Telogen effluvium con diradamento evidente su tutto il capo - donna (anni 48) - Help!

luigia_75

Utente
12 Febbraio 2023
5
0
5
Buongiorno,
sono Valentina, ho 48 anni e da circa tre anni ho problemi importanti di caduta (Telogen Effluvium notevole tutto l'anno: caduta di capelli continua, sul cuscino, al computer ecc.), cui è conseguito nell'ultimo anno e mezzo un arretramento sulla tempia sinistra e diradamento circostante, poi un diradamento su tutto il cranio. La perdita di massa è stata notevole, con assottigliamento di tutti i capelli, che sono diventati opachi, si ingarbugliano orribilmente quando li lavo e cadono tantissimo (in alcuni periodi a ciocchette) al momento del lavaggio.

Preciso che da una ventina di anni ho perso i peli su gambe, braccia e ascelle. Nessuno si è saputo spiegare questo fenomeno.
Ho il ciclo piuttosto regolare, non ho malattie autoimmuni né problemi alla tiroide, ho avuto due figli negli ultimi 15 anni.

Da marzo 2021 ho visto 3 dermatologi, che credevo specializzati in tricologia, ma solo il terzo (giugno 2023) mi ha fatto un tricogramma.
Nessuno mi ha fatto una diagnosi chiara, l'ultimo escluderebbe AGA.
Sono molto avvilita, anche e proprio per l'incapacità di capire cosa sta succedendo e perché.

Questa è la mia storia di visite" tricologiche":

Trigologo 1
• prima visita 16/3/2021
(caduta, no diradamenti)
Diagnosticato: Telogen effluvium accompagnato a dermatite del cuoio cappelluto
Prescritto: Olux mousse, Mellis cap shampoo Riducente lenitivo
prescritte analisi del sangue

•seconda visita 9/8/2021
Diagnosticato:
Telogen effluvium
Prescritto: Placentex 5.6 fiale, 3 confezioni, 2 punture la settimana
Carexidil 5% Loriana: 5-7 spruzzi al giorno

Trigologo 2
• prima visita 7/4/2022 (diradamento nella tempia sinistra)
Diagnosticato:
Telogen effluvium, ma situazione capelli buona
Prescritto: Cistiphane : 4 compresse al giorno per 3 mesi
Minoxidil 5% 7 erogazioni la sera

• seconda visita 19/9/2022 (diradamento su tutto il capo, caduta abbondante)
Diagnosticato:
Alopecia del cuoio capelluto accentuatasi da circa un mese e mezzo
Prescritto: Biomineral One 1 scatola da 90 compresse, 1 a colazione per 3 mesi
Minoxidil 5% 7 erogazioni mattina e sera

Trigologo 3
• 10/6/2023 (diradamento su tutta la testa, caduta molto abbondante)
Diagnosticato
: no alopecia androgenetica (la caduta è importante, non c'è il diradamento solo nella zona tipica dell'AGA, ma su tutto il capo). Possibile alopecia autoimmune
Prescritto: Fare esami autoimmunità + ana test / ferritina / ac anti transglutaminasi / ac anti Ena / ac ant Dna / Reuma test / Vdrl
Sospensione graduale del Minoxidil.
Applicare: Gtm densactive gel, 1 volta/sett su tutto il capo
Olux schiuma 2 volte/sett fino a remissione
Sideral forte tre compresse alla settimana per 2 mesi ( lun/Merc/ ven)
Depomedrol f 40 mg, 1 fiala mese (una fiala intramuscolare da ripetere ogni 30gg per 2/3 volte)

----------------------------

Le analisi del sangue non hanno riscontrato malattie autoimmuni.
Ho sospeso il Minoxidil dopo 2 anni di utilizzo, ma dopo le punture di Depomedrol e 2 mesi di uso di GMT densactive non vedo alcun miglioramento. Come anno scorso in estate, anzi, la caduta è stata ancora più intensa.

Aggiungo, spero di non suscitare risate, che per tutto l'anno passato ho fatto controlli regolari al CRLab e ho utilizzato anche i loro prodotti (linea verde con fiale anticaduta forti e cerotti). La caduta l'inverno scorso andava meglio.

Sono abbastanza disperata, ho cominciato a usare toupet.
Qualcuno può darmi una mano? Vorrei anche solo capire a cosa è dovuto un Telogen effluvium così improvviso e abbondante, che mi ha lasciata con un pugno di capelli fragili, per smettere di andare per tentativi e iniziare una terapia mirata. O mettermi l'animo in pace. Ho caricato il mio profilo con foto (Scheda personale Valentina 75).

