telogen effluvium

branson

Utente
6 Giugno 2007
65
0
65
Obiettivamente c'è qualcuno tra di voi che sia riuscito a recuperare tutto dopo un effluvio acuto o cronico(anche di alcuni anni)?
e se si come diavolo ci siete riusciti?
io sono in effluvio da 12 mesi ca..o
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro brason
bhè, l'effluvio cronicizzato è sicuramente più difficile da recuperare al cento per cento, per l'ovvio motivo del perdurare nel tempo di una condizione di anomala caduta. Tuttavia non bisogna mai scoraggiarsi perchè, se pur non si può tornare alla condizione di partenza, di sicuro, risolte le cause scatenanti, si può mantenere la situazione e recuperarla in parte.
IO ho un effluvio cronicizzato oramai da anni ma da quando mi curo con costanza e miratamente ho sicuramente recuperato qualcosa e, soprattutto, non ho visto più l'avanzare imperterrito che mi si prosepattava! [;)]
Tu che tipo di caduta hai?
Che cura stai seguendo?

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

branson

Utente
6 Giugno 2007
65
0
65
La mia situazione è la seguente:(1 mese fà)
fino ad un anno fà(giu-lug 2006) stavo stempiando leggermente(qualche centimetro) ma progressivamente.la situazione non era critica tanto che curavo la mia alopecia con poca costanza e con uso di lozioni ed integratori solo per sei mesi all'anno.premetto che ho 30 anni e nel resto della testa i capelli si sono sempre mantenuti folti
purtroppo però dal mese di maggio 2006 la mia vita ha preso una svolta drammatica a causa di una grave patologia riscontrata ad una persona a me cara.dopo qualche mese ho iniziato a perdere capelli in modo copioso su tutta la testa(3/4/500 al giorno).ad ottobre quindi faccio il mio solito cantrollo dal dermatologo che mi dice di non preoccuparmi è stress i capelli ricresceranno e mi prescrive lozione krin up ed integratore onikrin.galvanizzato ma comunque perplesso intraprendo questa cura.
ovviamente i capelli non sono ricresciuti e dopo 4 mesi sospendo la cura.di li a poco la mia testa comincia a riempirsi di scaglie giallastre ed il prurito diventa insopportabile.lo stress aumenta sempre più . un mese fa altro viaggio dal dermatologo(un'altro).
la mia testa è ricoperta da uno strato di scaglie latteralmente attaccate alla cute sicche bisogna toglierle con xerial p baume e ketamousse schiuma.poi quando la mia testa sara libera minoxidil 5%.però il derm. non sa dirmi se la caduta dipenda da stress(???)
sottolineo che negli ultimi mesi perdo 400/500 capelli al giorno e sopprattutto è impressionante la quantità di morti al lavaggio(scarico sempre intasato).il prurito e le scaglie pero sono diminuiti.
che ne pensate?che mi devo aspettare nei prossimi mesi?e soprattutto ricresceranno i capelli perduti nell'ultimo anno?ora il diradamento si fà sempre più evidente sulla parte superiore della testa dalle tempie al vertice.
la mia idea(da profano)è che si tratti di telogen effluvium cronico.

ADESSO(LUGLIO 2007) le scaglie di cui parlavo non ci sono più.(forfora si però)
da un mese perdo circa 200 capelli al giorno però ho notato un aumento di miniaturizzati nelle ultime 2 settimane nella percentuale sul totale del 15-20%.
in questo periodo non ho usato nessun tipo di lozione.
cosi torno dal derma(un'altro ancora) che si limita a tirarmi i capelli,a dirmi che gli effluvi si risolvono praticamente TUTTI,e mi prescrive esattamente la stessa lozione(krin-up),lo stesso integratore(onikrin),prescritti dal suo collega 9 mesi fà.faccio presente la cosa e lui risponde dicendo testualmente che altro non può fare,però poi aggiunge placentex intramuscolo(che non ho intenzione di assumere).
inutile dire che mi sento preso per il cu..
che mi consigliate di fare?sento un altro derma(ne conoscete qualcuno di valido a treviso?) o seguo di nuovo sta cura?
P.S.ho fatto esami del sangue:tutto tricologicamente in regola.
ciao
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao,
innanzitutto affidati ad un dermatologo bravo e segui CON COSTANZA le cure...
Il tuo effluvio dal momento che non hai carenze è stato di tipo telogen acuto ed è riconducibile con ogni probabilità allo stress emotivo che hai vissuto, quindi, nella maggior parte dei casi, si risolve spontaneamente ma non puoi pretendere che in quattro mesi i capelli siano tutti ricresciuti, i follicoli hanno subito un trauma e magari ci vuole più tempo. E' probabile che in questo momento coesistano i postumi dell'effluvio misti ad una androgenetica che, vista la tua età, non dovrebbe essere troppo aggressiva.
La terapia che mi sento di consigliarti è la seguente:
Proscar 1/4 al mattino
Locoidon soluzione cutanea 3 volte a settimana per un mese la sera con shampoo il giorno seguente
Cistidil compresse due al giorno per tre mesi.
Tanto relax, divertimento e tranquillità.
Rifatti visitare che è meglio...[:D]
Ammazza Gigli prima o poi mi chiama a lavorare con lui...
 

branson

Utente
6 Giugno 2007
65
0
65
Grazie per le risposte.
Ma un effluvio acuto in telogen,di solito,non dura solo alcuni mesi?(io perdo ormai da un anno più di 200 cap al giorno con punte di 500 e oltre)
Vorrei poi chiedere se un effluvio in una persona gia affetta da alop.androgenetica è comunque recuperabile,o se invece la stessa alop. ne impedisca la naturale risoluzione(ricrescita)?
CIAO
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
SOLO PERCHE' SEI PORSCHISTA... sto scherzando ovviamente

saluti

ah dottore ...come va con le corse??

è vero che sta valutando di lasciare la professione di derma x andare a fare da compagno di squadra a Zanardi?
 

josephouse

Utente
26 Luglio 2007
66
0
65
.....a me la tricologia non piace (chissa' perche.....) le auto cosi cosi, ma in compenso mi piacciono le donne....(di brutto..)[:D][:D][:D]
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
diciamo che nel mio caso metto la bellezza sia intriore che esteriore della donna a parimerito con la potenza ed il senso di liberta che ti puo dare una moto