Supposizioni scientifiche sul funzionamento GF

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
[:D] grazie Claudia ,troppo buona [:D]
Comunque sì, ci siamo scambiate alcuni privati, discutendo di questi interessanti argomenti, e alla fine abbiamo deciso di postare, per rendere tutti partecipi e perchè no, per iniziare un'interessante discussione!
Mamma mia, sto leggendo quell'articolo sullo Human Trichology, ma quanto è difficile!!! [:D]
Se quello di Marliani mi sembrava ostico, questo lo è ancora di più!!! [:D]
Comunque è vero, è molto interessante, in pratica sintetizza i diversi meccanismi d'azione del minoxidil, che agirebbe sui canali del potassio, ma anche sul VEGF, e poi parla anche dell'ATP, e questo ci riporta alla contrazione muscolare.....

Tra l'altro qui si dice che i canali del potassio sono regolati proprio dall'ATP

KATP channels are intracellular channels with a protein
structure. They control the passage of potassium ions
through the cell membranes of many body tissues. In
physiological conditions KATP channels are regulated by
intracellular levels of nucleotides (such as ATP and ADP),
thus regulating the electrical activity of the cell membrane
and its metabolism, and several cell functions, such as
the pancreatic secretion of insulin.

Interessante anche dove dice che il minox agisce anche in vitro.....e ancora più interessante qui:

In the future a drug capable of stimulating
the potassium channels SUR1
receptor may be developed. This drug
may be administered in association
with topical minoxidil, so to obtain a
double action on both anagen and
bulb growth. Moreover, new studies
may also develop some topical substances
capable of closing potassium
channels (i.e. tolbutamide), so that an
effective treatment for hypertrichosis
may be found.

http://www.sitri.it/gitri.html

E qui ci ricolleghiamo a quello che chiedeva beralios, sul dove ci porta tutto questo discorso.....[:D]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Eccellente, grande Claudia. E anche trilly!
Devo dire che effettivamente l'argomento è piuttosto ostico, ma decisamente interessante!

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Io invece penso che bisogna agire sul risolvibile; per quanto i meccanismi metabolici (e in questo caso energenetici) siano affascinanti, nessuno è mai riuscito a risolvere un'aga seria. Neanche coloro che studiano questi fattori da anni. Inoltre gli stessi meccanismi sono legati ad un concetto che per molti anni è stato banalizzato ,trattato in modo superficiale o fatto diventare qualcosa di così vago che ogni tesi ed interpretazione è possibile: LO STRESS.
Di recente sono stato invitato alla presentazione di un libro che si chiama David Lazzari -La bilancia dello stress presentato dalla Società Italiana di Psico-neuro-endocrino-immunologia e che parla di stress in termini scientifici proponendo addirittura delle metodiche di auto-valutazione.
I medici parlano di stress quando si deve trovare il responsabile misterioso di qualche nostro malessere, quando invece ricerche recenti (2001) hanno dimostrato che il ruolo dello stress era molto maggiore di quanto ci si aspettava.
Sia la via endocrina caratterizzata dai mediatori primari (adrenalina, cortisolo, noradrenalina, DHEA-S) e dall'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, che la via energetica e metabolica sono influenzate e trasfigurate dal carico allostatico http://it.wikipedia.org/wiki/Allostasi che sarebbe uno stato di attività fisiologica alterata, sostenuta dai mediatori dell’allostasi che integrano fisiologia e comportamenti associati, in risposta alle sfide dell’ambiente.
Il risultato di alcuni studi confermerebbero in parte la vecchia teoria dell'adattamento di Seyle http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_generale_di_adattamento_di_Selye dimostrandola ampiamente.
Lo squilibrio del carico allostatico può essere mantenuto per un periodo molto lungo, si parla di sovraccarico.
Il sovraccarico influenza non solo i parametri primari ma anche quelli secondari come pressione sistolica, diastolica, colesterolo totale, emoglobina glicosilata e densità lipoproteica. Per non parlare di tutti i meccanismi che ci impediscono di trasformare gli alimenti in risorse energetiche per la nostra salute e i nostri capelli.
Tutto questo porta alla trasfigurazione dei quattro canali dell'ereditarietà che sono la dimensione genetica, epigenetica, comportamentale e psicologica.

