Citazione:Messaggio inserito da Juric
poi la vitamina A fa molto male ai capelli...
Parzialmente falso. Non è vero che la vitamina A è assolutamente nociva. Guai a non averne a sufficienza, anche se tale evenienza è molto rara data l'abbondanza di aliemnti che la contengono. Il retinolo è necessario per la differenziazione delle cellule, e una carenza porta a caduta di capelli. Un eccesso è difficile avere dato che negli integratori è inserito piuttosto il betacarotene, o pro-vitamina-A, che comunque nell'intestino può essere scisso in 2 molecole di retinolo. Tale matbolizzazione però è molto limitata e di fatto gran parte del betacarotene circola nel plasma e si accumula nei tessuti. Quando se ne prende troppo è tipica la colorazione arancione delle mani, ma non si soffrono gli effetti collaterali legati all'eccesso di retinolo, che sono anche letali. Un alimento che è pericoloso in quanto troppo ricco di vitamina a è l'olio di fegato di merluzzo.
Negli integratori non ha senso inserirlo anche perché ci sono altri caroteni non-provitaminici, come il lycopene, l'astaxanthina, la zeaxanthina e la luteina, e la loro azione antiossidante e preventiva è attestata da parecchi studi. )
Il punto secondo me è che in assenza di carenze accertate diverse vitamine è inutile integrarle e quelle che si possono integrare, come l'ascorbato o la vitamina e, vanno prese nella loro forma naturale, quindi sotto forma di estratti (Tocotrienoli e estratto di rosa canina o acerola).