telogen effluvium cronico

arctic505

Utente
28 Gennaio 2026
4
0
5

Salve a tutti,

Sono una donna di 31 anni e da 1 anno circa soffro di telogen effluvium e tricodinia.
Da Luglio 2025 circa ho iniziato a perdere capelli a causa di un evento stressante (che si è risolto in circa due mesi).
A settembre 2025 ho fatto la prima visita tricologica e mi è stato diagnosticato un Telogen Effluvium acuto.
Ho fatto tre punture di bentelan e per un mese ho utilizzato l'Olux per l'infiammazione che avevo sul cuio capelluto.
Dopo un mese ho sostituito l'Olux con una soluzione galenica con progesterone base 2,5g, 17 alfa estradiolo 0,005g, idrocortisone butirrato 0,1g.
Ho effettuato tutti gli esami del sangue e della tiroide e risulta essere tutto nella norma.
A gennaio 2026 mi hanno confermato la diagnosi di telogen effluvium, pull test +, cenni di dermatite del cuoio capelluto. Prescritto Dercos Aminexil Regen Booster lozione, applicare 2 dosi di prodotto su cuoio capelluto asciutto a giorni alterni per 3 mesi e R/ Locoidon soluzione cutanea, applicare su cuoio capelluto asciutto (circa 20-25 gocce) 3 sere/per 3 mesi.
A giugno di quest'anno ho visto un altro dermatologo che mi ha diagnosticato il telogen effluvium cronico e mi ha dato da fare iniezioni di Placentex e Liposom forte. Ad oggi nulla è cambiato. Perdo capelli di varie lunghezze e sempre in una quantità elevata.

Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazie.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,639
9,656
2,015
Ciaoooo analisi tutto ok?
Carenze?
Questo evento scatenante è stato superato?
Di quanti capelli parliamo al lavaggio?
100 200 300 ??
Ogni quanto lavi o capelli?
Hai irritazioni, infiammazione??
Capello con pallino bianco finale o spezzato??
Hai zone diradate o comunque hai ricrescita?

arctic505

Utente
28 Gennaio 2026
4
0
5
Ciao,
analisi sono okay:
s-Ferro 124
s-Rame 1.63
s-Zinco 1.02
s-Transferrina 2.89
s-Ferritina 74
s-Vitamina B12 442
s-Acido Folico 7.1
s-25-OH Vitamina D 45.6

Si l'evento è superato però ovviamente perdere cosi tanti capelli mi porta altro stress.
Al lavaggio sono circa 200 capelli.
Ho anche dermatite seborroica ma soprattutto tricodinia.
Capelli con il pallino bianco.
Non sono evidenti zone diradate (dove mancano di più i capelli sono sulle tempie), la riga centrale è più larga e anche capelli che ricrescono ma alcuni cadono anche corti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,639
9,656
2,015
-Ogni quanto lavi??
Conta che al lavaggio quotidiano,si possono superare i 100 capelli

-se hanno il pallino bianco sono telegen maturi, quindi hanno finito il loro corso

-la riga centrale si apre più che altro per azione meccanica

-per la DS cosa usi?
Hai sebo in eccesso?
Che shampoo usi?
Qui alcuni consigli

Il locoidon applicalo tutti i giorni
Potresti affiancare gli ottimi rame peptidi che hanno azione rigenerante e antinfiammatoria

arctic505

Utente
28 Gennaio 2026
4
0
5
Li lavo circa ogni 3 giorni, ma non li perdo solo al momento del lavaggio.. essenzialmente li perdo ogni giorno però meno di un centinaio.
Per la DS uso una volta alla settimana lo shampoo Vichy DERCOS verde e per gli altri giorni utilizzo un altro shampoo delicato (di cui ora non ricordo il nome ma sempre per la dermatite). Avverto più che altro secchezza del cuio capelluto.
Il loicodon non sembra avermi aiutato per i mesi che lo usato.. essendo cortisone posso continuare a prenderlo?
Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,639
9,656
2,015
-un centinaio al giorno è ancora una caduta fisiologica
Quindi al lavaggio ogni 3 GG possono essere molti

-Inizia ad usare il 2-3 a settimana Nizoral shampoo,associato ad in olio shampoo

Il locoidon lo puoi usare a tempo indeterminato, non è cortisone ma IDROCORTISONE
Associalo ai rame peptidi

arctic505

Utente
28 Gennaio 2026
4
0
5
Prima di questo telogen però chiaramente non perdevo tutti questi capelli, quindi può essere fisiologico però non è la mia normalità, quindi credo sia ancora attivo il telogen e non capisco il motivo.

C'è qualcosa che posso prendere anche per la tricodinia?

Grazie mille.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,639
9,656
2,015
Prima di questo telogen però chiaramente non perdevo tutti questi capelli, quindi può essere fisiologico però non è la mia normalità, quindi credo sia ancora attivo il telogen e non capisco il motivo.

C'è qualcosa che posso prendere anche per la tricodinia?

Grazie mille.
Sei nei parametri di normalità
Ovviamente il TE ti ha scombussolato un po' tutto

Per la Tricodinia, tutto quello che ti ho consigliato
In più per via SISTEMICA
Restax flogo