Telogen effluvium cronico: ricrescita e minoxidil

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Due domande semplicissime:

Minoxidil 5% aiuta? Il mio tricologo dice che è sacro, adesso ho letto girando nel forum non solo che è inutile ma addirittura dannoso!

Sempre nel forum ho letto che la ricrescita nel cronico ha percentuali bassissime!

La verita.... qualcuno la sa? Perche la vedo davvero dura guarire quando tricologi scambiano un farmaco come panacea e poi come veleno. Almeno sul raffreddore e la pennicillina si sono trovati tutti d'accordo

Che tristezza, quasi quasi vado da cesare ragazzi :/

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
davide1919 ha scritto:
Nessuno ragazzi?! Era meglio se avevo l'AGA anche io!

Generalmente il Minoxidil se applicato nella fase acuta di un effluvio lo peggiora, se usato in effluvi cronici può aiutare, va valutato caso per caso. Io l'ho usato sia al 2 che al 5% per effluvio cronico sotto controllo medico e a scalare. Ho avuto prima un peggioramento e poi mi ha aiutato unitamente al Locoidon ad avere un buon recupero. Ho fatto una cura ciclica durata circa 2 anni ora non assumo più nulla.

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao de rossi
be' innanzitutto sono contento per te! Ma soffrivi di effluvio cronico? Dovuto a cosa se posso permettermi? Carenze stress etc?

8 Ottobre 2016
196
0
165
Buonasera,
Il telogen effluvio cronico si risolve agendo sulla causa. Non sempre questo è possibile e a volte il minoxidil può aiutare ma non è cosí scontato...
Come terapia di prima linea sarebbe meglio evitarlo.
Saluti

ludwig

Utente
4 Gennaio 2011
90
0
65
Quindi per un effluvio cronico non è sicuro che sia utile ?
Io ho incominciato a darlo (2%) per un effluvio cronico solamente sulla zona tempie.. beh in un mese ho avuto una ricrescita importante su tutta la testa (parlo di numero di capelli non solo qualità) e so che non ci si aspetta risultati in cosi poco tempo tanto che da una situazione che non sapevo che berretto scegliere mi son trovato a poter portarli a spazzola a 3 cm .
I capelli però continuavano a cadere soprattutto sulle tempie dove lo davo giò molto corti anche 1-2 cm appena spuntati e le tempie arretravano

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Eppure il tricologo da cui vado - conosciuto anche lui- dice che è fondamentale al 5%.

Gigli e adesso anche Lei lo sta sconsigliando. Leggende on line su un sito americano un'esperta lo consiglia vivamente. Vi prego mettetevi d'accordo.

N.B Certo che sarà difficile curarsi se qualcuno millanta una cosa e l'altro ne professa un'altra. In ogni caso il minoxidil 5% per me è stato un totale fallimento.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,232
2,015
Nel te cronico il minoxidil si usa solo in casi selezionati e a basse percentuali non certo al cinque per cento.

Saluti

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Nel te cronico il minoxidil si usa solo in casi selezionati e a basse percentuali non certo al cinque per cento.

Saluti

Gentile Dottore
rattristato dal sentire queste parole ma sono sicuro che Lei le abbia dette con cognizione di causa. Prima di vederla di persona volevo farle presente i risultati delle analisi che ahimé non eseguivo da molto tempo. Volevo chiederle se ritiene opportuno farne altre da portarle successivamente in studio.

MAGNESIO 1.90

CUPREMIA 62

FERRITINA 31.5

TSH 1.80

VITAMINA B12 182

ACIDO FOLICO 3.9

ZINCO 80.1

Cordiali saluti e grazie per la precedente risposta.

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
koz ha scritto:
Quali sono i valori di riferimento del laboratorio?

La ferritina è proprio al limite minimo. Anzi secondo alcuni studi non dovrebbe essere inferiore a 70 ng. Meglio però aspettare una risposta da parte dei dottori. Ad ogni modo, dato che sei seguito da un dermatologo comunicagli i risultati degli esami e sarà lui a dirti se c'è bisogno di integrare o no.

Manca la vitamina D.

Se è per questo la cupremia è peggio ancora. Quello che però mi chiedo è quanto integrare - perché sicuramente dovrò farlo- potrà cambiare la condizione del mio telogen.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
davide1919 ha scritto:
Ciao de rossi
be' innanzitutto sono contento per te! Ma soffrivi di effluvio cronico? Dovuto a cosa se posso permettermi? Carenze stress etc?

Ciao, sono stato in effluvio acuto e poi cronico dovuto a un insieme di fattori in primis valori di ferritina sotto il limite insieme a una vita molto stressante. è stato un vero calvario ma da circa 1 anno ho recuperato definitivamente i valori e non assumo/uso più nulla.

Come hanno scritto i dottori (che saluto) il minoxidil negli effluvi va valutato caso per caso così come il locoidon chiaramente valutando la situazione a 360° perché vanno risolte se possibile le cause (stress, alimentazione, carenze, malattie, abitudini sbagliate ecc. poiché spesso l'effluvio ha più cause). il consiglio che ti do è non fare di testa tua. un medico competente in questi problemi può fare la differenza stabilendo tempi e dosaggi.

fatti seguire.

davide1919

Utente
1 Ottobre 2016
58
0
65
Ciao de rossi,
Volevo chiederti se i capelli sono ricresciuti dopo aver compensato la carenza e se si,di quanto?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
davide1919 ha scritto:
Ciao de rossi,
Volevo chiederti se i capelli sono ricresciuti dopo aver compensato la carenza e se si,di quanto?

Ciao, è un percorso lungo quello del recupero specie se l'effluvio perdura da tempo. Dall'ultima visita che ho fatto si evidenzia una ripresa generale ma è ancora presto per parlare di recupero totale considerando la situazione di partenza (presa in ritardo). Aver integrato in ferro mi ha dato un buon beneficio in termini di ricrescita e spessore dei capelli (che sono anche più scuri, non so se è una mia impressione).

Ad ogni modo anche il ferro può dare problemi quindi come con minoxidil e locoidon va usato su parere del medico. non rifarti alle cure e alle posologie degli altri. l'aspetto fondamentale nelle cure è anche come rispondiamo e quello è totalmente soggettivo e può portare a protrarre o sospendere una cura rispetto ad altri pazienti.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> La ferritina è proprio al limite minimo. Anzi secondo alcuni studi non dovrebbe essere inferiore a 70 ng.
Non posso che quotare, secondo svariati studi vi è una associazione statisticamente significativa tra livelli < 40ng/dl o addirittura 70ng/dl ( oltre a livelli < 30ng/dl di 25-OH-colecalciferolo) e telogen effluvio cronico. Ho scritto qualcosa di simile in un altro topic in cui un utente pubblicava i valori delle sue analisi (con tanto di vitamina D sotto 30ng/dl) citando pure un minimo di bibliografia (una bibliografia completa prenderebbe troppo tempo) ed il mio intervento è stato cancellato. Non mi prendo la pena di re-inserire i links.
PS. anche la vitamina b12 sotto 200pg/dl è un po' bassa.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io ho avuto la ferritina bassa per anni e ho iniziato a migliorare realmente solo da quando è salita sopra i 30 ma ci è voluto almeno un anno per notare una differenza sostanziale mentre in precedenza oscillavo tra i 30 e i 50. poi è vero che sopra i 30 va già bene ma il problema è che se sei borderline è facile che riscende (la ferritina è il ns deposito di ferro per cui averla più alta è certamente un vantaggio). io tra iniezioni (prima) e ferrograd dopo sono riuscito ad arrivare quasi al limite massimo.

Con la ferritina migliora tutto, a parte sentirsi più forti fisicamente (visto che il ferro non serve solo ai capelli) ma i capelli migliorano non solo negli effluvi ma in generale anche come spessore e velocità di ricrescita. prima ad esempio mi cadevano anche capelli displastici, da circa 6 mesi non me ne cadono più e a volte mi diverto a spazzolarli energicamente per vedere cosa cade nel lavandino e cadono solo capelli terminali (pochi oltretutto) e non mi è venuto nemmeno l'effluvio autunnale così forte degli anni scorsi. considerando che ho integrato massivamente solo il ferro posso imputare solo a lui questo miglioramento.

