima di assumere finasteride.
Oltretutto vediamo come va con la sospensione, dovrebbero essere reversibili.

Saluti