cara Claudia si bene che la Baviera è cattolicissima ma nel complesso la Germania non può definisrsi tale. La mia è comunque una teoria che riportavo, mi hanno asciugato tutta una sera con questa storia! Tra l'altro proprio a me che ho girato ovunque in lungo ed in largo! Il discorso della religione però ho scoperto successivamente che ha basi storiche non indifferenti, esistono teorie importanti che spiegano come le due religioni hanno avuto ruoli decisivi nell'arretratezza dei popoli latini rispetto ai nord europei, il motivo principale nasce da un ovvio concetto calvinista. Secondo questa dottrina si nasce già predestinati al paradiso o alla dannazione, dobbiamo essere noi con le nostre azioni a confermare la bontà del nostro destino. In un contesto di alcuni secoli fa, tutto ciò ha acceso una miccia all'iniziativa del singolo, in contrapposizione alla cultura della privazione e del sacrificio tipica dei cattolici e se stiamo a vedere la stragrande maggioranza dell'evoluzione moderna, come noi la conosciamo, dopo la comparsa di Lutero, intendo, è germogliata lontano da noi.
Comunque non vuol dire che io ci creda, riporto la cosa così com'è, curioso di capire la verità. probabilmente le regioni cattoliche tedesche si sono giovate dal continuo scambio con quelle protestanti, in ogni caso la storia evulutiva ed industriale delle nazione tedesca, se non sbaglio, ha avuto le spinte maggiori dalle terre del nord.
In ultima nalisi non dimentichiamo che i tedeschi del nord, a qunto mi dicono i miei amici berlinesi, chiamano i monachesi weisswurt....salsiccia bianca che incrdeibilmente equivale alla nostra famigerata parola *******! Tutto il mondo è paese!