tecniche di rilassamento

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
Salve,
ho letto che per la buona riuscita di queste terapie meccaniche contro la calvizie c'è anche la necessità di vivere la giornata senza pensare troppo al problema dei capelli...bè devo dire che secondo me è la parte più difficile...sono partito col massaggio connettivale e sto migliorando credo nell'esecuzione...lo faccio 3 volte al giorno per un totale di circa 15-20 minuti...a breve intraprenderò anche la ginnastica facciale...qualcuno ha invece da consigliarmi dei modi per eliminare il pensiero ossessivo dei capelli? Ogni volta che mi rifletto l'immagine non posso non pensarci, sarà l'effluvio stagionale, sarà la paranoia che distorce e ci fa vedere sempre il peggio di noi stessi...però non riesco a togliermi dalla mente il pensiero che i capelli vanno piano piano cadendo...ho deciso di rinunciare a qualsiasi altra terapia: basta lozioni, basta anti dht naturali e topici...ora c'è un modo per rilassarsi e non pensare a i capelli? Quanto conta questo aspetto nella terapia della ginnastica e del massaggio? Che mi consigliate di fare? Training autogeno? Qualcosa che si può fare da autodidatta e meglio cmq....


grazie a tutti per le risposte
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
Salve,
ho letto che per la buona riuscita di queste terapie meccaniche contro la calvizie c'è anche la necessità di vivere la giornata senza pensare troppo al problema dei capelli...bè devo dire che secondo me è la parte più difficile...sono partito col massaggio connettivale e sto migliorando credo nell'esecuzione...lo faccio 3 volte al giorno per un totale di circa 15-20 minuti...a breve intraprenderò anche la ginnastica facciale...qualcuno ha invece da consigliarmi dei modi per eliminare il pensiero ossessivo dei capelli? Ogni volta che mi rifletto l'immagine non posso non pensarci, sarà l'effluvio stagionale, sarà la paranoia che distorce e ci fa vedere sempre il peggio di noi stessi...però non riesco a togliermi dalla mente il pensiero che i capelli vanno piano piano cadendo...ho deciso di rinunciare a qualsiasi altra terapia: basta lozioni, basta anti dht naturali e topici...ora c'è un modo per rilassarsi e non pensare a i capelli? Quanto conta questo aspetto nella terapia della ginnastica e del massaggio? Che mi consigliate di fare? Training autogeno? Qualcosa che si può fare da autodidatta e meglio cmq....


grazie a tutti per le risposte
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
Salve,
ho letto che per la buona riuscita di queste terapie meccaniche contro la calvizie c'è anche la necessità di vivere la giornata senza pensare troppo al problema dei capelli...bè devo dire che secondo me è la parte più difficile...sono partito col massaggio connettivale e sto migliorando credo nell'esecuzione...lo faccio 3 volte al giorno per un totale di circa 15-20 minuti...a breve intraprenderò anche la ginnastica facciale...qualcuno ha invece da consigliarmi dei modi per eliminare il pensiero ossessivo dei capelli? Ogni volta che mi rifletto l'immagine non posso non pensarci, sarà l'effluvio stagionale, sarà la paranoia che distorce e ci fa vedere sempre il peggio di noi stessi...però non riesco a togliermi dalla mente il pensiero che i capelli vanno piano piano cadendo...ho deciso di rinunciare a qualsiasi altra terapia: basta lozioni, basta anti dht naturali e topici...ora c'è un modo per rilassarsi e non pensare a i capelli? Quanto conta questo aspetto nella terapia della ginnastica e del massaggio? Che mi consigliate di fare? Training autogeno? Qualcosa che si può fare da autodidatta e meglio cmq....


grazie a tutti per le risposte
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Secondo me il primo passo è guardarsi molto meno allo specchio, o vetrine, ecc, riflesso insomma, e concentrare l'attenzione su ciò che ti circonda, qualsiasi cosa.

non è che io ho risolto, intendiamoci, ma sicuramente sono meno ossessionato: non sto un'ora a pettinarmi e non sto a scrutarmi appena posso. Qualcosa fa..
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
già ci sto passando per questa fase...cerco di evitare di guardarmi troppo allo specchio, ma non aiuta molto
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
eheh io sto facendo praticamente il percorso inverso... mi son arreso e ho capito che quasi tre anni di gf su di me han fatto molto poco e ora punto a cominciare una cura con lozioni e anti-dht [:D]
mannaggia!
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
io penso che per i capelli rimpinzarmi di farmaci e di lozioni non valga più la pena...ho 31 anni, una bellissima ragazza che mi ama e mi dice che sono pazzo a farmi problemi per i capelli e ho una splendida figlia di 4 anni...ci sono cose troppo più importanti nella vita, i capelli sono un vezzo per cui non intendo rischiare troppo...poi sono uno sportivo e sapere che c'è anche una ginnastica per i muscoli del volto mi incuriosisce...poi ho visto Hagerty che alla sua età non ha nemmeno una ruga quindi seppur non fa nulla x i capelli sta ginnastica una sua utilità per l'estetica rimane.

Nessuno comunque sa come posso fare per stare più rilassato e con meno pensieri per la testa???
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
stima totale per te lawrence. hai il meglio che uno si possa aspettare dalla vita, tutto il resto son cose secondarie [;)]

mi spiace ma non so come aiutarti per quello che chiedi
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
lawrence:
1) imparare a non sobbarcarsi i problemi altrui forzatamente; in altre parole, imparare a saper dire di NO quando serve.
2) ti consiglio caldamente di leggere tutto quel che puoi di Jacopo Fo che è da una vita che parla di svariate tecniche per rilassarsi (roba concreta e pratica, non tecniche e metodi complessi da imparare in qualche corso!)
puoi iniziare leggendo 3 suoi libri: Guarire ridendo, Diventare Dio in 10 mosse, Yoga Demenziale.
poi spulciati tutto quello che sta nei suoi siti, in particolare clinicaverde.it.
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Willi, il tuo primo consiglio è molto interessante e anche molto curioso. Mi pare ne avessimo già parlato di questa cosa, anche col buon ALE (che non ho più sentito ultimamente; anzi, se leggi dicci la tua).
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao lawrence,
lascia perdere il training autogeno, è solo una moda che difficilmente ti porterà verso il relax.
Ottimi i consigli di willi, i libri sono molto propositivi e promuovono il cambio di prospettiva verso sto fatto dei capelli.
Ho trovato cmq molto interessante la tua storia per due motivi:
- hai 31 anni ed a un certo punto dici basta con le cure, spesso invasive e schiavizzanti; anche io, da un paio d'anni, ho detto basta e mi sto trovando bene.
- ma, nonostante tu abbia una famiglia e -presumo - anche un lavoro (resposabilità,ecc) continui a pensare ai capelli, come se si trattasse di qualcosa che non ha niente a che fare con l'estetica ed il raggiungimento di determinati obiettivi. Infatti credo che l'amplificazione del problema sia qualcosa inerente alla sfera personale, e che abbia radici profondissime..

Per questo adesso è l'ora di fare qualcosa senza nevrotizzarsi : cominciare la GF, leggere libri e cercare di capire per quale motivo i capelli rivestono tutta questa importanza anche quando le finalità sociali (sentirsi giovani e attraenti) si esauriscono con la costituzione di nuove responsabilità .
In bocca al lupo e facci sapè!
Ciao
 

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
ciao grazie dexter,
no io fortunatamente la finasteride non l'ho mai presa...mi è bastato il minoxidil che a lunga andare mi ha provocato delle dermatiti impressionanti dove letteralmente mi grattavo a sangue lo scalpo per il prurito...quindi ho detto basta. Non so perchè i capelli ricoprono ancora tutta questa importanza...diciamo che è vederli così nè totalmente assenti nè totalmente presenti che mi stressa...mi sto diradando abbastanza nel frontale (già avevo l'hairline receduto e la stempia fisiologica) e non so se è effluvio ma mi stressa parecchio...a breve infatti passo la macchinetta e raso tutto via, è l'unico modo per non pensarci (lo so perchè già l'ho fatto)...allora grazie per i consigli, leggerò i libri e spero bene anche per la buona riuscita della ginnastica e del massaggio...non è che pretendo più di che, già se mi rallenta il procedere dell'aga di qualche anno sarei più che contento [X]