Ti ho già risposto NOOOGrazie Proxy. Stasera stoppo allora.
Rischio super effluvio se ho preso solo 2 pastiglie?
Prova a spostarti vedi TorinoSe gentilmente posso avere anche riscontro del dottor Gigli, tra l'altro ho provato anche a prenotare una visita su Milano con lui ma senza successo. Mi piacerebbe poter essere suo paziente, perché ammetto di essere abbastanza confuso al momento.
Beh mal'effluvio cronico è così,alti e bassiTieni sempre conto proxy che non ho Aga ma sto curando un effluvio di un annetto fa. Al momento né perdo pochi ma magari è anche l'idrocortisone ad aiutarmi.
Si ma non comprare nulla da loro,ovvio ci fanno la crestaÈ una clinica che tratta diverse problematiche, ci mancherebbe non voglio diffamare nessuno né tantomeno dubitare della competenza, però mi trovo ad affrontare dei costi non indifferenti per le cure. Se leggi più su, in risposta al commento del dottore, ho fatto il nome del tricologo titolare di questa clinica. Iscritto al sitri in ogni caso.
ciao e' possibile sapere chi e' il tricologo? grazie mille... chiedo perche sono di bergamoBuonasera a tutti,
torno a scrivere sul forum dopo circa un annetto, senza aver mai smesso di seguirvi.
Telogen Effluvio Cronico e psicologia
Ciao a tutti, colgo l'occasione di presentarmi qui dopo un pò di tempo che vi seguo in maniera silente, ringraziadovi in anticipo per l'attenzione. Mi chiamo Marco, sono un uomo di 33, quasi 34 anni e vi scrivo da Milano. Premetto che ho sempre avuto dei capelli discretamente folti e non ho...calvizie.net
Era il periodo iniziale del mio rapporto col il telogen effluvium ed era accompagnato, o meglio accompagnava, uno stato depressivo non indifferente. A tal proposito vorrei ringraziare di cuore Proxy perchè nella semplicità del suo consiglio, ovvero di curare l'aspetto psicologico prima dei capelli, mi suggerì la cosa più giusta da fare.
Ora, a distanza di un anno e con un percorso di psicoterapia particolarmente costruttivo, da quel punto di vista va molto meglio. Ma il mio telogen persiste.
Mi spiego meglio, sono in cura da un tricologo (iscritto al sirtri) della provincia di Bergamo da gennaio 2023.
La mia cura prevedeva fino a luglio 2023 :
Tricovel 2 compresse/dia
restax 2 compresse/dia
Annurmets 2 compresse/dia
Non saprei quantificare ma fino a giugno perdevo una quantità di capelli considerevole, creandomi diradamento sulla corona, dove da sempre (complice anche una "rosa") ho i capelli meno folti. A giugno appunto, l'effluvio è calato notevolmente, circa 5 / 10 capelli al massimo a lavaggio fortunatamente. Senza contare un re-infoltimento che mi dava la percezione di aver superato questo problema. Nulla era tornato come all'inizio, ma sicuramente meno "trasparenze".
A luglio 2023 finisco il ciclo di terapia ed il mio tricologo opta per:
Triko plus bustine
vitamina D 6000 Ui/dia (della quale ero super carente)
acido folico (lieve carenza)
floderm capsule
shampoo: trico plus
shampoo Ds +
A fine agosto 2023 entro in un effluvio senza precedenti per quanto mi riguarda, sui 100 capelli a lavaggio.
Il mio tricologo mi dice di pazientare in quanto può essere un effluvio di stagione, ma intanto i risultati acquisiti nei precedenti 6 mesi erano vanficati.
A fine ottobre 2023 mi cambia quindi terapia e mi prescrive:
-3 volte settimana 5 ml di preparato galenico composto da : idrocortisone butirrinato 0,05g
estrone bioid. 0,05g
-hairgen softgel tabs
- menocort integratore
-vitamina D 6000 Ui
- acido folico
- floderm (mesi alteri)
Al momento l'effluvio si è ridotto e si è stabilizzato sui 20/30 capelli ogni lavaggio, che è molto buono rispetto all'anno scorso.
Il livello di vitamina D si è alzato da 8 a 40 . La tricodinia che un anno fa si manifestava violentemente ora ha lasciato spazioa leggero fastidio ogni tanto. Nonostante ciò, per inciso, non sono stato più in grado di mettere il cappuccio per il male e non lo faccio tutt'ora.
Al netto di tutto ciò, al momento non vedo una grande ricrescita sulla corona e sto iniziando a dubitare dell'efficienza della cura in merito all'integrazione rispetto al violento effluvio di agosto.
Mi spiego, l'anno scorso gli ingredienti attivi chiave (e spero di non passare per saccente in merito) come ad esempio biotina e Nac avevano valori ben superiori, ben oltre il doppio rispetto ad ora. Idem per la mela, che al momento non assumo proprio.
e qui mi chiedo, sarebbe corretto integrare la mia cura con :
-Vitaminity apple plus
- Nac vitaminity
- Effluvium recovery booster vitaminity ( tra l'altro, L-metionina non pervenuta nella mia cura)
Biotina, Nac e L-cisteina sono già presenti nella cura che faccio ma in quantità irrisorie. Sarebbe corretto integrarle con i prodotti vitaminity che ho citato? rischierei una "overdose" di ingredienti attivi?
Il nac di vitaminity lo sostituirei al Menocort, che integra tra le varie cose nac, però in bassa quantità.
Ringrazio ancora tutti per l'attenzione e vi auguro il meglio, per i vostri capelli ma sopratutto per voi.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: