T.E. cronico..

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,
sono una ragazza di 27 anni affetta da t.e. cronico (ho il ferro bassissimo e poca vit.B12).

Volevo chiedere al dottore o a chi sa rispondermi........ci sono casi di T.E. cronico che sono guariti?
O perlomeno che non sono peggiorati nel tempo? Anche se questo comporta una cura continua.
Vi prego sto cercando un po' di speranza!!!!!

Paola
[X]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,
sono una ragazza di 27 anni affetta da t.e. cronico (ho il ferro bassissimo e poca vit.B12).

Volevo chiedere al dottore o a chi sa rispondermi........ci sono casi di T.E. cronico che sono guariti?
O perlomeno che non sono peggiorati nel tempo? Anche se questo comporta una cura continua.

Paola
[X]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti,

Paola
[X]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Accidenti nn mi risponde nessuno..... devo scoraggiarmi?
Almeno il Dott. Gigli potrebbe dirmi qualcosa... sui casi che ha curato.....

Aspetto con impazienza!!
Grazie a tutti!!!

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Certo che si può guarire dall'effluvio cronico. Basta integrare le carenze e avere pazienza. Nel frattempo si può usare una lozione a base di idrocortisone per far diminuire la caduta (detto in parole povere..). Comunque aspetta il parere del dottore e cerca di stare tranquilla. In quasi tre anni di effluvio cronico non sono peggiorato, anzi adesso vedo anche la ricrescita di capelli che credevo di aver perso definitivamente. Ciao

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
nel frattempo che il dottore ti risponde mangia spinaci crudi con il limone spremuto sopra, tutti i giorni, due volte al giorno ed aggiungi un lievito di birra fresco, il t. e. si può guarire ma devi provare a dare una svolta al tuo metabolismo.

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao,
io soffro di e.c. da circa 1 anno e mezzo.
Ma mi vedo particolarmente diradata nella zona superiore......
Il dott. Zagni mi ha prescritto Minoxidil e capsule di serenoa repens, acido lipoico e glutadione ridotto

Io ne perdo ancora tantissimo......che devo fare???

Sono molto carente di ferro e vit B12.... secondo voi rientrando dei valori posso avere qualche miglioramento?

Ho preso per tre mesi lozioni di idrocortisone, ma nn ho avuto miglioramenti nella caduta!!!!

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
L'idrocortisone non sempre aiuta, dipende dai casi ovviamente. Il minoxidil di solito si evita nei casi di effluvio perché potrebbe aumentare la caduta (cmq non sono un dermatologo, mi baso su quello che ho letto qui sul forum). Sono sicuro però che per risolvere un effluvio cronico si debbano integrare le carenze, specialmente quelle di ferro. Una volta stabilizzato il ferro potrai vedere dei miglioramenti. Hai provato a integrare con Ferrograd?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Paola, anch'io soffro di effluvio cronico. Ricordo che la cara Claudia mi disse che si può migliorare la situazione, sempre che non sia passato troppo tempo dall'inizio dell'effluvio. Se ti consola ce l'ho da molti anni... Certamente nel tuo effluvio avrà giocato un ruolo fondamentale la carenza di ferro. Anch'io l'ho un po' basso e integro col Ferrograd. Il minox credo sia inutile prenderlo nel tuo caso, almeno era stato detto così anche nel mio caso, qualche tempo fa...
Un abbraccio e stai tranquilla, lo stress peggiora la situazione...
Marina

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao,
Integro con ferrograd 1 volta al giorno e vitamina B12(Berocca 300).

Per Marina: ma tu nn hai avuto miglioramenti? Per niente?
Come ti stai curando?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da PaolaD
Per Marina: ma tu nn hai avuto miglioramenti? Per niente?
Come ti stai curando?

Ciao Paola,
mi sto curando con il Locoidon e integro con ferro e zinco, più il lievito di birra. Ho avuto dei miglioramenti all'inizio, adesso vedo di nuovo il diradamento perchè ho sospeso la cura per qualche tempo (non riuscivo più a prendere il ferro, lo stomaco mi fa male per diverse ore...). Tuttavia ci sono una miriadi di capelli in crescita, quindi non mi dispero. Dovrei rifare le analisi per monitorare la situzione del sangue. Comunque sto seguendo la cura da poco tempo, due mesi. Per vedere dei risultati consistenti bisogna aspettare almeno sei mesi.
Un abbraccio,
Marina

