tea tree oil

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
si , devi andare in Erboristeria e chiedere
l'olio essenziale di albero del te (è facilmente reperibile)
Tea Tree Oil appunto... la cosa migliore è proprio l'olio essenziale perchè lo hai puro....l'olio sulla pelle è così blando da poter essere utilizzato anche così com'è, ma se lo diluisci un pochino forse è meglio anche per testare la tollerabilità (che nella quasi totalità dei casi è ottima) è persino impiegato (NON PURO) per detergenti intimi, quindi questo ti fa capire che è un elemento molto compatibile (non irritante)....

buono come anti fungineo, impiegato anche in alcuni shampoo, per i capelli ovviamente non ti aspettare nulla, per lo scalpo qualcosina potrebbe starci....

Ciao.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
no Cloud,guarda che è utilizzabile anche puro...
(non è come l'olio essenziale di Timo che puro è troppo forte e può causare probabilissime irritazioni quindi necessita di FORTE diluizione)

Però come scritto per maggiore sicurezza e tollerabilità se ne consiglia l'uso diluito...quasi come forma precauzionale
a tal proposito si può usare come base l'olio di JoJoba con un 10 gocce (o anche qualcosa in più) di albero del te.....

Ciao[;)]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
no CLoud ti stai sbagliando
Allora sia sulla confezione dell'olio essenziale sia in questo pdf
(sono quelli della Naturando) :
http://www.naturando.it/salute/050113melaleuca.pdf

Si dice che può anche essere usato puro per l'estrema tollerabilità.... Il tuo erborista (e anche io) consiglia,giustamente,l'uso diluito per maggiore sicurezza e tollerabilità...quindi no problem, diluito (e siamo daccordo) e poi si può aumentare la concentrazione in base anche alla propria tollerabilità (che è diversa per ognuno di noi).....
N.B:
Metterne 10 gocce per 100 ml è un dosaggio sicurissimo per chi volesse provare....
tutto qui,queste sono le specifiche dell'albero del te...

Ciao[;)]

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io lo uso o in acqua oppure in olio di mandorle dolci la sera prima dello shampoo, lo uso solo da una settimana ma mi sembra un ottimo antinfiammatorio per me che uso lozioni

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
è contenuto anche nell'aloe vera gel della esi
http://www.esitalia.com/html/indexita/aloegel%20Tea%20tree.htm

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Cloud il mio era olio essenziale puro oltretutto di una nota marca che ora non ricordo specializzata nell'albero del te.
Poi se legggi il pdf lo dice (sono quelli della Naturando)

ad ogni modo se lo si usa costantemente per il cuoio capelluto come detto meglio diluirlo...anche io sono daccordo [8)]

Ciao.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Tutti gli olii essenziali puri possono essere utilizzati in modo assoluto (senza cioè diluizioni in acqua o olio) purchè venga preventivamente effettuato un test con un paio di gocce su di una parte del corpo per verificare eventuali reazioni allergiche derivanti dalla presenza di terpeni.
Inoltre, in questi casi, è buona norma non superare mai le due settimane d'impiego e chiedere consiglio al proprio erborista in caso di problemi particolari.

x Overdrive
puoi leggere questa riassuntiva scheda sul tea tree oil
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=7991&idSezioneRif=764

X arr
in mani esperte anche l'olio di Timo viene impiegato puro in determinati casi! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Si, cloud
spesso vengono riportate queste avvertenze perchè, chi non ha un minimo di esperienza o dimistichezza con queste sostanze rischia di incorrere in piccoli problemi di allergia, ed è giusto che sia così.
Ma, basta parlare con un erborista esperto, per scoprire che non è tutto così assoluto!
Io, ad esempio, ne ho testati vari su me stessa e mi trovo una favola.
Ovviamente meglio, se si è inesperti, diluirli e, soprattutto, mai abusarne...sono comuqnue prodotti molto particolari.
Scioli in altri olii sono perfetti.

