teorie di Serri Pili

bepperossi

Utente
6 Settembre 2012
34
0
15
Leggendo il libro di Serri Pili sembrerebbe che i capelloni muovano lo scalpo continuamente senza neanche accorgersi con un gesto involontario collegato probabilmente al parlare. Invece i calvi non potrebbero farlo perché lo scalpo è attaccato all’osso cranico. In ciò starebbe la chiave di tutto.

Ma secondo voi è vero questo movimento involontario?

Ho provato a farci caso studiando un po le persone ad esempio sulla metropolitana (senza esagerare se no ti guardano male..) o anche vedendo i volti televisivi. A me sembra che il movimento se esiste è quasi impercettibile, mentre Pili diceva che era molto evidente. In pratica si vede più che altro che si formano a volte per una frazione di secondo delle rughe nella parte alta della fronte ai più capelloni vicino all’attaccatura. Vedere lo scalpo che si muove è molto difficile.

E’ abbastanza vero che nei calvi si formano rughe temporanee di solito molto basse solo vicino alle sopracciglia e che si può anche notare talvolta come un cambio di colore della pelle poco più su dove questa evidentemente si attacca all’osso cranico. Li’ la pelle è molto tirata.
Nel caso di rughe sempre presenti la regola vale un po meno. Possono essere molto alte anche nei calvi.

Qualcuno ha fatto osservazioni in proposito?

Mi rendo conto che tale post sembri rasentare l’inutilità ma la teoria se si dimostra vera può stimolare un po’ l’esercizio di per se un monotono. [8)]
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
guarda io lo scalpo lo muovo,se metto la mano sopra la testa ed alzo le sopracciglia sento alzarsi e muoversi avanti e indietro,nonostante soffro di aga,
 

bepperossi

Utente
6 Settembre 2012
34
0
15
la butto lì:

potrebbe darsi che nel tuo caso riesci a muovere meglio lo scalpo dopo che hai fatto un periodo di gf e prima lo muovevi meno?
 

bepperossi

Utente
6 Settembre 2012
34
0
15
Potrebbe essere che per una cattiva postura (tipicamente davanti al pc)durante il giorno il movimento spontaneo si annulli e lentamente la pelle si incolli al cranio e lentamente i capelli cadono.

Quando è incollata si è all'ultimo stadio, probabilmente irreversibile. E' comunque un processo lungo e prevedibile. Si potrebbe verificare che alcune zone scorrono più di altre.

Sono abbastanza convinto che chi sta sempre seduto in ufficio (magari davanti a un pc) sviluppi di più la calvizie perchè è facile assumere una posizione non idonea.
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
non pratico ginnastica facciale,me ne sono accorto tentando di farla.cmq faccio un lavoro che sono in continuo movimento quindi nn sono seduto.sulla postura ho avuto sempre problemi tendo a camminare con la testa in avanti...forse sara colpa della postura.
cmq anch'io credo in queste teorie,sono cosi logicamente semplici,eppure nessuno si muove in questo verso.stessa cosa del minoxidil potente vasodilatatore,eppure se ne apprezzano altre qualita(che nn si sanno quale sono),mah??
 

bepperossi

Utente
6 Settembre 2012
34
0
15
come prova definitiva delle Pili teorie mi sarebbe piaciuto vedere che i capelloni muovono continuamente lo scalpo in maniera involontaria ed evidente ma proprio non riesco a verificarlo. [:(]
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
quanto trovo un amico capellone gli metto la mano sulla testa,vediamo se è vero.[}:)]
 

bepperossi

Utente
6 Settembre 2012
34
0
15
..e ma in tale caso non sarebbe più un movimento involontario...dovresti metterci una mano in testa senza farti accorgere..[:D]