Tensioattivi pericolosi e addirittura cancerogeni

djsimpson

Utente
19 Maggio 2004
79
0
65
http://www.doctorsegalla.com/newsletter/evolution01.php

è da un pò di tempo che il derma mi ha prescritto uno shampoo anticaduta con tensioattivi,poi er fortuna mi sono imbattuto in questo sito e cercando di qua di là per la rete ho scoperto che è da tempo che uso uno shampoo,non anti-caduta,ma addirittura controproducente per la salute dei capelli....

Recenti esperimenti in Germania hanno dimostrato che sia l’ SLS che l’ SLES, aggredendo i follicoli piliferi, possono causare la caduta precoce dei capelli. Paradossalmente li troviamo persino in shampoo cosiddetti “anticaduta”!

meditate gente meditate....

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
E' la solita' leggenda metropolitana,se ne parla ormai da parecchi anni,qui sul forum troverai moltissime discussioni in merito.
Quel tipo di tensidi,non sono dei piu' delicati,ma di certo non sono letali per cute e capelli.

ciauzzz[8D]

djsimpson

Utente
19 Maggio 2004
79
0
65
si,immaginavo che la cosa era un pò esasperata cmq a questo punto non è meglio usare uno shampoo e dei detergenti (normali e intimi) che non contengano come primo ingrediente,quindi quello maggiormente presente,questi tensioattivi aggressivi? Ammonium/sodium lauryl/laureth sulfate? ...

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
lo so che sono impopolare, ma la questione tensioattivi pericolosi mi pare sopravvalutata...ed alquanto...innanzitutto si tratta di prodotti da risciacquo, e quindi piu' di tanto non possono fare danno per quanto siano aggressivi...inoltre, come ho gia' esposto in un altro post, ho avuto ottimi risultati cosmetici e di confort con shampoo contenenti tensioattivi ritenuti pessimi (Ammonium lauryl sulfate), ed usati per lunghissimi periodi di tempo,(vedi Jonicap Anagen) mentre ho avuto risultati pessimi sia come risultato estetico, sia come stato del cuoio capelluto, con prodotti contenenti come primarii tensioattivi sacri, come glucosidi od anfoteri, con gravi danni agli steli(vedi Helan Noce e China) e notevole disconfort del cuoio capelluto...a mio avviso, come ho gia detto alcune settimane fa la INCI viene sopravvalutata...in questo modo, con l'ossessione per l'INCI, si rischia di scartare prodotti complessivamente validi e sopravvalutarne altri che non sono all'altezza del loro compito potenziale...un prodotto, a mio avviso, va valutato finito e su se stessi e non solo dall'elenco gelido degli ingredienti...poi ,per cio' che concerne la cancerogenita', stendiamo un velo pietoso... sono stati accusati in particolar modo i lauryl-laureth solfati, ma chi puo' sapere realmente , quale sia il reale effetto di tantissimi altri ingredienti ritenuti innocenti?

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Già, la base lavante, e in particolare il tensioattivo primario spesso non sono indicativi al 100% dell'effettiva qualità di uno shampoo, bisogna vedere la formulazione generale dello shampoo e soprattutto provarlo.