tensioattivi buoni vs olii

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
la domanda è questa ma i tensioattivi buoni non sgrassano anche loro il manto idrolipidico di cute e pelle?Per questo motivo non sarebbe meglio preferire dei peg(presenti negli olioshampoo o alcuni b.schiuma) che tolgono lo sporco senzasciogliere?Soprattutto per chi necessita di doccie quotidiane?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
la domanda è questa ma i tensioattivi buoni non sgrassano anche loro il manto idrolipidico di cute e pelle?

Bhè va detto che la funzione di tutti i detergenti (nonostante certe pubblicità un po' fuorvianti) è proprio quella di asportare sporco/sebo quindi in parole povere sgrassare....poi magari si potrebbe parlare del quanto sgrassare...

Per questo motivo non sarebbe meglio preferire dei peg(presenti negli olioshampoo o alcuni b.schiuma) che tolgono lo sporco senzasciogliere?

Va detto che QUALSIASI detergente altera, chi più chi meno, il film idrolipidico della pelle.....il punto è cercare di intaccarlo il meno possibile, specie nel caso di lavaggi frequenti...
E questo lo si può fare sia con tensiattivi tradizionali schiumogeni di qualità sia con i ben noti olio shampoo (che comunque spessissimo contengono anche tensiattivi tradizionali vedi Vitaoil e tanti altri...)
Non starei a spaccare il capello ulteriormente: se ci si trova bene con gli olio-shampoo ok, se invece si preferiscono i tradizionali shampoo schiumogeni possono essere utilizzati tranquillamente a patto di sceglierne uno realmente di qualità ....
ciao
-Dep-

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Il vitaoil rosso contiene il sodium cocamphoacetate al terzo posto dell'INCI che è tensioattivo anfotero tradizionale....
Inoltre anche i vari PEG-7-glyceryl cocoate (e altri similari) possono essere annoverati sotto la categoria tensioattivi/emulsionanti......

Ma questo non è il punto: la parola tensioattivo non deve spaventare.....bisogna solo andare a vedere di quale tensioattivo si tratta...

Di shampoo schiumogeni realmente delicati ce ne sono diversi: Helan, Beauty Seed, Emulave Aveeno, Galenia Lipioil, BioKap etc
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
mi sembra che il vitaoil rosso sia uno shampoo di discreta qualità ottimo soprattutto per il prezzo o sbaglio?

scusa Dep i tensioattivi dell'aveeno quali sono?
grazie

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io parlo a titolo della mia esperienza personale.Neanche con gli Helan ho ritrovato la stessa delicatezza degli olioshampoo.Spesso capitava dopo aver fatto lo shampoo con un Helan di avere delle scaglie, di sentire i capelli stopposi e la cute arida. cosa mai capitata con gli olioshampoo.Poi potrebbe essere anche una mia caratteristica personale.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Cibelli
certamente il Vitaoil rosso è un valido detergente delicato con un ottimo rapporto qualità prezzo...

L'Aveeno contiene il lauryl polyglucose(un alchilpoliglucoside), il sodium methyl cocoyl taurate (un ottimo tensioattivo anionico delicato), il sodium laureth sulfate e la cocamidopropilbetaina-ossido....sicuramente una ottima combinazione che coniuga delicatezza, potere detergente discreto, piacevolezza di applicazione e un buon effetto estetico (per esempio gli shampoo a base esclusiva degli ottimi alchilpoliglucosidi spesso non danno validi effetti estetici e/o di praticità....)

-Dep-