Tanti dubbi sul minox

Mama333

Utente
30 Novembre 2020
3
0
5
Ciao a tutti, sono una donna di 30 anni.

Ho un leggero diradamento sulla fronte - in corrispondenza della riga centrale - ma solo davanti (tutta la restante parte superiore della testa è sempre stata ok).

Ho notato inoltre che i capelli si stanno assottigliando un po’ ovunque, anche sulla zona occipitale.

Al triscoscan il dermatologo (molto frettolosamente), avendo visto una miniaturizzazione diffusa sulla parte alta ha diagnosticato AGA, prescrivendomi una lozione galenica a base di minoxidil 2,4% , idrocortisone e ormoni, con controllo a 6 mesi.
Non ho la cute grassa, ne problemi di effluvio.

Non gli ho detto che prendo SSRI (escitalopram) e jasminelle (piccola contraccettiva). Ho inoltre perennemente livelli di ferro appena sotto il limite minimo (nonostante la ricca e corretta alimentazione) e soffro di tiroidite autoimmune di Hashimoto.

Mi chiedo se:

A) acosa serve applicare cortisone per tanto tempo, non rischia di peggiorare la situazione?

B) applicando la lozione tutti i giorni, arriverà un momento in cui il crescente beneficio si arresterà? O permarrà stabile una volta raggiunto il picco soggettivo?

C) se un giorno la terapia dovesse smettere di portare beneficio, torneró alla situazione di partenza, o mi ritroveró con una situazione peggiore di quando ho cominciato? (La mia presunta aga sembra avere una progressione molto lenta)

Sto facendo la terapia da 3 settimane, ma ancora non ho avuto neanche la caduta indotta. È normale?
Sento peró il cuio capelluto indolenzito, e mi chiedo se non mi stia facendo più male che bene questa cura...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Ciao
-Non gli ho detto che prendo SSRI (escitalopram) e jasminelle (piccola contraccettiva).
-male gli SSRI possono portare a caduta dei capelli
-Ho inoltre perennemente livelli di ferro appena sotto il limite minimo (nonostante la ricca e corretta alimentazione) e soffro di tiroidite autoimmune di Hashimoto.
Hai colmato le carenze?
A) acosa serve applicare cortisone per tanto tempo, non rischia di peggiorare la situazione?
Non e' cortisone,ma idrocortisone,due cose completamente diverse

Serve negli effluvi per tamponare la caduta,allungando la fase di crescita,si puo' usare per lunghi periodi
B) applicando la lozione tutti i giorni, arriverà un momento in cui il crescente beneficio si arresterà? O permarrà stabile una volta raggiunto il picco soggettivo?
Primi benefici dai sei mesi in poi,stabilizzazione 12-24 mesi
C) se un giorno la terapia dovesse smettere di portare beneficio, torneró alla situazione di partenza, o mi ritroveró con una situazione peggiore di quando ho cominciato? (La mia presunta aga sembra avere una progressione molto lenta)
Se sei fortunata si,avendo un AGA lenta potresti esserlo

Sto facendo la terapia da 3 settimane, ma ancora non ho avuto neanche la caduta indotta. È normale?
Sento peró il cuio capelluto indolenzito, e mi chiedo se non mi stia facendo più male che bene questa cura...
TUTTO MINOX:consigli,composizioni,ecc (calvizie.net) qui info sul minoxidi

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Ciao
-Non gli ho detto che prendo SSRI (escitalopram) e jasminelle (piccola contraccettiva).
-Ho inoltre perennemente livelli di ferro appena sotto il limite minimo (nonostante la ricca e corretta alimentazione) e soffro di tiroidite autoimmune di Hashimoto.
Hai colmato le carenze?

