Telogen effluvium cronico

julia

Utente
7 Novembre 2005
53
4
65
Buongiorno a tutti,
non mi faccio sentire spesso, ma penso che Proxy si ricordi della mia storia. Tutti i più grandi (Tosti, Piraccini, Gigli) mi hanno sempre diagnosticato telogen effluvium cronico ormai 20 anni fa. Probabilmente era anche perché avevo una massa enorme di capelli. Nel 2005 feci una biopsia del cuoio capelluto, ma non era areata incognita. Ora ho 58 anni, non sono più giovane lo so, ma continuare ad assistere alla caduta dei capelli (250-300 al lavaggio 1 volta alla settimana) e vedere che la riga si allarga via via mi fa stare male. Sicuramente la ricrescita non c'e o è in misura molto ridotta se si guarda quanto si è scoperta la riga. La mia paura è che mi diradi sempre più e in breve tempo. L'ultima volta (un anno fa) la Tosti mi consigliò il monoxidil orale, ma non l'ho assunto perché ho paura degli effetti collaterali. E poi mi sono chiesta: "Se è t e cronico perché mi prescrive il minoxidil?" Cosa ne pensate? Potrebbe essere sopraggiunta un' areata incognita? Per me è ormai un'ossessione, non mi vergogno a dirlo. P.S. i valori del sangue sono nella norma e non ho carenze di ferro o problemi alla tiroide.
Non riesco ad allegare la foro
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ciao
Giugno 2024 e dicevi che eri peggiorata
hai Effluvio dal 2005

carica qui una foto ad Oggi

vediamo sto nuovo peggioramento
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Non mi sembra nulla di allarmante,la cute è bianca,segno che la foto è stata fatta in una fonte di luce diretta o riflettente (che brucia l'immagine)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
No credo sia peggiorata,prova a rifare la foto senza fonti di luce diretta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Ecco vedi, già molto meglio,io non vedo particolari problemi, ricordiamoci che soffri di Effluvio cronico da 20 anni
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Tenendo conto del nr dei caduti contro quel minimo di riga che si vede anche per via della scriminatura centrale ,direi che hai una marea di capelli e belli spesso per giunta,nulla a che fare con problemi che richiedono cure "serie" a mio avviso
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

julia

Utente
7 Novembre 2005
53
4
65
Non avreste un consiglio per un antiandrogeno naturale visto che sono in menopausa e parte dei capelli potrebbero cadere anche per quello?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Più che antiandrogeni ,dato che non soffri di Aga servirebbero estrogeni per andare a riequilibrare il quadro ormonale (sempre che Ve ne sia reale bisogno)...A seconda della problematica sì può puntare su farmaco o semplice integrazione mirata con fitoestrogeni che non hanno controindicazioni di sorta o quasi (a meno di non avere intolleranze o allergie) ,tra questi ultimi si gli isoflavoni di soia,la melagrana,il luppolo (in pellet) ,la menta e la lavanda sono tra i più conosciuti in tal senso
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao Julia, bentrovata.
A giudicare dalle fotografie e dal fatto che sono 20 anni che "soffri" di effluvio cronico direi che puoi stare più che serena e goderti la tua capigliatura 🌷
E' chiaro che tu "ti conosci" e quindi percepisci ogni minimo cambiamento ma devi anche considerate che le cose inevitabilmente cambiano con l'età, con le variazioni di vita, con i periodi più o meno particolari che viviamo. Questo però non vuol dire che debbano necessariamente e inesorabilmente evolvere verso il peggioramento.
Se perdi 300 capelli a lavaggio da tempo oramai ma la tue densità resta quella della foto direi che il tuo ciclo tricologico riesce perfettamente a gestire la situazione.
Se vuoi integra come suggeritorti da Proxy (l'integrazione controllata non fa mai male) ma non affliggerti e stai serena.. ossessionarti non potrà che influire negativamente.

A presto
Cleop
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

julia

Utente
7 Novembre 2005
53
4
65
Cleopatra, grazie, sei stata molto gentile. Li ho appena lavati ora dopo 10 giorni (ho il terrore di lavarli e siccome si sporcano molto meno perchésono secchi allungo i tempi del lavaggio) e la caduta è stata di 300. Sono comunque, credetemi, la metà di quelli che avevo. Volevo fare una domanda al dottor Gigli (che mi visitò tanti anni fa). Sono passata da un antidepressivo che prendevo da tanti anni (paroxetina) e che non mi faceva più effetto, al Citalopram. Il cambio di antidepressivo può avere influito sulla caduta? E riguardo al Citalopram, può causare caduta? Naturalmente gli psichiatri dicono che non hanno mai sentito da pazienti di caduta di capelli per Paroxetina o Citalopram (che sono tra i più usati e diffusi). Grazie a tutti per la vostra attenzione e cortesia
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Se come detto parecchie volte,una caduta normale può arrivare ad un centinaio al GG hai una caduta più che normale