TEC da più di un anno

AGNESEds

Utente
2 Giugno 2024
9
2
5
Buonasera,
Ho 36 anni e da aprile dello scorso anno soffro di telogen cronico (diagnosi confermata da tutti i tricologi/dermatologi che mi hanno visitata finora). Attualmente la terapia che seguo (sono in cura con la Giannatiempo) è applicazione galenico a giorni alterni con cetirizina, idrocortisone e 17 alfa estradiolo (il TEC mi ha portato una bella stempiatura)+ integratore di NAC e lattoferrina e tricovel compresse. La mia domanda è la seguente: possibile che la mia caduta di capelli sia correlata a uno stato infiammatorio del cuoio capelluto? Dallo scorso anno, infatti, soffro di prurito e con la microcamera (che ho comprato per monitorarmi) noto che lo scalpo è parecchio arrossato. Nei giorni in cui il prurito aumenta, cadono più capelli. Nessuno dei dermatologi che mi ha visitata, però, ha mai posto l'accento su questa dermatosi. D'altro canto, d'iniziativa ho provato a usare shampoo nizoral e la mia cute, ormai sensibilizzata, non lo tollera (ancora più prurito e senso di secchezza). Vi allego le foto. Ah naturalmente tutte le analisi sono ok, incluse quelle ormonali. La perdita di capelli si attesta sui 150/200 al giorno. Cosa potrei tentare per sfiammare la cute?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,337
1,284
615
Locoidon soluzione cutanea tutti i GG per i primi 7/10 ,poi passi a 2/3 applicazioni a settimana o comunque nei momenti in cui provi maggior fastidio (da applicare la sera prima di coricarsi) .Il nizoral va bene se si soffre di Ds grassa...se secca accentua il problema e va ad aumentare l'irritazione,quindi meglio rimanere su Extra delicati (l'aggiunta di 2/3 gocce di o.e di lavanda per dose di shampoo,aiuta sia a purificare il cuoio capelluto sia a lenire...per lenire puoi alternarlo a o e di camomilla) -un cucchiaio di olio di lino +. 2/3 noci e una buona spolverata di curcuma nell' insalatona quotidiana fungono da anti infiammatori sistemici naturali
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,116
7,773
2,015
Locoidon soluzione cutanea tutti i GG per i primi 7/10 ,poi passi a 2/3 applicazioni a settimana o comunque nei momenti in cui provi maggior fastidio (da applicare la sera prima di coricarsi) .Il nizoral va bene se si soffre di Ds grassa...se secca accentua il problema e va ad aumentare l'irritazione,quindi meglio rimanere su Extra delicati (l'aggiunta di 2/3 gocce di o.e di lavanda per dose di shampoo,aiuta sia a purificare il cuoio capelluto sia a lenire...per lenire puoi alternarlo a o e di camomilla) -un cucchiaio di olio di lino +. 2/3 noci e una buona spolverata di curcuma nell' insalatona quotidiana fungono da anti infiammatori sistemici naturali
Ha già idro in lozione che applica tutti i GG.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,116
7,773
2,015
Buonasera,
Ho 36 anni e da aprile dello scorso anno soffro di telogen cronico (diagnosi confermata da tutti i tricologi/dermatologi che mi hanno visitata finora). Attualmente la terapia che seguo (sono in cura con la Giannatiempo) è applicazione galenico a giorni alterni con cetirizina, idrocortisone e 17 alfa estradiolo (il TEC mi ha portato una bella stempiatura)+ integratore di NAC e lattoferrina e tricovel compresse. La mia domanda è la seguente: possibile che la mia caduta di capelli sia correlata a uno stato infiammatorio del cuoio capelluto? Dallo scorso anno, infatti, soffro di prurito e con la microcamera (che ho comprato per monitorarmi) noto che lo scalpo è parecchio arrossato. Nei giorni in cui il prurito aumenta, cadono più capelli. Nessuno dei dermatologi che mi ha visitata, però, ha mai posto l'accento su questa dermatosi. D'altro canto, d'iniziativa ho provato a usare shampoo nizoral e la mia cute, ormai sensibilizzata, non lo tollera (ancora più prurito e senso di secchezza). Vi allego le foto. Ah naturalmente tutte le analisi sono ok, incluse quelle ormonali. La perdita di capelli si attesta sui 150/200 al giorno. Cosa potrei tentare per sfiammare la cute?
Che ti ha detto la doc?

potresti provare ad inserire in terapia i rame peptidi
 

AGNESEds

Utente
2 Giugno 2024
9
2
5
Il problema è che anche gli Oli essenziali mi danno irritazione. La mia cute ormai non tollera più niente. La mia alimentazione e integrazione è ricca di antiossidanti e antinfiammatori, quindi non credo nemmeno sia quello. La dottoressa dice che è un mix di fattore stressogeno e ormonale (data la stempiatura che comunque, che io ricordi, non è mai stata molto piena). Davvero non so più dove sbattermi. Tutto è iniziato dopo mesi e mesi di utilizzo quotidiano di uno shampoo purificante, contenente oli essenziali e acido salicilico. Sono quasi certa ormai che la causa sia stata la distruzione della mia barriera cutanea. Solo che non so più come uscirne. La terapia laser con i caschi può aiutare a sfiammare e favorire un allungamento della fase anagen? Che ne dite?. È vero che l'idrocortisone c'è nel galenico, ma in dose dello 0,05%. Non sarà che è poco? In effetti io nel mesetto inc io usavo locoidon e zirtec (di iniziativa) stavo vedendo una riduzione nella caduta
 

AGNESEds

Utente
2 Giugno 2024
9
2
5
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

AGNESEds

Utente
2 Giugno 2024
9
2
5
Rieccomi! Ho sentito la dottoressa che mi segue spiegandole del pruritoe lei mi ha integrato la cura con cortisonici sistemici 😱. Io onestamente, che quando usavo locoidon stavo benissimo, non me la sento di fare questo tipo di terapia. Secondo voi è possibile che questa irritazione dello scalpo sia dovuta al galenico, che magari ha pure poco idrocortisone nella formula? Per sì e per noi ho comprato i rame peptidi kmax e devono arrivare. Spero aiutino a lenire. Nel frattempo quasi quasi tornei al locoidon a giorni alterni e sospenderei il galenico, giusto per togliermi ogni dubbio. Voi che fareste?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,337
1,284
615
Qualche GG senza il galenico non va a compromettere la cura ,ma ti fa capire se effettivamente il problema deriva da lui...in caso poi puoi vedere se reinserendo il locoidon (che ha comunque una % più elevata di Idro cortisone rispetto a quella contenuta nel galenico) riesci ad evitare i fastidi....così fosse ti basterebbe rifare la lozione con idrocortisone 0.1 per vedere se riesci a tollerare il tutto
 

AGNESEds

Utente
2 Giugno 2024
9
2
5
Qualche GG senza il galenico non va a compromettere la cura ,ma ti fa capire se effettivamente il problema deriva da lui...in caso poi puoi vedere se reinserendo il locoidon (che ha comunque una % più elevata di Idro cortisone rispetto a quella contenuta nel galenico) riesci ad evitare i fastidi....così fosse ti basterebbe rifare la lozione con idrocortisone 0.1 per vedere se riesci a tollerare il tutto
Grazie mille per i preziosi consigli!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,116
7,773
2,015
Qualche GG senza il galenico non va a compromettere la cura ,ma ti fa capire se effettivamente il problema deriva da lui...in caso poi puoi vedere se reinserendo il locoidon (che ha comunque una % più elevata di Idro cortisone rispetto a quella contenuta nel galenico) riesci ad evitare i fastidi....così fosse ti basterebbe rifare la lozione con idrocortisone 0.1 per vedere se riesci a tollerare il tutto
si ma lo applicherebbe tutti i GG in lozione e sarebbe troppo.
L'attuale dovrebbe essere un compromesso per poterlo usare tutti i gg
 

AGNESEds

Utente
2 Giugno 2024
9
2
5
si ma lo applicherebbe tutti i GG in lozione e sarebbe troppo.
L'attuale dovrebbe essere un compromesso per poterlo usare tutti i gg
L'attuale galenico lo uso 3 volte a settimana. Locoidon lo usavo a giorni alterni e mi dava più sollievo
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,337
1,284
615
Beh 2/3 volte a settimana è l'utilizzo normale per il locoidon ...a questo punto potresti togliere l'idrocortisone dal galenico e lasciare il solo locoidon quelle 2/3 volte o comunque nei GG in cui senti particolarmente fastidio (tieni d'occhio anche eventuali allergie/intolleranze perché anche se può sembrare banale possono portare a fastidi anche a livello del cuoio capelluto...a me ad es portava prurito il deodorante roll on della nivea 48h e come lui tutti i deo contenenti sali di alluminio...ci ho messo un po' a capire che dipendeva da loro)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

AGNESEds

Utente
2 Giugno 2024
9
2
5
Beh 2/3 volte a settimana è l'utilizzo normale per il locoidon ...a questo punto potresti togliere l'idrocortisone dal galenico e lasciare il solo locoidon quelle 2/3 volte o comunque nei GG in cui senti particolarmente fastidio (tieni d'occhio anche eventuali allergie/intolleranze perché anche se può sembrare banale possono portare a fastidi anche a livello del cuoio capelluto...a me ad es portava prurito il deodorante roll on della nivea 48h e come lui tutti i deo contenenti sali di alluminio...ci ho messo un po' a capire che dipendeva da loro)
Infatti stavo pensando che se perdura questo fastidio, forse è il caso di fare una visita allergologica. Intanto ho tolto il glutine. Staremo a vedere.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy