SWEETYEARS - la mia storia (il mio 1° messaggio)

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
Buongiorno a tutti, sono nuova, è da qualche mese che leggo qualche messaggio su questo forum ed oggi finalmente mi sono decisa a scrivere anch'io.

Ho 36 anni e, come tutti voi, un problema con i capelli. La questione credo sia vecchia di perlomeno 10/15 anni ma evidentemente ha avuto un decorso lento ed io ovviamente non ho fatto nessuna cura! Avevo un gran prurito nella parte alta della testa, che bene o male mitigavo con l'uso di shampoo tipo Restivoil, e i capelli che da ricci diventavano sempre più crespi, ondulati e meno in quantità. Ho avuto e ho tuttora una vita d'inferno, con tanto stress, tanto lavoro ed una alimentazione disordinata.
Circa 8 mesi fa mi sono accorta che i capelli, a forza di trascurarli, erano diventati un vero e proprio problema, mi sono guadata bene e mi è preso un accidente: ho notato un evidente diradamento alle attaccature frontali. Inoltre, il prurito era diventato insopportabile! Come tutti voi, ho iniziato il giro dei dermatologi/tricologi, con relativa grande confusione, infine sono approdata dal dott. Campo e ho deciso di seguire con tanta buona volontà le sue cure.
Io non ho assolutamente capito quale sia il mio problema né la sua origine, Campo mi ha messo sotto un macchinario e mi ha detto che sulla parte alta della testa, che poi corrisponde guarda caso a quella del prurito, c'è un pò di assottigliamento. E poi mi ha detto che dobbiamo integrare il ferro (ho la ferritina a 30, ce l’ho sempre avuta bassa, fin da piccola).

La cura che mi ha dato è la seguente:
SHAMPOO DELICATO TERSUM (due volte a settimana)
BALSAMO KLORANE ALL'OLIO DI VISONE
COMPRESSE da preparare in Farmacia con: BIOTINA 2 mg, CALCIO PANTONATO 4 mg, TOCOMAX 30 mg -> una compressa al giorno
FERROGRAD C -> una compressa due volte a settimana la mattina
LOZIONE da preparare in Farmacia con IDROCORTISONE BUTITRATO 0,08, MINOXIDIL BASE 2, VITAMINA E 0,3, VITAMINA C 0,05, CICLOSILICONE PENT. 16, ALCOOL 96' -> da applicare 1 ml. per 2 volte al giorno sul cuoio capelluto con un bastoncino cotonato.
(la ricetta si legge male, ci potrebbero essere degli errori)

Sono solo 20 giorni che sto facendo questa cura, ma una cosa buona è già venuta fuori: il prurito si è molto ridotto! Credo sia dovuto all'idrocortisone nella lozione, ma non ne sono sicura.
Il ferrograd C mi dà problemi intestinali, ma cerco di resistere. La lozione da applicare con il bastoncino due volte al giorno è un incubo e tra l'altro mi riesce difficile metterla s

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
Buongiorno a tutti, sono nuova, è da qualche mese che leggo qualche messaggio su questo forum ed oggi finalmente mi sono decisa a scrivere anch'io.

Ho 36 anni e, come tutti voi, un problema con i capelli. La questione credo sia vecchia di perlomeno 10/15 anni ma evidentemente ha avuto un decorso lento ed io ovviamente non ho fatto nessuna cura! Avevo un gran prurito nella parte alta della testa, che bene o male mitigavo con l'uso di shampoo tipo Restivoil, e i capelli che da ricci diventavano sempre più crespi, ondulati e meno in quantità. Ho avuto e ho tuttora una vita d'inferno, con tanto stress, tanto lavoro ed una alimentazione disordinata.
Circa 8 mesi fa mi sono accorta che i capelli, a forza di trascurarli, erano diventati un vero e proprio problema, mi sono guadata bene e mi è preso un accidente: ho notato un evidente diradamento alle attaccature frontali. Inoltre, il prurito era diventato insopportabile! Come tutti voi, ho iniziato il giro dei dermatologi/tricologi, con relativa grande confusione, infine sono approdata dal dott. Campo e ho deciso di seguire con tanta buona volontà le sue cure.
Io non ho assolutamente capito quale sia il mio problema né la sua origine, Campo mi ha messo sotto un macchinario e mi ha detto che sulla parte alta della testa, che poi corrisponde guarda caso a quella del prurito, c'è un pò di assottigliamento. E poi mi ha detto che dobbiamo integrare il ferro (ho la ferritina a 30, ce l’ho sempre avuta bassa, fin da piccola).

COMPRESSE da preparare in Farmacia con: BIOTINA 2 mg, CALCIO PANTONATO 4 mg, TOCOMAX 30 mg -> una compressa al giorno
LOZIONE da preparare in Farmacia con IDROCORTISONE BUTITRATO 0,08, MINOXIDIL BASE 2, VITAMINA E 0,3, VITAMINA C 0,05, CICLOSILICONE PENT. 16, ALCOOL 96' -> da applicare 1 ml. per 2 volte al giorno sul cuoio capelluto con un bastoncino cotonato.

Sono solo 20 giorni che sto facendo questa cura, ma una cosa buona è già venuta fuori: il prurito si è molto ridotto! Credo sia dovuto all'idrocortisone nella lozione, ma non ne sono sicura.
Il ferrograd C mi dà problemi intestinali, ma cerco di resistere. La lozione da applicare con il bastoncino due volte al giorno è un incubo e tra l'altro mi riesce difficile metterla s

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara sweetyears benvenuta! [ov]
Eh vedi purtroppo come hai detto tu stessa ci si accorge sempre dei problemi quando sono già evidenti...
Probabilmente per lo stress, o per l'alimentazione sbagliata mi pare di capire che hai un effluvio cronico, che purtroppo non è semplice recuperare, ma certo si può migliorare di molto!
La cura che ti ha dato il Dr. Campo va benissimo, Campo è uno che sa il fatto suo, mi fiderei!
Certo devi avere pazienza perché ti dico da subito che passerà parecchio tempo prima che tu cominci a vedere dei risultati in termini di ricrescita o inspessimento.
Per il ferrograd C ti suggerirei di prendere il Floradix invece che è naturale, lo trovi in farmacia sia come compresse (forse meglio perché contengono più ferro) o in sciroppo. Ovviamente dovresti prenderlo tutti i giorni perché il contenuto di ferro è inferiore al ferrograd. Ma almeno ti assicuro che non dà nessunissimo disturbo intestinale (il che è già una mano santa.... [;)]) ed è piuttosto efficace per far salire la ferritina. Inoltre è arricchito di acido folico.
Vedrai che prenderai anche l'abitudine a mettere la lozione, fai le righe con il pettine a denti sottili e passa il bastoncino sulle righe, vedrai che è più facile e te ne finisce meno sui capelli.
Poi massaggia bene eh...
Vedrai che ci vuole ancora un po' di tempo, aspetterei almeno 6 mesi per giudicare, ma comincerai a vedere i risultati. Pazienza, costanza e buon umore sono la chiave giusta! Cerca di abbattere lo stress che è una bestia nera! Prenditi la Valeriana, è naturale e a me personalmente aiuta molto!
Un abbraccio, tienici aggiornate

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
Ciao Claudia, grazie per il benvenuto. [8)]
Presumo anch'io di avere un effluvio ahimè cronico, anche se a volte leggendo in giro vedo che i miei sintonmi potrebbero andare bene per tutte le tipologie di problemi di capelli, e la mia confusione aumenta sempre più!
Mettere la lozione è un disastro, io ho i capelli mossi e la riga non viene proprio, sembra assurdo ma è così. [pt]
E poi i capelli causa effluvio o quello che è sono diventati appunto ingestibili, per cui per far venire un qualcosa di esteticamente decente devo asciugarli e non muoverli troppo, neanche pettinarli dopo l'asciugatura. Se comincio a fare righe qua e là divento una strega!!!!! [}:)]
Per lo stress, mi sono ripromessa di cominciare a sistemare le mie cose, intanto dalla settimana prossima inizio un ciclo di massaggi, posso provare a chiedere se me li fanno al cuoio capelluto, credo faccia bene. Un saluto e ... consideratemi dei vostri.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
hehehehe stella, beh se diventi una strega vuol dire che di capelli ne hai ancora tanti! [:D] Comunque vedrai che troverai un metodo che ti è comodo, a volte è solo questione di pratica!
Ripeto, non spaccarti la testa con duemila possibili diagnosi e fidati del Dr. Campo!
un abbraccio,

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Continua la cura e stai tranquilla 20 gg in tricologia non sono niente ci vogliono mesi per vedere risultati estetici.

saluti

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
Dott. Gigli, grazie per la sua risposta.
E' la terza cura che inizio, le prime due le avevo sospese poco dopo, quindi ho come la sensazione di curarmi da molto e sono ansiosa di ottenere qualche risultato positivo.

Mi piacerebbe avere un vostro parere: mettendo la lozione che ho postato
(LOZIONE preparata in Farmacia con IDROCORTISONE BUTITRATO 0,08, MINOXIDIL BASE 2, VITAMINA E 0,3, VITAMINA C 0,05, CICLOSILICONE PENT. 16, ALCOOL 96' -> da applicare 1 ml. per 2 volte al giorno sul cuoio capelluto con un bastoncino cotonato)
è possibile inizialmente avere un perggioramento?
A me sembra di notare un veloce peggioramento del diradamento nella parte centrale dell'attaccatura frontale, direi che si sta formando proprio un vuoto e la cosa mi preoccupa molto. [V] [V]

Un grazie anticipato a chi mi potrà rispondere

sweetyears

Utente
28 Gennaio 2008
78
0
65
Ciao L ame, allora speriamo che a breve ricresca qualcosa perchè sul davanti ho proprio una zona di vuoto, con una specie di buchetti che credo fossero i punti dove crescevano i capelli.
Ah, a trovare un fertilizzante miracoloso [sp]