Studio su differenze tra 2% e 5%

brandon

Utente
29 Maggio 2006
129
2
165
Ciao ragazzi ho trovato un'articolo che vi riporto.
Le mie osservazioni a riguardo sono se non sarebbe meglio partire direttamente con il 5% data la precoce e maggiore efficacia.

Il Minoxidil 5% più efficace della soluzione al 2% nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile

Uno studio clinico di 48 settimane, in doppio cieco, ha confrontato il trattamento con il Minoxidil 5% ( Regaine ) con la soluzione al 2% nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile.

Ad un totale di 393 uomini ( di età compresa tra i 18 e i 49 anni ) con alopecia androgenetica , è stata applicata una soluzione per uso topico di Minoxidil 5% (n=157), una soluzione topica di Minoxidil 2% (n=158), o placebo (n=78), due volte al dì.

L’efficacia è stata valutata mediante conta dei capelli in una specifica area dello scalpo.

Dopo 48 settimane di terapia, il Minoxidil 5% è risultato significativamente superiore al Minoxidil 2% e al placebo.

La conta dei capelli ha inoltre indicato che la risposta al trattamento avviene più precocemente con la soluzione al 5% rispetto al Minoxidil 2%.

Con al soluzione al 5% è stato osservato un aumento del prurito e dell’irritazione locale.

Non sono stati segnalati effetti indesiderati sistemici. ( Xagena 2002 )

Olsen E A et al, J Am Acad Dermatol 2002 ; 47 : 377 – 385

brandon

Utente
29 Maggio 2006
129
2
165
Le mie osservazioni a riguardo sono se non sarebbe meglio partire direttamente con il 5% data la precoce e maggiore efficacia.

Il Minoxidil 5% più efficace della soluzione al 2% nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile

Uno studio clinico di 48 settimane, in doppio cieco, ha confrontato il trattamento con il Minoxidil 5% ( Regaine ) con la soluzione al 2% nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile.

Ad un totale di 393 uomini ( di età compresa tra i 18 e i 49 anni ) con alopecia androgenetica , è stata applicata una soluzione per uso topico di Minoxidil 5% (n=157), una soluzione topica di Minoxidil 2% (n=158), o placebo (n=78), due volte al dì.

L’efficacia è stata valutata mediante conta dei capelli in una specifica area dello scalpo.

Dopo 48 settimane di terapia, il Minoxidil 5% è risultato significativamente superiore al Minoxidil 2% e al placebo.

La conta dei capelli ha inoltre indicato che la risposta al trattamento avviene più precocemente con la soluzione al 5% rispetto al Minoxidil 2%.

Con al soluzione al 5% è stato osservato un aumento del prurito e dell’irritazione locale.

brandon

Utente
29 Maggio 2006
129
2
165

hilad

Utente
28 Aprile 2011
310
0
265
Beh partire col 5% invece che col 2% non ha nessuna controindicazione in linea teorica.. funziona meglio il 5% ed è più efficace, su questo non c'è dubbio quindi in teoria si potrebbe cominciare col 5% senza problemi.. Se non fosse che si dice (io non lo so visto che uso il 2% da qualche giorno e solo sulle tempie) che il 5% iniziato senza prima passare dal 2% provochi una caduta indotta non indifferente e che in caso di effluvio in atto possa peggiorare non di poco la situazione. Per noi che soffriamo di aga un effluvio aggravato o una caduta indotta molto forte possono essere un brutto colpo contando che non ritornerebbero poi cosi velocemente. Quindi forse in realtà le controindicazioni ci sono eccome.. mi sono un po' contraddetto

abnormal

Utente
24 Dicembre 2011
6
0
5
Io sono partito col 5% direttamente,perchè sul forum avevo letto della maggiore efficacia rispetto al 2%, caduta indotta abbondante dopo 2 settimane, occhio all'ansia :) finisce dopo un mese abbondante circa, poi si ferma, ma sei già bello diradato, dopo 3 mesi iniziano a vedersi i nuovi e ritorni alla partenza più o meno, dopo 6 mesi in teoria (non ci sono ancora arrivato) primi miglioramenti.

hilad

Utente
28 Aprile 2011
310
0
265
E' questo che spaventa.. un diradamento accentuato per qualche mese non è il massimo. Cmq solo sulle tempie credo nn ci siano problemi

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
no secondo me dovrebbero fare uno studio dove si parte con il 5%, si sfrutta la maggior potenza della lozione e poi gradualmente si scende fino al 2% per mantenere i risultati.... sarebbe una svolta....
Ho dovrebbero fare uno studio dove si utilizza il minoxidil tutti i giorno all inizio e poi riuscire a capire quante applicazioni settimanali occorrerebbero per mantenere il risultati.... Che ne so magari si scoprirebbe che con tre applicazioni settimanali si potrebbero mantenere i risultati!!!!!
Questi sarebbero studi seri!!!! Ma ovviemente non conviene a nessuno fare questi studi..... Dal dottore, al farmacista ecc ecc

hilad

Utente
28 Aprile 2011
310
0
265
Io avevo letto di gente che provava il minox al 15% con gli unici risultati di avere tachicardia e schiena da licantropo.. io non supererei il 5%

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
E' importante che il dermatologo faccia una diagnosi dopo la visita,perchè ogniuno di noi è un caso a parte. Ad esempio sovrapposto alla calvizie ci potrebbe essere un effluvio cronico ed usare il minox 5% potrebbe essere addirittura controproducente.

hilad

Utente
28 Aprile 2011
310
0
265
la caduta indotta non è mai un male di per se visto che è un segnale dell'efficacia del minox, il punto è che se uno già parecchio diradato usando direttamente il 5% ha una grossa caduta indotta la finisce praticamente calvo per 2/3 mesi.. contando che grazie a quello ci potrebbe essere un effluvio da stress per la situazione da affrontare diciamo che di certo non è il massimo.. E con questo per qualche giorno chiudo, Buon anno a tutti :)

saga88

Utente
25 Novembre 2011
18
0
5
scusate.. una confezione di minox gia aperta 5 mesi fa è da considerarsi scaduta concretamente? la butto? o la utilizzo?

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
non dovrebbe essere scaduta...solitamente se non mi sbaglio le scadenze arrivano anche a 2 anni circa,almeno per quello al 2%