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Si si puio' guarire bisogna valutare bene le incidenze , con una tricioanalisi e le carenze dagli esami del sangue.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
io avevo la ferritina a 6,7 e circa sei mesi/un anno dopo averla riportata a 38 ho cominicato a vedere netti miglioramenti. Adesso si può dire che io sia proprio guarita, i capelli in crescita sono tantissimi e stanno tornando dello spessore normale.
Purtroppo ci vuole un sacco di tempo...
A mio parere, il minox è controindicato, e la serenoa non serve a niente nel tuo caso. Comunque se te li ha prescritti il dermatologo....
Casomai vai a vedere la mia scheda nella sezione apposita.
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Claudia,
grazie per il supporto.... forse il dermatologo me li ha prescritti perchè sospetta anche una A.A.?
Che cos'è la Serenoa repens?
Dove posso trovare la tua scheda?

Grazie mille

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
spesso i dermatologi diagnosticano più facilmente una a.a. piuttosto che un telogen cronico...
Comunque la scheda della serenoa repens la trovi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.501
La mia scheda invece la trovi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=630
baci
Claudia

P.S. leggiti bene anche gli articoli in questa sezione:
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
Specialmente gli ultimi due della prima sezione...

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Accidenti da quello che ho letto è tutta sbagliata la terapia!!!!!!!

po*caccia miseria, che posso fare???????

Cosa vuol dire che i dermatologi diagnosticano più facilmente una a.a. ..... che nn sempre sono diagnosi reali?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
direi piuttosto che non tutti i dermatologi sono davvero specializzati o esperti in tricologia... Per l'uomo è facile diagnosticare la a.a. visto che soffrono soprattutto di quella... Per la donna invece spesso si tratta di carenze, o problemi di tiroide, ma molto raramente di problemi ormonali, a meno che non siano presenti anche irsutismo, amenorrea, insomma gravi altri squilibri ormonali, che si manifestano non solo sui capelli, anzi direi che i capelli sono il problema minore in quei casi.
Il dermatologo poco epserto in tricologia tende a identificare sempre il diradamento con l'alopecia androgenetica, spesso perché non è proprio a conoscenza delle altre possibili cause. E quindi via di minox e serenoa, anche se nel tuo caso non credo davvero che siano la cura giusta. Ma l'integrazione di ferro e vit. B12 te l'hanno prescritta loro? Perché già sarebbe indice che qualcosa in più la sanno...
Per questo noi ci raccomandiamo sempre di andare da dermatologi esperti in tricologia....
Quello che secondo me puoi fare è senz'altro continuare con il ferro e la Vit. B12 e poi o trovare un dermatologo davvero esperto (non so da quali 3 sei stata tu), oppure armarti di pazienza e vedere cosa succede con le integrazioni. Il minox sinceramente non so se dopo 2 settimane di uso ti conviene smetterlo o no, io direi di si, ma credo che sia una risposta che il Dr. Gigli potrà circostanziare meglio di me.....
baci
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie Claudia,
L'integrazione del ferro e Vit.B12 me l'ha data il medico di famiglia dopo aver visto gli esami del sangue.

Uffi nn so cosa fare...... tu pensi che comunque sia deleterio l'utilizzo del minoxidil a lunga scadenza?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Paola,
allora secondo me devi vedere un altro dermatologo ESPERTO....
Che magari ti possa dare un'altra lozione al posto del minox. Secondo me dovresti usare il Locoidon se perdi moltissimi capelli, che almeno un po' frena la caduta. Come coadiuvante potresti provare il tricomin che nei casi di effluvio aiuta, o l'Ell cranell Alpha che prolunga la fase anagena ed è indicato sia per a.a. che per t.e.
Il problema del minox è che accelera il ciclo del capello, quindi i capelli in catagen piombano più in fretta in telogen e di conseguenza cadono prima. Poi daranno posto a capelli nuovi più robusti, ma in caso di a.a. e di terapia combinata con finasteride. Secondo me in un effluvio cronico il minox non è indicato, prima di tutto perché appunto peggiora la caduta che è già di per sé abbondante, e poi perché il minox non si può usare a fisarmonica... Cioé una volta iniziato bisogna usarlo sempre per non perdere i risultati. Nel caso di effluvio cronico poi, la caduta continuerà finché non si sono risolte le cause (nel tuo caso la carenza di ferro) e quindi minox o no, la caduta continuerà finché non avrai integrato il ferro. Per questo il minox secondo me non ha senso negli effluvi, anzi potrebbe indurre il capello in un ciclo forzato anche quando le cause sono ben lungi dall'essere risolte, perdendo quindi la sua logica.
Comunque ripeto, conviene rifare una visita da qualcuno che ne sappia di capelli...
baci
Claudia