Grazie
valentina
 
Ultima modifica:
15 Marzo 2023
76
49
65
Buongiorno,
sono Valentina, ho 48 anni e da circa tre anni ho problemi importanti di caduta (Telogen Effluvium notevole tutto l'anno: caduta di capelli continua, sul cuscino, al computer ecc.), cui è conseguito nell'ultimo anno e mezzo un arretramento sulla tempia sinistra e diradamento circostante, poi un diradamento su tutto il cranio. La perdita di massa è stata notevole, con assottigliamento di tutti i capelli, che sono diventati opachi, si ingarbugliano orribilmente quando li lavo e cadono tantissimo (in alcuni periodi a ciocchette) al momento del lavaggio.

Preciso che da una ventina di anni ho perso i peli su gambe, braccia e ascelle. Nessuno si è saputo spiegare questo fenomeno.
Ho il ciclo piuttosto regolare, non ho malattie autoimmuni né problemi alla tiroide, ho avuto due figli negli ultimi 15 anni.

Da marzo 2021 ho visto 3 dermatologi, che credevo specializzati in tricologia, ma solo il terzo (giugno 2023) mi ha fatto un tricogramma.
Nessuno mi ha fatto una diagnosi chiara, l'ultimo escluderebbe AGA.
Sono molto avvilita, anche e proprio per l'incapacità di capire cosa sta succedendo e perché.

Questa è la mia storia di visite" tricologiche":

Trigologo 1
• prima visita 16/3/2021
(caduta, no diradamenti)
Diagnosticato: Telogen effluvium accompagnato a dermatite del cuoio cappelluto
Prescritto: Olux mousse, Mellis cap shampoo Riducente lenitivo
prescritte analisi del sangue

•seconda visita 9/8/2021
Diagnosticato:
Telogen effluvium
Prescritto: Placentex 5.6 fiale, 3 confezioni, 2 punture la settimana
Carexidil 5% Loriana: 5-7 spruzzi al giorno

Trigologo 2
• prima visita 7/4/2022 (diradamento nella tempia sinistra)
Diagnosticato:
Telogen effluvium, ma situazione capelli buona
Prescritto: Cistiphane : 4 compresse al giorno per 3 mesi
Minoxidil 5% 7 erogazioni la sera

• seconda visita 19/9/2022 (diradamento su tutto il capo, caduta abbondante)
Diagnosticato:
Alopecia del cuoio capelluto accentuatasi da circa un mese e mezzo
Prescritto: Biomineral One 1 scatola da 90 compresse, 1 a colazione per 3 mesi
Minoxidil 5% 7 erogazioni mattina e sera

Trigologo 3
• 10/6/2023 (diradamento su tutta la testa, caduta molto abbondante)
Diagnosticato
: no alopecia androgenetica (la caduta è importante, non c'è il diradamento solo nella zona tipica dell'AGA, ma su tutto il capo). Possibile alopecia autoimmune
Prescritto: Fare esami autoimmunità + ana test / ferritina / ac anti transglutaminasi / ac anti Ena / ac ant Dna / Reuma test / Vdrl
Sospensione graduale del Minoxidil.
Applicare: Gtm densactive gel, 1 volta/sett su tutto il capo
Olux schiuma 2 volte/sett fino a remissione
Sideral forte tre compresse alla settimana per 2 mesi ( lun/Merc/ ven)
Depomedrol f 40 mg, 1 fiala mese (una fiala intramuscolare da ripetere ogni 30gg per 2/3 volte)

----------------------------

Le analisi del sangue non hanno riscontrato malattie autoimmuni.
Ho sospeso il Minoxidil dopo 2 anni di utilizzo, ma dopo le punture di Depomedrol e 2 mesi di uso di GMT densactive non vedo alcun miglioramento. Come anno scorso in estate, anzi, la caduta è stata ancora più intensa.

Aggiungo, spero di non suscitare risate, che per tutto l'anno passato ho fatto controlli regolari al CRLab e ho utilizzato anche i loro prodotti (linea verde con fiale anticaduta forti e cerotti). La caduta l'inverno scorso andava meglio.

Sono abbastanza disperata, ho cominciato a usare toupet.
Qualcuno può darmi una mano? Vorrei anche solo capire a cosa è dovuto un Telogen effluvium così improvviso e abbondante, che mi ha lasciata con un pugno di capelli fragili, per smettere di andare per tentativi e iniziare una terapia mirata. O mettermi l'animo in pace. Ho caricato il mio profilo con foto (Scheda personale Valentina 75).

Grazie
valentina
Come era il tricogramma ?