La mia situazione è la seguente
1 mese fà)
fino ad un anno fà(giu-lug 2006) stavo stempiando leggermente(qualche centimetro) ma progressivamente.la situazione non era critica tanto che curavo la mia alopecia con poca costanza e con uso di lozioni ed integratori solo per sei mesi all'anno.premetto che ho 30 anni e nel resto della testa i capelli si sono sempre mantenuti folti
purtroppo però dal mese di maggio 2006 la mia vita ha preso una svolta drammatica a causa di una grave patologia riscontrata ad una persona a me cara.dopo qualche mese ho iniziato a perdere capelli in modo copioso su tutta la testa(3/4/500 al giorno).ad ottobre quindi faccio il mio solito cantrollo dal dermatologo che mi dice di non preoccuparmi è stress i capelli ricresceranno e mi prescrive lozione krin up ed integratore onikrin.galvanizzato ma comunque perplesso intraprendo questa cura.
ovviamente i capelli non sono ricresciuti e dopo 4 mesi sospendo la cura.di li a poco la mia testa comincia a riempirsi di scaglie giallastre ed il prurito diventa insopportabile.lo stress aumenta sempre più . un mese fa altro viaggio dal dermatologo(un'altro).
la mia testa è ricoperta da uno strato di scaglie latteralmente attaccate alla cute sicche bisogna toglierle con xerial p baume e ketamousse schiuma.poi quando la mia testa sara libera minoxidil 5%.però il derm. non sa dirmi se la caduta dipenda da stress(???)
sottolineo che negli ultimi mesi perdo 400/500 capelli al giorno e sopprattutto è impressionante la quantità di morti al lavaggio(scarico sempre intasato).il prurito e le scaglie pero sono diminuiti.
che ne pensate?che mi devo aspettare nei prossimi mesi?e soprattutto ricresceranno i capelli perduti nell'ultimo anno?ora il diradamento si fà sempre più evidente sulla parte superiore della testa dalle tempie al vertice.
la mia idea(da profano)è che si tratti di telogen effluvium cronico.
ADESSO(LUGLIO 2007) le scaglie di cui parlavo non ci sono più.(forfora si però)
da un mese perdo circa 200 capelli al giorno però ho notato un aumento di miniaturizzati nelle ultime 2 settimane nella percentuale sul totale del 15-20%.
in questo periodo non ho usato nessun tipo di lozione.
cosi torno dal derma(un'altro ancora) che si limita a tirarmi i capelli,a dirmi che gli effluvi si risolvono praticamente TUTTI,e mi prescrive esattamente la stessa lozione(krin-up),lo stesso integratore(onikrin),prescritti dal suo collega 9 mesi fà.faccio presente la cosa e lui risponde dicendo testualmente che altro non può fare,però poi aggiunge placentex intramuscolo(che non ho intenzione di assumere).
inutile dire che mi sento preso per il cu..
che mi consigliate di fare?sento un altro derma(ne conoscete qualcuno di valido a treviso?) o seguo di nuovo sta cura?
P.S.ho fatto esami del sangue:tutto tricologicamente in regola.
ciao