Studio sull'olio essenziale di menta

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
O ti fai l'idroalcoolica in casa, oppure come fan molti, aggiungi l'o.e. alla lozione al rosmarino Wileda.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
solemare ha scritto:

Cmq lo studio dal mio punto di vista è interessante


anche secondo me lo è,mi chiedevo solo quale potesse essere il legame con l'aga
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Il legame con l'aga sta nel fatto che la menta è antiandrogena e che, per esempio, il DHT agisce in negativo anche sulla crescita del pelo dei topi.

Ciao

MA - r l i n
 

lurens68

Utente
26 Gennaio 2015
53
0
65
Quindi fare una lozione con poca acqua e alcune gocce di o.e. di menta non va bene? e come si prepara un'idroalcoolica a casa? e quante gocce di o.e. di menta ci vanno? grazie mille
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Si mischia l'alcool bianco quello del reparto liquori (non pulizie, che è rosa...) con acqua al 50-60% circa, poi si mette max un 3% di olio essenziale.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Magari mettere qualche goccia nel buon vecchio locoidon (che veicola alla grande)?
Un po' come si faceva col menovis...magari il mentovis funziona anche lui e senza sides :)
 

zen

Utente
17 Ottobre 2012
81
0
65
Io lo sto usando in un idroalcolica di luppolo perchè qualche riscontro positivo me lo aveva dato.
 

blindo87

Utente
16 Febbraio 2010
37
0
15
salve, ho appena preparato una lozione idroalcolica con la menta, vorrei sapere se deve stare qualche tempo a riposare e qual'è l'applicazione giornaliera consigliata. (ho usato un vecchio flacone di aloxidil)
 

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Ragazzi e Marlin
Per alcool bianco intendi l alcool etilico? E quale menta è migliore, la piperita? Si potrebbe provare l eucaliptus no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
L'alcool del reparto alcoolici (non quello per la pulizia che è denaturato). Come antiandrogeno potrebbe essere meglio la spicata, alla piperita danno però azione antinfiammatoria che non guasta. Buono anche l'eucaliptus (ma non è una supermenta, ha altri attivi utili).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Di solito non lo uso perché unge un poco, se si riescono a fare lozioni secche che funzionano ne guadagna l'estetica di tutti i giorni, ossia si può uscire con i capelli più puliti.

Ciao

MA - r l i n
 

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Domanda stupida , se nella soluzione e nell olio mettiamo diversi oli essenziali non vanno a contrastare l uno con l altro?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Diversi se ne possono mettere, ma se si esagera la lozione può diventare irritante e inutilizzabile. Prudenzialmente il totale degli olii essenziali non dovrebbe superare il 3%.

Ciao

MA - r l i n
 

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Un altra osservazione, i risultati sono stati ottenuti su topi che avevano una crescita normale del pelo, non erano diciamo agati ...quindi non mi spiego il perche
E poi se mischio olio essenziale lavanda e menta o altre combinazioni , come faccio ad essere certo che gli effetti si influenzino a vicenda?
 

ask the dust

Utente
29 Marzo 2015
24
0
15
Marlin avendo trattato l'argomento dell'olio essenziale di menta nel caso si volesse utilizzare in idroalcolica l'o.e di menta spicata al posto del'o.e di menta piperita, volevo cercare di capire quali di questi due o.e potesse andare meglio essendo che contengono Chemotipi differenti e probabilmente agiscono in modo differente :

-Questo ha come Chemotipo: carvone (65%), limonene (10%) (http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__menta-spica-olio-essenziale-puro-10-ml.php)

-Questo ha come Chemotipo: Mircene, carvone, limonene (http://www.essenziali.net/prodotto/menta-marocchina-10-ml/)








 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Pare che il carvone possa essere il vero attivo antiandrogeno della menta e pare che questo sia più concentrato nella spicata.

Però dovrebbe averne ancora di più il cumino (o.e) da cui appunto prende il nome.

Ciao

MA - r l i n
 

ask the dust

Utente
29 Marzo 2015
24
0
15
Marlin ha scritto:
Pare che il carvone possa essere il vero attivo antiandrogeno della menta e pare che questo sia più concentrato nella spicata.

Però dovrebbe averne ancora di più il cumino (o.e) da cui appunto prende il nome.

Ciao

MA - r l i n



Grazie, proverò la spicata e magari anche il cumino successivamente, certo che la menta spicata viene identificata con moltissimi nomi mentha spicata,Mentha viridis,menta romana,Mentha spicata morocon,Menta dolce,Menta verde.... [:D]