Subbi sulla stempiatura fisiologica

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Ciao a tutti, anche se ho scritto poco/niente sul forum in questo periodo mi sono fatto una cultura abbastanza solida per quanto riguarda l'alopecia (nonostante io non stia ancora perdendo capelli, ma si sa prevenire è meglio che curare).

Ad ogni modo, vedo spesso utenti giovanissimi di 18-24 lamentarsi di una stempiatura piu o meno evidente, avendo tuttavia i capelli intatti sul resto dello scalpo, e molti utenti rispondere che si tratta solo di una stempiatura fisiologica. Ora io vorrei esprimere i miei dubbi sulla sua esistenza: secondo me non esiste la stempiatura fisiologica, specialmente per quanto riguarda quell'età: non ho mai, e dico mai visto nessuno stempiarsi cosi giovane e mantenere quell'hairline per il resto della sua vita. tutti, tutti e dico tutti quelli che hanno cominciato a stempiarsi giovani senza curarsi hanno subito una forte involuzione con conseguente testa pelata o quasi. Al massimo, ma proprio massimo, ci sono casi di persone di 40/50/60 anni che iniziano a diradarsi sulle tempie mantenendo cmq i capelli sul resto, ma in questo caso secondo il mio modesto parere si tratta comunque di aga, solo che di un aga cosi debole da intaccare poco/niente il resto della testa, e di agire solo sulle tempie. anche perchè si sa, un aga che colpisce a 40 anni non è come un aga che colpisce a 16.

Sono ben aperto a rivedere la mia posizione, qualora qualcuno mi dimostri il contrario.

ciao[:)]
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Ciao a tutti, anche se ho scritto poco/niente sul forum in questo periodo mi sono fatto una cultura abbastanza solida per quanto riguarda l'alopecia (nonostante io non stia ancora perdendo capelli, ma si sa prevenire è meglio che curare).

Ad ogni modo, vedo spesso utenti giovanissimi di 18-24 lamentarsi di una stempiatura piu o meno evidente, avendo tuttavia i capelli intatti sul resto dello scalpo, e molti utenti rispondere che si tratta solo di una stempiatura fisiologica. Ora io vorrei esprimere i miei dubbi sulla sua esistenza: secondo me non esiste la stempiatura fisiologica, specialmente per quanto riguarda quell'età: non ho mai, e dico mai visto nessuno stempiarsi cosi giovane e mantenere quell'hairline per il resto della sua vita. tutti, tutti e dico tutti quelli che hanno cominciato a stempiarsi giovani senza curarsi hanno subito una forte involuzione con conseguente testa pelata o quasi. Al massimo, ma proprio massimo, ci sono casi di persone di 40/50/60 anni che iniziano a diradarsi sulle tempie mantenendo cmq i capelli sul resto, ma in questo caso secondo il mio modesto parere si tratta comunque di aga, solo che di un aga cosi debole da intaccare poco/niente il resto della testa, e di agire solo sulle tempie. anche perchè si sa, un aga che colpisce a 40 anni non è come un aga che colpisce a 16.

Sono ben aperto a rivedere la mia posizione, qualora qualcuno mi dimostri il contrario.

ciao[:)]
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Ciao a tutti, anche se ho scritto poco/niente sul forum in questo periodo mi sono fatto una cultura abbastanza solida per quanto riguarda l'alopecia (nonostante io non stia ancora perdendo capelli, ma si sa prevenire è meglio che curare).

Ad ogni modo, vedo spesso utenti giovanissimi di 18-24 lamentarsi di una stempiatura piu o meno evidente, avendo tuttavia i capelli intatti sul resto dello scalpo, e molti utenti rispondere che si tratta solo di una stempiatura fisiologica. Ora io vorrei esprimere i miei dubbi sulla sua esistenza: secondo me non esiste la stempiatura fisiologica, specialmente per quanto riguarda quell'età: non ho mai, e dico mai visto nessuno stempiarsi cosi giovane e mantenere quell'hairline per il resto della sua vita. tutti, tutti e dico tutti quelli che hanno cominciato a stempiarsi giovani senza curarsi hanno subito una forte involuzione con conseguente testa pelata o quasi. Al massimo, ma proprio massimo, ci sono casi di persone di 40/50/60 anni che iniziano a diradarsi sulle tempie mantenendo cmq i capelli sul resto, ma in questo caso secondo il mio modesto parere si tratta comunque di aga, solo che di un aga cosi debole da intaccare poco/niente il resto della testa, e di agire solo sulle tempie. anche perchè si sa, un aga che colpisce a 40 anni non è come un aga che colpisce a 16.

Sono ben aperto a rivedere la mia posizione, qualora qualcuno mi dimostri il contrario.

ciao[:)]
 

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Ho cominciato a stempiarmi a vent'anni. Oggi ne ho 46 e sono più o meno allo stesso punto. Rispetto a un quarto di secolo fa ho un 10% di capelli in meno su tutto lo scalpo e un front leggermente più diradato e di qualche mm arretrato. Ma l'effetto visivo e' più o meno quello di allora, complice anche il fatto che solo ora ho notato una decina di impercettibili capelli bianchi, finora assenti.

Certo che, per darti ragione, sono stati, quest'ultimi, 25 anni a base di minoxidil e poi di fina. Giorno per giorno, anno dopo anno. Non so come sarei messo, ora, se non mi fossi curato. Ma se esistesse per ipotesi la sola stempiatura fisiologica, magari finirei per dedurne che mi sono irrigato lo scalpo con ettolitri ventennali di minox e ingollato un decennio di fina per niente [:0]
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
io di anni ne ho 30 e assumo fina e minoxidil 2% da 15 mesi,ho solo diradazione sulle tempie,il resto della testa è completamente coperta...per mia gioia [:D]
 

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
251
1
265
Secondo me la stempiatura fisiologica esiste eccome.E' possibile notarlo ogni giorno,in ogni posto,persone che presentano lieve o moderata stempiatura e per il resto mostrano una folta criniera.
Tutti i maschietti,o quasi tutti,dopo la pubertà iniziano a stempiarsi chi più chi meno,ma non per questo diventano calvi.
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
non tutti pantaleo,ho amici di 35 anni con una massa di capelli che farebbero invidia a ragazzini di 15 xD non è una regola che all'uomo debbano cadere i capelli,credimi...:)
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
pantaleo poli ha scritto:
Infatti ho detto quasi tutti,presentano un lieve diradamento sulle tempie,che tale rimane per tutta la vita.


Se c'è diradamento non si può parlare di stempiatura fisiologica. Casomai angoli totalmente radi e delimitati da capelli forti e sani possono escludere un'aga. Per il resto, tutto è destinato a sfociare in un'alopecia più estesa per quanto se ne possa dire.

Da notare come le stempie che coinvolgono i parietali, diradandoli, a lungo andare si fanno sempre più estese.. alla faccia della fisiologia.
 

ludwig

Utente
4 Gennaio 2011
90
0
65
Io posso dire di uno dei miei ex compagni di classe che ha iniziato a stempiarsi a14-15 con la pubertà, ma solo li.. il resto della testa ne ha un botto.
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Ok, esclusi i casi in cui vi siete curati (che non possono essere presi cmq in considerazione come stempia fisiologica)...+


x pantaleo: gli uomini adulti stempiati che si vedono hanno per il 70% un buon diradamento sul resto della testa o cmq un minimo diradamento che comunque identifica una leggera aga....e poi è come ho scritto su cioe se un uomo di 40 anni inizia a stempiarsi a mio parere ha un aga di entita cosi lieve che colpisce solo la zona delle tempie, e progredisce cosi lentamente che un eventuale diradamento sul resto dello scalpo è quasi impercettibile.

x ludwig: sai per certo che questo tuo ex compagno di classe non fa uso di farmaci per curarsi?
 

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Mah. Anche chi non è affetto da aga quasi sempre, con l'età, va incontro ad un diradamento complessivo. Soprattutto dopo i 60-70. Probabilmente è un fenomeno di atrofia follicolare per senescenza e che prescinde dall'aga. Ti faccio l'esempio di un ipercrinuto, che mi capita di incontrare e osservare ogni tanto: Massimo Cacciari. Ha più di 60 anni, ha ancora un botto di capelli, non soffre certo di aga, ma oggi ha una densità di capelli leggermente inferiore a 10 o 20 anni fa, con un impercettibile diradamento del front.
Il punto è se esista o meno la stempiatura detta fisiologica in quanto causata da meccanismi endocrini e follicolari diversi da quelli che inducono l'aga. Il tuo, secondo me, è un quesito ben posto e che mi permetto di riformulare: la stempiatura fisiologica è un fenomeno eziologicamente a sè o è un'aga debole localizzata con evidenza solo sulle tempie?
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
mio padre è la prova esistente della stempiatura fisiologica, che è l'espressione genetica dell'attaccatura dei capelli!!! stop!!! non aveva miniaturizzati ora a 63 anni gli si dirada il vertex ma da 25 fino a 60 sempre uguali con stempiatura molto evidente. Gli si è formata dai 18 ai 24/25 vedendo le foto. Semplicemente giratevi intorno di stempiature fisiologiche ce ne sono molte poi sfocino o no in aga nel tempo ci può stare
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
Secondo me esistono sia la stempiatura fisiologica che è un connotato somatico, l'aga ad evoluzione lenta e l'aga con pattern inverso, la diagnosi precisa la può dare solo il tempo nessuno può predire con certezza l'evoluzione.


http://www.blogdonna.it/wp-content/uploads/2011/02/robert+de+niro11.jpg
http://wallpaper.imcphoto.net/celebrity/robert-de-niro/de-niro-young-photo.jpg
 

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
ma i parietali restano sempre intatti in caso di stempiatura fisiologica, a lungo andare?

e in caso di aga regrediscono sempre?
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Niente affatto, anzi, una delle forme di stempiatura fisiologica più frequenti si manifesta proprio con arretramento dei parietali, mentre la hairline può anche restare abbastanza dritta... la questione è che aga e stempiatura fisiologica possono convivere, ed è la situazione più diffusa fra gli uomini...
 

ludwig

Utente
4 Gennaio 2011
90
0
65
Rispondo a a matt : non so se questo mio amico prenda farmaci però posso assicurarti che se uno inizia a perderli per qualsiasi motivo si vede..stanno piu scomposti,cambia la forma e lui si è soltanto stempiato.
detto questo chiamala fisiologica o come ti pare ma in termini pratici cosa cambia?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
e soprattutto che in casi come cita osella le cure non funzionano a dimostrazione che non si tratta di aga
saluti