TEMPIE

melone

Utente
7 Ottobre 2004
144
0
165
SIETE D'ACCORDO IN QUANTI CON ME CHE IL PROBLEMA DELLE TEMPIE E FRONTALE E' PIU' SOGGETTO ALL'AZIONE DI 5AR TIPOI CHE DI TESTOSTERONE?
PERCHE' FINASTERIDE FUNZIONEREBBE COSI POCO IN QUIE PUNTI SE NON FOSSE COSI?
IN QUALE RICERCA SCENTIFICA VI E' TESTIMONIANZA DI UNA DANNOSITA' PROVOCATA DAL TESTO. SUL FOLLICOLO?

GRAZIE
A.L.

melone

Utente
7 Ottobre 2004
144
0
165
SIETE D'ACCORDO IN QUANTI CON ME CHE IL PROBLEMA DELLE TEMPIE E FRONTALE E' PIU' SOGGETTO ALL'AZIONE DI 5AR TIPOI CHE DI TESTOSTERONE?
IN QUALE RICERCA SCENTIFICA VI E' TESTIMONIANZA DI UNA DANNOSITA' PROVOCATA DAL TESTO. SUL FOLLICOLO?

GRAZIE
A.L.

melone

Utente
7 Ottobre 2004
144
0
165

GRAZIE
A.L.

6 Marzo 2003
867
5
265

La caduta dei capelli in zona frontoparietale e la regressione della linea frontale (la così detta stempiatura) sono dovuta alla azione diretta del testosterone, a differenza della alopecia androgenetica vera, che interessa il vertice, che è dovuta alla azione del diidrotestosterone. Per questo motivo tutti gli uomini sono, chi più chi meno, stempiati e l'attaccatura ad M dei capelli maschile è fisiologica come la crescita della barba.

Per capire questo occorre fare alcune cosiderazioni.

1) Tutti gli uomini sono, di norma, stempiati ... (per effetto del testosterone la cui presenza è sufficiente a provocare la stempiatura).
2) Non tutti gli uomini sono calvi ... (la calvizie vera, del vertice, è ereditazia e dovuta al diidrotestosterone, la presenza del testosterone non basta).
3) Le donne calve (per effetto del diidrotestosterone) non sono, di norma, stempiate (la presenza del DHT che provova loro la calvizie non basta).
4) Quando una donna ha un tumore testosterone secernente si stempia (la presenza del testosterone è sufficiente a provocare la stempiatura) ma non obbligatoriamete diventa calva (la calvizie vera, del vertice, è ereditazia e dovuta al diidrotestosterone, la presenza del testosterone non basta).

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Melone, mi sarebbe piaciuto essere d'accordo con te, ma hai detto proprio il contrario..[X]
in quella zona è proprio il Testosterone a fare i danni..
ciao

Fede[8)]

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Non capisco però una cosa....anche la calvizie nelle donne è dovuta al DHT, e viene affermato che le donne però non si stempiano perchè la stempiatura non è dovuta al DHT ma al testosterone. MA IL DHT NON SI FORMA APPUNTO DAL TESTOSTERONE???? QUINDI LE DONNE CHE HANNO ALOPECIA DA DHT HANNO ANCHE TESTOSTERONE, QUINDI PERCHE' NON SI STEMPIANO????????????????????????????????????????????????

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
quindi la fina peggiorerebbe la zona?io non ci credo e nemmeno il Dott.Gigli ma allora come si spiega sta cosa?

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
per youngman,per vari motivi,perchè probabilmente il testosterone presente nelle donne non è sufficiente a provacare la stempiatura ma la sua conversione in dht è suff per provocare la A.A,poi le donne hanno livelli di aromatasi,enzima che trasforma gli androgeni in estrogeni , superiori a quelli degli uomini(soprattutto sulla linea frontale).hanno minor recettori degli androgeni.bye

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
mi associo alla domanda che ha posto mortal.

perche la fina non fa peggiorare le tempie se aumenta la concentrazione di testosterone nel sangue ed il testorone e' la causa degli stempiamenti ???

i conti non tornano ..

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
forse per una questione di feedback,se c è troppo testosterone in giro diminuiscono i recettori,e se c è ne poco(di testosterone)aumentano i recettori per captarne il più possibile.

kikkuzzo

Utente
29 Ottobre 2003
534
1
265
La mia terapia era basata sulla FINA a seguito di una diagnosi di AA fatta da un dermatologo in presenza di problemi in zona frontale....quindi potrei aver solo peggiorato le cose?!?!?!in quanto a distanza di un anno solo le tempie stanno peggiorando....ora ho iniziato col minox 3% ma la situazione è tragica giorno dopo giorno[V]

pensopositivo

Utente
8 Settembre 2004
108
0
165
Credo che sia un problema dovuto alla presenza del testoterone e non alla quantità. Se un follicolo è sensibile al testosterone, questo si miniaturizzerà indipendentemente dalla quantità dell'ormone.
A mio avviso, questo è il motvio per cui sulle tempie si devono utilizzare antiandrogeni topici che proteggono il follicolo dal testosterone senza ridurne le quantità e quindi senza provocare effetti sistemici.

Dottori in medicina, correggetemi se sbaglio.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Quello chge conta non e' il tasso ematicop di testosterone ma la sensibilita' dei follicoli pilio sebacei a quest'ultimo.
saluti

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Vi chiedo una cosa: io ho un diradamento soprattutto sulla parte alta della testa e non tanto sulo vertice.

Campo mi ha prescritto fina + una lozione (minox, prog, 17ar, estrone base, idrocort).
Secondo voi è una buona terapia visto che il mio problema più che al vertice è legato alla parte alta della testa ed alle tempie?

Grazie

melone

Utente
7 Ottobre 2004
144
0
165
premesso il fatto che ogni androgenetica ha la sua storia continuo a non capire perche sulle mie tempie l'acido azelaico che e' un inibitore della 5ar tipoI funziona cosi' bene?

ciao

AL.L.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Melone sembri quasi stizzito che l'acido azelaico funzioni cosi' bene [cp] !

Perche' invece non ci dai qualche dritta sul prodotto che usi e con che modalita' lo applichi e quali risultati positivi hai notato cosicche' anche noi possiamo per lo meno tentare e sperare di ottenere dei risultati positivi come i tuoi??

Grazie!

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
anche io sono un nuovo adepto dell'azcido azelaico..
vediamo cosa succede
ps:luciano forever [:D]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Maradona avevo gia trovato questa discussione in merito http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7835&SearchTerms=acido,azelaico ma non mi sembra che sia stata molto approfondita (sopratutto da parte di Melone)...