L'obiettivo è quello di liberare e sviluppare le risorse individuali, favorire l'acquisizione di strumenti e strategie personali; lo stress eccessivo infatti si può forse tamponare con formulette varie, ricette tuttofare, pillole miracolose, cioè con stampelle di varia natura (cfr. cortisonici) a il più delle volte si finisce con l'aumentare i bisogni e gli affanni.
Per gestirlo le vie passano attraverso di noi, dove ci sono le chiavi per aprire e chiudere le porte giuste.
Io vi consiglio di leggere questo libro, piuttosto che scervellarsi su piccoli meccanismi che sono il frutto di un quadro ben più ampio e complesso di cui, spesso, neanche ci accorgiamo.
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ottimo Dexter, ma non c'entra niente con quello che stavamo discutendo qui...
Il discorso iniziato in questo post è di capire i meccanismi per cui chimicamente o meglio biologicamente la GF potrebbe funzionare, e NON come si fa a non avere un effluvio... Che lo stress sia assolutamente responsabile di molti cambiamenti a livello endocrino siamo tutti d'accordo, ma qui si cercava solo di capire COME il movimento muscolare della ginnastica facciale POSSA plausibilmente avere degli effetti positivi.

Per Trilly, hehe si pensa che però a me è sembrato MENO ostico quell'articolo rispetto a quello famoso sul metabolismo del follicolo! In ogni caso mi rendo conto che ci sono molte altre cose da approfondire... purtroppo non ho molto tempo da dedicarci, ma ci torno appena ho un secondo! [:)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ho trovato questo interessante articolo sulla muscolatura liscia:

http://www.hospal.it/afb_treat_ita/cap8/e1a.it.html

Dove si dice tra le altre cose che:

La contrazione della muscolatura liscia vasale avviene per stimoli meccanici (stiramento), elettrici e chimici.

E appunto si fa riferimento a stimoli meccanici, che potrebbero essere quelli della contrazione muscolare volontaria....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Molto interessante Trilly!
In effetti anche io stavo leggendo sulla muscolatura liscia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Muscolatura
Leggi il pezzo sulla contrazione! [:)]
Ricollegandomi a quello, nel famoso articolo sul metabolismo del capello:
Citazione:Non si conoscono con certezza le tappe metaboliche che portano alla glicogenolisi a livello del follicolo pilifero, ma in analogia a quanto avviene nel fegato, si può pensare che la proteina-chinasi attivata, attivi a sua volta una fosfo-fosforilasichinasi, in presenza di Ca++ ed ATP, e che quest'ultima attivi una fosforilasi che scinde il glicogeno a glucosio 1-fosfato, una fosfoglicomutasi forma quindi glucosio 6-fosfato, che entra nella glicolisi. Siamo di fronte a reazioni catalitiche a cascata che tendono ad autoincrementarsi per produzione e quindi aumento di disponibilità di ATP.
Inoltre di seguito:
Citazione:La seconda tappa che porta all'utilizzo del glucosio da parte del follicolo pilifero inizia con la trasformazione dell'adenosina trifosfato (ATP) in adenosina monofosfato ciclico (cAMP). La reazione é, come abbiamo visto, catalizzata dall'enzima adenilciclasi attivato ed avviene in presenza di Mg++, la cui disponibilità è fattore limitante per lo svolgersi della reazione stessa.
Si nell'articolo sul minoxidil nello Human Trichology si legge:
Citazione:The molecular mechanism of perifollicular vascular control is
unknown, although the regulation of VEGF mRNA seems to be mediated by dermal papilla fibroblasts and external epithelial sheath keratinocytes. However, it is certain that the regulation mechanism of the nutritive supply is fundamental for a proper functioning of the bulb cycle. Adachi et al. 10 demonstrated that in an active follicle the glycogen consumption and glycolysis are 200 times higher than in a catagen follicle. Besides, the production of ATP through respiratory chains is 270 times higher in the anagen than in the catagen phase.

Traduco: Il meccanismo molecolare di controllo vascolare perifollicolare è sconosciuto, sebbene la regolazione di VEGF mRNA sembra essere mediata dai fibroblasti cutanei della papilla e dai cheratinociti epiteliali esterni della guaina. Tuttavia, è certo che il meccanismo di regolazione dell'apporto nutritivo è fondamentale per un perfetto funzionamento del ciclo del follicolo. Adachi et al. (10) ha dimostrato che in un follicolo attivo il consumo e la glicolisi del glicogeno sono 200 volte maggiori che in un follicolo in catagen. Inoltre, la produzione di ATP attraverso le catene respiratorie è 270 volte maggiore nella fase anagen che nella fase catagen
e ancora:
Citazione:Several in vitro studies have shown other mechanisms of action of minoxidil, such as the stimulation of the proliferation of several types of cells, the up-regulation of the vascular endothelial growth factor (VEGF), the synthesis of prostaglandins and the capability to increase the endocellular activity of the 17¦Â-hydroxysteroid dehydrogenases, the enzyme accelerating the conversion of testosterone to weaker androgens

Traduco: Numerosi studi in vitro hanno indicato altri meccanismi di azione di minoxidil, quale lo stimolo della proliferazione di parecchi tipi di cellule, della regolazione del fattore di sviluppo endoteliale vascolare (VEGF), della sintesi delle prostaglandine e della capacità di aumentare l'attività endocellulare delle 17-beta-idrossisteroide deidrogenasi, l'enzima che accelera la conversione del testoterone agli androgeni più deboli
Infine si legge:
Citazione:Similar to the interfollicular epidermis, hair follicles are avascular.
Their growth is dependent upon the passage of nutritive substances from perifollicular capillaries. The blood vessels around hair follicles are linked to the deep dermis and hypodermis blood plexus. The growth of bulbs is dependent upon the passage of nutritive substances through the vascular endothelium. Kiichiro Yano et al. 7-8 showed the variation of the VEGF secretion in the different phases of the hair cycle.

Traduco: Come accade nell'epidermide interfollicolare, i follicoli dei capelli sono avascolari. Il loro sviluppo dipende dal passaggio delle sostanze nutritive dai vasi capillari perifollicolari. I vasi sanguigni intorno ai follicoli dei capelli sono collegati al derma profondo e al plesso vascolare dell'ipoderma. Lo sviluppo dei follicoli è dipendente dal passaggio delle sostanze nutritive attraverso l'endotelio vascolare. Kiichiro Yano et.al (7-8) ha mostrato la variazione della secrezione di VEGF nelle diverse fasi del ciclo follicolare
Presumo come da questa figura:
cute.gif

in cui si vedono due minuscoli capillari arrivare al bulbo....
Il Dr. Marliani ha sempre detto che il follicolo si deve fabbricare gli estrogeni da sé... Solo che non capisco come...[8)]
Ma tornando alla GF, la ginnastica pare stimolare la VEGF...
http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_crescita_dell'endotelio_vascolare
Ma la VEGF prodotta dal muscolo, può arrivare anche alla galea? Sempre che in qualche modo possa essere sfruttata dal follicolo...
Vero che di queste cose avevano già parlato Marlin e Julien a suo tempo, ma lo studio sul Minox mi sembra nuovo...[:)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ottimo Claudia! Sì infatti, anche a me questo studio sul minox sembra nuovo......eheh stavo cominciando a tradurre i pezzi che hai postato, con non poche difficoltà [:D] ma poi ho visto che sotto avevi messo la traduzione [:D] meno male almeno per gli atri mi sono risparmiata la fatica!
Sì anch'io vedo infatti due minuscoli capillari che arrivano al bulbo.....
Non ho però trovato la parte dove si dice che la ginnastica attiva il VEGF.....
Sì infatti è questo il punto: come agisce la gf, se i muscoli pellicciai non rivestono tutto il cuoio capelluto? Ecco che appunto io avevo pensato alla muscolatura liscia vascolare, magari coinvolta per stiramento....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D]
Ah la parte che parla della ginnastica era nella versione inglese di Viki...
Citazione:Vascular endothelial growth factor (VEGF) is a chemical signal produced by cells that stimulates the growth of new blood vessels. It is part of the system that restores the oxygen supply to tissues when blood circulation is inadequate.
VEGF's normal function is to create new blood vessels during embryonic development, new blood vessels after injury, muscle following exercise, and new vessels (collateral circulation) to bypass blocked vessels
Poi avevo trovato tutto uno studio su topi ma era allucinante e per di più si vede tradotto male perché ad un certo punto non si capiva più niente....[sp]
Si hai ragione, la muscolatura liscia... devo studiarmela meglio sta cosa! E chi ha il tempo....[:(]
Spe che per la VEGF ho trovato anche questo...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10600843

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Claudia mi ha gentilmente segnalato questi post, quasi tutti della discussione principale sulla gf, e che sono molto interessanti, già Marlin e Julien si erano fatti le nostre stesse domande, a proposito dei fattori di crescita prodotti in seguito a contrazione muscolare:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15776
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35494
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15776&whichpage=7
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28094&whichpage=13
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=28094&whichpage=46
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15776&whichpage=42

Ad esempio qui:

Dunque Julien, le prostaglandine (in particolare le PGE2), sono coprotagoniste della faccenda. Il processo infatti avverrebbe in presenza di PGE2.

Le teorie sulla ginnastica citate da Hagerty sono quattro, quella che dici tu è quella che viene più citata da tutti coloro che, come me, non vogliono smentire il rapporto esistente tra DHT e calvizie.

Io ne avrei anche un'altra marliniana: ossia che in qualche modo il movimento di questi grandi muscoli attivi quello dei piccoli muscoli erettori del pelo (nell'orripilazione in effetti si assume l'espressione che prevede questa ginnastica), questi si inseriscono nel follicolo proprio sopra la sacca (il bulge) in cui, secondo i più recenti studi, sarebbero contenute le cellule staminali che migrano ogni volta verso il basso per far ricrescere il capello. Può darsi che la ginnastica con la biochimica relativa (VEGF,PGE2 etc.) influenzi questo processo e renda queste cellule più attive, oppure le risvegli a lungo andare.

O qui:

Eh, Brunellischi, all'inizio della GF parte I ne abbiamo ipotizzati tanti di effetti biochimici provando a sostenerli anche con degli studi che dimostravano che l'attività muscolare produceva questo e quel fattore di crescita.

Comunque credo che alla fine il più quotato potesse essere l'IGF-1 (insulin-like growth factor)che entrando nel torrente circolatorio locale avrebbe potuto finire nelle cellule dei follicoli.

Io credo però, che stando molto più legati a ciò che è evidente, l'effetto della GF sia quello di impedire o far regredire la fibrosi dei tessuti che costituiscono lo scalpo (galea, interconnessa con fibre trasversali appunto a derma ed epidermide), quindi attivare la circolazione e (si badi bene!) anche la vascolarizzazione . Ovviamente i vasi sanguinei devono adeguarsi all'estensione dello scalpo e questo lo possono fare nell'unico modo che conoscono, ossia crescendo e diffondendosi. Questo processo avviene tramite il VEGF, il fattore di crescita endoteliale-vascolare, che notoriamente fa proliferare anche le cellule epiteliali del follicolo.

Anche se torniamo sempre al discorso che i muscoli sulla galea non ci sono, bisognerebbe vedere se veramente gli elementi prodotti in seguito alla contrazione dei frontali, possano poi agire sui follicoli.....

Ah, nel primo intervento si parla delle quattro teorie di Hagerty, devo ammettere che mi sono sfuggite.....qualcuno si ricorda per caso dove se ne parla esattamente?

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
Citazione:Io ne avrei anche un'altra marliniana: ossia che in qualche modo il movimento di questi grandi muscoli attivi quello dei piccoli muscoli erettori del pelo...
Anche Amir, il tricologo che diceva di aver avuto buoni risultati con la gf, parlava di muscoli erettori... forse questa è la strada giusta. [8)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Mi ricordo quella teoria, e a riguardo ricordo anche lo scetticismo di molti su un punto: se la contrazione del muscolo erettore possa avvenire attraverso la muscolatura volontaria (quindi il movimento olontario della galea) o meno. Però anhe quella teoria è decisamete interessante.

P.S: anche se OT, grazie dell'interessante segnalazione Dexter!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Trilly,
le 4 teorie di Hagerty le trovi sul suo sito qui:
http://www.hairloss-reversible.com/my_approach.htm
Ma non mi sembra che dica niente di scientifico....[:)]
Appunto sono teorie, quindi supposizioni, ma non le spiega in modo approfondito nè spiega i meccanismi per cui la sua teoria dovrebbe funzionare, se non appunto la pratica....
Appena ho tempo riprendo la ricerca sulla muscolatura liscia...[:)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie Claudia, ho dato un'occhiata veloce, però mi sembra che il punto due dica cose interessanti.....si fa cenno all'angiogenesi, e se poi clicchi sull'articolo, si parla di VEGF.......ma lo devo ancora leggere......
Sì anch'io devo un po' riprendere lo studio sulla muscolatura liscia......[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Frugando sulla muscolatura liscia, ho trovato anche degli articoli MOLTO interessanti, che collegano anche lo stress ad un malfunzionamento degli stessi... (Dexter quindi ha ragione, per qualche verso).
http://panicattackdap.splinder.com/post/19058962/Lo+Stress,+sinonimo+di+cambiam
Citazione:La serotonina è importante per dormire bene, per la regolazione del nostro orologio interno, per la regolazione della temperatura corporea, per la contrazione della muscolatura liscia dei vasi, dell'intestino, dei bronchi, dell'utero e della vescica, nella regolazione dell'automatismo intestinale, nella modificazione della pressione arteriosa, interviene nei processi allergici e infiammatori, riduce il tempo si sanguinamento, determina la sintomatologia dell'emicrania, etc. La serotonina è anche convertita in melatonina e viceversa.
Da qui anche il collegamento con i benefici della melatonina orale...
L'articolo comunque vi consiglio di leggerlo tutto....
Citazione:Lo stress può causare un aumento del livello degli ormoni androgeni, aggravando la caduta dei capelli (colpa del cortisolo). Ciò è particolarmente evidente nelle donne, dove il livello di androgeni prodotti dalla ghiandola surrenale aumenta. Infatti sotto stress ad esempio l'acne aumenta e le donne saltano qualche ciclo.
Qui ancora un articolo dove si parla di noradrenalina, serotonina ecc, e il loro effetto sulla muscolatura liscia, tra le altre cose:
http://www.essenzia.org/rilassarsi.html
Si collega sempre tutto! [:)]
Infine, interessante anche questo articolo! [:D]
http://www.la-rubrica-della-chimica.com/articles/0092/
Sempre di muscolatura liscia si parla! [8D]
Ah l'aglio ve lo consiglio inodore....[:)]

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Oh bene! non ero off topic[:D].

Tutto molto interessante quello che postate, continuate cosi', vi leggo con piacere...
Ciao!

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Tutto interessante! I miei complimenti a Claudia e Trilly!
W le donne! Hanno sempre una marcia in più![:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Dexter no non eri off topic... [:)]
Henri grazie, ma dovreste aiutarci anche voi! Io non ho moltissimo tempo per cercare, ma secondo me questa linea è interessante, perlomeno ho capito che moltissime cose sono collegate e perchè... E anche il perchè di alcuni integratori, insomma un mondo nuovo...[:D]
Però ci vuole una marea di tempo per vagliare le cose che sono davvero attinenti. Continuo a spulciare articoli, poi molti non sono direttamente collegati alla GF per se, ma a furia di cercare secondo me il nesso si trova... Finora si è sempre detto: funziona perchè funziona... a me interessa il perchè! Son curiosa...
Son sicura che da qualche parte ci sia un fondamento valido, quelli già menzionati mi sembrano validi, ma manca di capire come la ginnastica possa influenzare la galea che non ha muscoli (tramite la muscolatura liscia? vascolarizzazione? VEGF? canali di potassio?) son supposizioni, appunto... Io continuo a cercare, ma mi piacerebbe fosse un progetto comune...