Serve negli effluvi per tamponare la caduta,allungando la fase di crescita,si puo' usare per lunghi periodi

Proxy ma gli ssri, raramente portano a problematiche del cuoio capelluto nelle controindicazioni c'è scritto che possono essere causate ma sono comunque farmaci che riducono lo stress psicofisico anzi sotto questo punto di vista alle volte hanno il processo opposto ovvero quello di ridurre la caduta indotta da stress, dico male? lo li prendo pure gli ssri (sertralina) e tempo fa chiesi al mio medico e mi ha detto che c'è scritto nel bugiardino ma di non preoccuparmi più di tanto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Proxy ma gli ssri, raramente portano a problematiche del cuoio capelluto nelle controindicazioni c'è scritto che possono essere causate ma sono comunque farmaci che riducono lo stress psicofisico anzi sotto questo punto di vista alle volte hanno il processo opposto ovvero quello di ridurre la caduta indotta da stress, dico male? lo li prendo pure gli ssri (sertralina) e tempo fa chiesi al mio medico e mi ha detto che c'è scritto nel bugiardino ma di non preoccuparmi più di tanto.
È uno dei possibili sides, quindi tutto è soggettivo

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
È uno dei possibili sides, quindi tutto è soggettivo
Dipende anche da quale ssri si utilizza e dal dosaggio soprattutto, sicuramente esistono altre tipologie di psicofarmaci che danno più problemi con maggior probabilità se non ricordo male gli ssri sono tra i più "leggeri". Ovviamento è tutto soggettivo però di sicuro riducono lo stress psicofisico di molto e i problemi che esso causano. Un ruolo chiave sicuramente per non avere problemi con queste tipologie di farmaci è essere seguiti periodicamente con i dosaggi e controllati quindi dal medico. Comunque anche io penso che in qualsiasi visita si sta effettuando se si prendono farmaci di questo genere o altri farmaci in generale bisogna dirlo.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Beh sono fatti apposta,ma sai che tutti i farmaci fanno bene da una parte,meno bene da altre

• Mi Piace
Reazioni: Apollo2000

Mama333

Utente
30 Novembre 2020
3
0
5
Ciao
Hai colmato le carenze?

Grazie per la risposta innanzitutto.
1 Come dicevo io non ho problemi di caduta, ne perdo pochissimi. Il tricologo mi aveva infatti detto che l’ AGA spesso si verifica con un progressiva miniaturizzazione che peró non è necessariamente accompagnata da effluvio.

il mio dubbio sugli SSRI dunque riguarda più che altro questo assottiglia

Mama333

Utente
30 Novembre 2020
3
0
5
@proxy @Apollo2000

grazie per le risposte innanzitutto.

Riguardo gli SSRI: il mio dubbio riguarda il generale assottigliamento dei capelli su tutto il capo (anche su zona occipitale che dovrebbe essere esclusa dall'AGA). I capelli infatti hanno tutti diverso diametro (tra cui anche vellus), ma non ho cospicua perdita.

Domanda: @proxy , tu scrivi che si comincia ad avere benefici dopo 6 mesi, e stabilizzazione per 12-24 mesi... e dopo che succede? Continuando ad usare regolarmente la lozione dovrò accettare di vedere la situazione regredire?

Il mio timore è proprio questo: vedermi migliorare per poi peggiorare a causa di una sorta di "assuefazione" al farmaco. Se la lozione dovesse iniziare a non fare più lo stesso effetto (a seguito di utilizzo prolungato), mi ritroverò a beneficiarne meno rispetto a prima... e dunque i capelli andranno peggiorando...giusto?

Scusate questa paranoia, ma avendo un' AGA accennata ed a lentissima progressione, vorrei farmi bene i conti prima di cominciare una dipendenza che rischi di non darmi benefici di lungo periodo (ritrovandomi a dover forzatamente continuare l'applicazione per non ritrovarmi, in quello stato di dipendenza, in uno stato peggiore rispetto a quello in cui mi sarei trovata se non avessi mai iniziato la terapia).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Domanda: @proxy , tu scrivi che si comincia ad avere benefici dopo 6 mesi, e stabilizzazione per 12-24 mesi... e dopo che succede? Continuando ad usare regolarmente la lozione dovrò accettare di vedere la situazione regredire?
- No semplicemente non avrai più gli stessi effetti positivi,quindi una fase di stasi.
Ricordiamoci che il minox e' solo uno stimolatore della crescita.

Come dicevo io non ho problemi di caduta, ne perdo pochissimi. Il tricologo mi aveva infatti detto che l’ AGA spesso si verifica con un progressiva miniaturizzazione che peró non è necessariamente accompagnata da effluvio.
- E ha ragione,AGA non porta a caduta,ma solo appunto ad una progressiva miniaturizzazione del bulbo fino alla morte
Moltissimi confondono AGA con Effluvio