Telogen effluvium e diradamento

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Salve, ho già scritto un mese fa in questo forum https://calvizie.net/forum/threads/caduta-capelli-e-visita-tricologica.1268292/#post-1501186
perché sin da fine maggio ho iniziato a perdere tanti capelli sotto la doccia (circa 150 a lavaggio), ad oggi la situazione non è affatto migliorata e ne perdo anche di più (ieri li ho contati ed erano circa 250). Ho effettuato una visita tricologica a fine giugno, la cura è serenoa repens più ecoval e shampoo rogenol. Non ho ancora fatto analisi. La mia domanda è: è possibile che il diradamento sia dovuto all'effluvium o è un effetto dell'aga? Il diradamento sul vertex l'ho iniziato a notare da qualche settimana ed è abbastanza evidente, inoltre è proprio lì dove perdo più capelli che c'è più diradamento (perdo proprio ciuffi di capelli sul vertex ahimè, ma anche parecchi davanti e sui lati e dietro). Premetto che il tricologo mi ha visitato con dermatoscopio ed ha detto che potrei (come non potrei) avere aga in una forma ''larvata'' (onestamente non ho capito questo termine utilizzato), mi ha però diagnosticato il telogen effluvium acuto e dermatite atopica. Seguendo ancora la cura data potrei risolvere e riprendere i capelli persi? La serenoa serve per il telogen effluvium acuto? Preciso che le tempie sono praticamente intatte ed il diradamento sul vertex è peggiorato in poco tempo (max 2-3 settimane) e si sono soggetto ansioso (mai preso farmaci) ma in questi ultimi 6 mesi non ho avuto particolari stress ed anzi ho imparato a gestire meglio l'ansia, inoltre ho vissuto periodi brutti ma non ho mai avuto alcuna incidenza sul cuoio capelluto. Allego foto (tutte e 3 le foto sono di oggi) e ditemi voi...

P.s. i capelli che cadono sono tutti sani (non sono ne fini ne rovinati) e con bulbo bianco da ormai 3 mesi
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-07 at 02.27.13 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-07 at 02.27.13 (1).jpeg
    427.7 KB · Vista: 34
  • WhatsApp Image 2023-08-07 at 02.27.13.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-07 at 02.27.13.jpeg
    242.7 KB · Vista: 22
  • WhatsApp Image 2023-08-07 at 02.27.12.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-07 at 02.27.12.jpeg
    185.2 KB · Vista: 29
Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,210
7,283
2,015
Devi fare le analisi
Hai seguito i consigli per la DS??
immagino di no
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Devi fare le analisi
Hai seguito i consigli per la DS??
immagino di no
Cosa sarebbe la DS? Purtroppo al momento non posso fare le analisi se ne parla per settembre, sto solo seguendo la cura data dal tricologo. Volevo sapere se l'aga potesse portare ad uno sviluppo così veloce o è l'effluvium che mi sta facendo diradare il vertex
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,210
7,283
2,015

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
Allora, il tricologo mi ha diagnosticato una dermatite atopica non seborroica però comunque sto usando lo shampoo delicato (rogenol) che mi ha dato tutti i giorni (le foto le ho fatte prima di lavarli ieri sera per questo sono sporchi) e sto utilizzando ecoval che credo sia simile al locoidon in più sto prendendo la biotina (prima a 5000mcg adesso a 10000mcg). Ho scritto qui giusto per sapere se ora se è un diradamento da alopecia androgenetica o da effluvium/dermatite e capire se devo cambiare strategia/tricologo o no dato che in un mese la situazione è solo peggiorata più che migliorare...
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
@andrew1399 io ho iniziato un effluvio ad aprile e mi ha dimezzato i capelli sopra le foto del prima e del dopo c'è un evidente peggioramento. Prendo qualsiasi cosa finasteride, minoxidil e curo la DS. Non so se sia stato un effulvio gigantesco o di nuovo la mia areata incognita fatto sta che adesso ho anche tutti i capelli ai lati diradati forse ne ho meno ai lati che sopra. Non ci capisco più niente
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,210
7,283
2,015
Sei hai sebo in eccesso,la terapia che stai usando va bene,la Biotina a 10 mg non meno.
Evita latticini e lievitati.
Una dermatite trascurata può portare ad infiammazione e conseguentemente caduta

Aga come già ti scrivo detto qui
https://calvizie.net/forum/threads/caduta-capelli-e-visita-tricologica.1268292/#post-1501186 non fa cadere i capelli,ma li miniaturizza

Quandi hai un 'effluvio in corso, probabilmente associato ad AGA primo stadi.
Fai gli esami del sangue consigliati
Tutte cose che già ti avevo detto qui
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
@andrew1399 io ho iniziato un effluvio ad aprile e mi ha dimezzato i capelli sopra le foto del prima e del dopo c'è un evidente peggioramento. Prendo qualsiasi cosa finasteride, minoxidil e curo la DS. Non so se sia stato un effulvio gigantesco o di nuovo la mia areata incognita fatto sta che adesso ho anche tutti i capelli ai lati diradati forse ne ho meno ai lati che sopra. Non ci capisco più niente
Quando ci sono effluvio ed aga insieme è un bel macello, anche io ai lati negli anni ne ho persi un po ma l'ho sempre associato allo stress e non mi sono preoccupato molto... però ora pure sul vertex e la cosa mi manda in tilt dato che sto seguendo pure la cura e non risolvo nulla.
Sei hai sebo in eccesso,la terapia che stai usando va bene,la Biotina a 10 mg non meno.
Evita latticini e lievitati.
Una dermatite trascurata può portare ad infiammazione e conseguentemente caduta

Aga come già ti scrivo detto qui
https://calvizie.net/forum/threads/caduta-capelli-e-visita-tricologica.1268292/#post-1501186 non fa cadere i capelli,ma li miniaturizza

Quandi hai un 'effluvio in corso, probabilmente associato ad AGA primo stadi.
Fai gli esami del sangue consigliati
Tutte cose che già ti avevo detto qui
Ok grazie! Quindi il diradamento sarà dovuto dall'aga...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,210
7,283
2,015
No all'effluvio...mi sa che non hai ben capito
Il diradamento repentino come hai avuto tu,non può dipendere dall'Aga perché quello avviene con processo lento ciclo dopo ciclo
Fai gli esami prima possibile
 

andrew1399

Utente
30 Giugno 2023
46
4
15
No all'effluvio...mi sa che non hai ben capito
Il diradamento repentino come hai avuto tu,non può dipendere dall'Aga perché quello avviene con processo lento ciclo dopo ciclo
Fai gli esami prima possibile
Grazie mille davvero almeno ora ci sto capendo qualcosa, procederò a continuare la terapia ed a settembre farò le analisi
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy