Cara Paola,
direi piuttosto che non tutti i dermatologi sono davvero specializzati o esperti in tricologia... Per l'uomo è facile diagnosticare la a.a. visto che soffrono soprattutto di quella... Per la donna invece spesso si tratta di carenze, o problemi di tiroide, ma molto raramente di problemi ormonali, a meno che non siano presenti anche irsutismo, amenorrea, insomma gravi altri squilibri ormonali, che si manifestano non solo sui capelli, anzi direi che i capelli sono il problema minore in quei casi.
Il dermatologo poco epserto in tricologia tende a identificare sempre il diradamento con l'alopecia androgenetica, spesso perché non è proprio a conoscenza delle altre possibili cause. E quindi via di minox e serenoa, anche se nel tuo caso non credo davvero che siano la cura giusta. Ma l'integrazione di ferro e vit. B12 te l'hanno prescritta loro? Perché già sarebbe indice che qualcosa in più la sanno...
Per questo noi ci raccomandiamo sempre di andare da dermatologi esperti in tricologia....
Quello che secondo me puoi fare è senz'altro continuare con il ferro e la Vit. B12 e poi o trovare un dermatologo davvero esperto (non so da quali 3 sei stata tu), oppure armarti di pazienza e vedere cosa succede con le integrazioni. Il minox sinceramente non so se dopo 2 settimane di uso ti conviene smetterlo o no, io direi di si, ma credo che sia una risposta che il Dr. Gigli potrà circostanziare meglio di me.....
baci
Claudia