Cleopatra

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cloud
mi sembra che abbia detto due volte nel mio post che chi non sa come utilizzare queste sostanze deve usarle diluite!!! Ed ho anche aggiunto il perchè risulta irritante! Mai pensato che stessi inventando qualcosa!!!!
Ho solo specificato che può essere utilizzato anche puro (come dici tu stessa sconsigliato, NON impedito!) e ci sono tanti link che ne riportano le qualità e le possibilità anche in questo senso..a partire da quello si Saninforma postato poco più su!
Si discuteva della possibilità o meno di usarlo puro non del consiglio di utilizzarlo in tal maniera...anzi, sia io che arrhenius abbiamo detto che è meglio diluito!

Cleopatra

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
quoto Cleo , spesso le diciture e i consigli GIUSTAMENTE sono dati con un ampio margine di sicurezza....proprio per questo.

I prodotti in vendita devono seguire rigide norme per essere
a prova di stupido non si può vendere un articolo (a meno che sia esplicitamente palesato) che possa dar luogo a incidenti se usato non alla perfezione...)

...e in ogni caso se lo usate costantemente per i capelli,diluirlo, come abbiamo detto tutti, è la cosa migliore e più indicata....però non c'è SOLO l'applicazione per i capelli... uno se lo può mettere per una scottatura o per non so cosa....quindi dipende....
Naturalmente ad esempio l'olio essenziale di Timo non mi passa nemmeno per la mente di usarlo puro (brucerebbe)....così come altri più potenti....
Cloud nessuno mette in dubbio la tua buona fede ci mancherebbe altro,solo che con gli oli essenziali non si scherza, è giusto che abbiano scritto così (che gli oli in generale non vanno usati puri etc etc) , il rosmarino (olio ess) per uso interno se a dosaggi sbagliati se non sbaglio può portare fenomeni tipo le convulsioni e anche peggiori...ad ogni modo poco raccomandabili se non si conosce bene...quindi sono cose naturali, ma attenzione...!
per questo..come dice Cleo, l'uso correttamente diluito in linea generale è quello che si consiglia,ma non l'unico (dipende)

tutto qui...penso abbiamo chiarito adeguatamente....

Ciao [;)]

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao di niente... [8)]
..facci sapere come ti trovi, puoi diluirlo in un olio base tipo mandorle dolci o jojoba.... 10 gocce per 100 ml e stai sicuro al 99%
che non hai problemi di nessun tipo...poi più in la puoi aumentare un pochino..
Ciao[;)]

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
interessante l agiunta di quest olio essenziale all olio di mandorle per la cute,non l avevo mai sentito.Su di me che ho la cute molto delicata lo vorrei provare solo a volte,perchè magari il solo olio di mandorle è più delicato.
é vero che il tea tree oil diluito in olio di jojoba è un toccasana per la pelle grassa ed acneica?
baci

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
si effettivamente me lo sono inventato io [:D] ,però lo puoi fare tranquillamente [;)]

Invece con l'olio di jojoba (che comunque è un olio con caratteristiche funzionali simili) so che viene spesso usato in associazione al tea tree oil... si per la pelle fa bene....
io detesto gli oli perchè sono poco pratici e ungono (ovviamente), se no magari li userei più spesso...

Comunque per dire, se vuoi una soluzione più pratica mi viene in mente che potresti fare lo shampoo;
poi prendi una bacinella (pulita,consiglio: usa sempre la stessa) e l'ultimo risciacquo riempi la bacinella con acqua fredda e aggiungi delle gocce di tea tree oil...agiti un pò con la mano pulita in modo che l'olio si distribuisca abbastanza uniformemente in tutto il volume d'acqua e immergi la testa per qualche minuto.....tiri fuori e asciughi
figo hè...[;)][8D]
(se non altro molto pratico)

Ciao .

gigi-60

Utente
7 Gennaio 2007
2
0
5
Citazione:Messaggio inserito da gea
figo davvero...![^]
ciao arrhenius[8D]