@Koz, dici che a 52 non noti niente ma bisogna vedere la situazione di partenza. avevi un effluvio cronico da carenza di ferro? oppure era causato anche da altre cose? inoltre 52 da quanto cel'hai? magari da poco ed è presto per vedere dei risultati stabili. come sai i capelli è un attimo perderli ma a recuperare ce ne vuole e inoltre non rispondiamo tutti alla stessa maniera. sii fiducioso.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> poi è vero che sopra i 30 va già bene ma il problema è che se sei borderline è facile che riscende

Iron is another metal postulated for its relationship to alopecia, though the connection between iron deficiency and hair loss is still in debate (24,25). This link has been supported in the literature (26), and some centers, such as Cleveland Xxxxxx Foundation, have taken the position that hair loss is improved when iron defi- ciency is treated, regardless of the absence or presence of anemia (27). Other studies, however, did not find this association in their investigations (28,29). We believe more definitive evidence is needed to confirm the connection between iron deficiency and hair loss. The current literature considers the adequate ferritin level to be 40mg/L, though studies have supported a range of 10–70mg/L (29,30)
Systemic causes of hair loss Richard L. Lina, Lilit Garibyan, Alexandra B. Kimball and Lynn A. Drake Harvard-MIT Division of Health Sciences and Technology, Harvard Medical School, Boston, MA, USA; Department of Dermatology, Massachusetts General Hospital, Boston, MA, USA

The association of low serum ferritin level and hair loss has been debated over the years. There are ongoing controversies for low serum ferritin levels to be designated as nutritional deficiency triggering hair loss [18]. In order to reverse severe hair loss some authors suggest serum ferritin level should be maintained above 40ng/dl [17] or 70ng/dl [19]. Adequate dietary intake and oral administration of ferrous sulfate 300mg three to four times a day is an effective, initial therapy [20]. Iron supplementation is given for 3-6 months till stores are replenished [20,21].
Journal of Clinical and Diagnostic Research. 2015 Sep, Vol-9(9): WE01-WE03

The evidence for this can be found in Table 2, which shows the most frequent abnormal nutrient in women presenting with CTE is a low serum ferritin. Sixty-five per cent had a concentration below 40 dg / dL the lowest control value obtained in women without hair loss37 a level just above the lower limit of normal for males quoted in some laboratories.34 However 96% had a serum ferritin below 70 ng / dL, the upper 99% confidence limit for iron staining in the bone mar- row.45 Low serum ferritin concentrations in women with hair loss have recently been reported by Kantor et al.47 supporting the initial observation of Rushton in 1993.39 {...} What level of serum ferritin to use is still not fully resolved but 70 ng / dL, with a normal erthrocyte sedimentation rate (< 10 mm / h) is a recommended level to achieve. The level of supplementation or dietary change needed to maintain serum ferritin concentrations above 70 ng / dL is the subject of continuing research.
Nutritional factors and hair loss D. H. Rushton, School of Pharmacy and Biomedical Sciences, University of Portsmouth, Portsmouth, UK

It is our practice at the Cleveland Xxxxxx Foundation to screen male and female patients presenting with hair loss, both cicatricial and noncicatricial, for iron deficiency by obtaining a complete blood cell count, red blood cell indices, and serum ferritin concentration. We treat iron deficiency, with or without anemia, through dietary modification and, when necessary, oral iron supplementation. Although this practice is not evidence based per se, in our experience we believe that treatment for hair loss is enhanced when patients maintain a serum ferritin concentration greater than 70 ng/mL.
J AM ACAD DERMATOL VOLUME 54, NUMBER 5

Low serum ferritin, Vitamin D, and zinc levels have been shown to be the possible contributory factors in hair loss.[12] Iron deficiency has been demonstrated to be more common in patients with hair loss conditions such as FPHL, TE, and alopecia areata;[12],[13],[14],[15],[16] however, other studies found no significant association between iron deficiency and hair loss.[17],[18] Mean serum ferritin level (76.2 µg/L) in our patient group was much higher compared to the previous studies (37.3 µg/L, 23.9 µg/L).[12],[13] This difference could be explained by diet patterns, genetic and ethnic variations compared to other study populations. While the ?association and definition of iron deficiency in hair loss remain to be clarified, we routinely prescribe iron supplement to patients with a serum ferritin level below 50 µg/L.
Female pattern hair loss: A retrospective study in a tertiary referral center
Tee Wei Siah1, Llorenia Muir-Green1, Jerry Shapiro2,
1 Department of Dermatology and Skin Science, University of British Columbia, Vancouver, BC V5Z 4E8, Canada
2 Department of Dermatology and Skin Science, University of British Columbia, Vancouver, BC V5Z 4E8, Canada; Department of Dermatology, New York University Langone Medical Center, New York City, New York, USA,

altri riferimenti:
Kantor J, Kessler LJ, Brooks DG, Cotsarelis G. Decreased serum ferritin is associated with alopecia in women. J Invest Dermatol 2003;121:985-8.
13 Rasheed H, Mahgoub D, Hegazy R, El-Komy M, Abdel Hay R, Hamid MA, et al. Serum ferritin and vitamin d in female hair loss: Do they play a role? Skin Pharmacol Physiol 2013;26:101-7.
14 Moeinvaziri M, Mansoori P, Holakooee K, Safaee Naraghi Z, Abbasi A. Iron status in diffuse telogen hair loss among women. Acta Dermatovenerol Croat 2009;17:279-84.
15 Deloche C, Bastien P, Chadoutaud S, Galan P, Bertrais S, Hercberg S, et al. Low iron stores: A risk factor for excessive hair loss in non-menopausal women. Eur J Dermatol 2007;17:507-12.
16 Rushton DH, Ramsay ID. The importance of adequate serum ferritin levels during oral cyproterone acetate and ethinyl oestradiol treatment of diffuse androgen-dependent alopecia in women. Clin Endocrinol (Oxf) 1992;36:421-7.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,232
2,015
Sopra 30 va bene va certamente controllata e mantenuta, questa e' la mia esoetienza su migliaia di casi clinici.
Saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
La questione non sono i valori in se ma la loro stabilità. voglio dire che è logico che dopo una cura di ferrograd la ferritina si alza, il problema è mantenere valori stabili. normalmente non tutti sono carenti di ferro, perché? bisogna capire i motivi. considera che perdiamo ferro con l'urina, con il sudore, con le feci, con le mestruazioni (le donne). inoltre i livelli di ferritina variano in base all'età, al sesso, se si fa sport e in generale da individuo a individuo. considera infine che una ferritina bassa influisce anche sulla stanchezza (maggiore), irritabilità (maggiore), appetito sessuale (minore) e altro ancora.

Quindi non è che fai un ciclo di ferrograd, le analisi sono buone e fai la vita di prima, no! terminata la cura instauri un'alimentazione diversa dove assumi naturalmente ferro per cercare di mantenerne i depositi specie se fai sport e sudi molto poi ripeti le analisi per vedere le oscillazioni e stabilire col tuo medico se è il caso di fare un'integrazione tampone (tipo 1 ferrograd a settimana per dirla così) oppure non far nulla perché le analisi mostrano un profilo accettabile (anche tricologicamente).

Ad esempio da quando ho interrotto le attività aerobiche sostituendole con camminata e trekking sudo molto meno e la ferritina tiene meglio, vedi anemia da sport o carenza di ferro nello sportivo:
http://www.my-personaltrainer.it/anemiaesport.htm

Anche queste sono cose da considerare in chi mostra valori bassi di ferritina quindi capirne in primis le cause.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
koz ha scritto:
Julien da ciò che hai postato si dice poter esserci un collegamento anche tra ALOPECIA ANDROGENETICA e ferritina bassa? Anche io avevo letto uno studio che affermava ciò tempo fa..

This difference in the results obtained as regards chronic telogen effluvium patients while taking the lower limit of serum ferritin as 20ng/ml can be explained on the basis of the “threshold hypothesis” as proposed by Kantor et al. which states that the decreased iron stores lower the threshold for developing different types of alopecia. They proposed that in patients with a very strong genetic predisposition to developing alopecia, it is possible that low body iron stores are not important in triggering these disorders. In comparison, in those individuals with a mild hereditary predisposition or with the presence of other triggering factors, low iron stores may lower their threshold to the point where they develop alopecia. Theoretically it will be this subgroup of patients who are best candidates for iron therapy.
http://www.jpad.org.pk/January-March-2012/2.%20Original%20article%20Serum%20ferritin%20in%20alopecia.pdf