Studi sulla finasteride topica: davvero meno forte della sistemica? Dipende da che dose!

22 Novembre 2024
271
23
265
Ciao ragazzi, in questi mesi ho letto un po' di articoli.
Spesso si dice che la finasteride topica è meno forte della finasteride sistemica, e in linea di media è così. Ma quando parliamo di topica di cosa parliamo? 0.1, 0.2, 0.3?
Spesso per la topica si intende una percentuale irrilevante (0.05 o ancor meno)! Ma le percentuali più usate sono 0.1% e 0.2% e hanno un altro effetto!
Ne ho dedotto:

A) Che le percentuali per i soggetti non-ipersensibili 0.1%-0.2% riducono nello scalpo il DHT del 70%. Anzi, ad essere più precisi, lo 0.1% riduce già del 70% lo Scalp Dht, dare percentuali più alte non mi sembra essere un'ottima intuizione. I tricologi, (alcuni), si giustificano dicendo che l'assorbimento è individuale e che in caso di resistenza follicolare lo 0.2% sarebbe più appropriato. Ora, lo 0.2% lo posso capire ( del resto io sono il primo che lo prendo), ma percentuali più alte non hanno grande senso, ad essere educati. Lo 0.05% sembra fare già un buon lavoro con quasi -50%.
B) In termini di conta di capelli, 0.1% e 0.2% hanno un effetto simile alla sistemica, spesso anche percentuali più contenute.
C) Nel siero il DHT varia in base alla quantità applicata. Studi recenti mostrano come il DHT crolli del 25%-45% con 1ml di 0.1% e del 40%-60% con 0.2% (1ml). Percentuali maggiori, come lo 0.3% non hanno senso in quanto fanno crollare il DHT nel siero del 70% esattamente come la compressa. Effettivamente, lo studio dice cose coerenti con quello di Cesarini di 10 anni fa quando ha dimostrato che lo 0.25% faceva crollare il Serum DHT del 70%.

Alla luce di queste osservazioni mi chiedo:
1) Che senso ha dare percentuali superiori allo 0.1% ( o allo 0.2% in lozione alcolica) se già si raggiunge un abbattimento sullo scalpo del 70% a questo punto?
2) Davvero la sistemica è più forte della topica? Ma la topica di che percentuale?
Uno degli articoli che ho letto: https://www.myhairline.ai/blog/topical-finasteride-guide

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,502
9,617
2,015
Ma senza tanto girare attorno
La Finasteride topica perché le si usa?
La si usa in PZ che riportano sides con la sistemica o in situazioni soft

Quindi se aumenti la % di attivi nella TOPICA galenica (ad esempio) corri il rischio di incorrere in sides
Moltissimi medici,questi non lo capiscono,ho visto gel al 2,5%

Secondo te perché l'unico farmaco codificato Caretopic è stato studiato per minimizzare l'assorbimento?
Per evitare sides!!

È quello il punto, una lozione galenica standard assorbe molto e non si può avere un idea di quando effettivamente va in circolo

Quindi la topica può funzionaresi,ma se non hai problemi a che ti serve?

Se vuoi evitare i sides, devi stare su bassissime % in lozione galenica oppure utilizzare il Caretopic

Sono quasi 30 anni che si utilizza in versione galenica, però non ha mai raggiunto i risultati di 1mg sistemico nella clinica quotidiana,solo sui libri
Questo te possono confermare medici come il doc Gigli che ha prescritto Finasteride in gel per anni ed ora Caretopic

Quindi se non hai problemi vai SISTEMICA

22 Novembre 2024
271
23
265
Ma senza tanto girare attorno
La Finasteride topica perché le si usa?
La si usa in PZ che riportano sides con la sistemica o in situazioni soft

Quindi se aumenti la % di attivi nella TOPICA galenica (ad esempio) corri il rischio di incorrere in sides
Moltissimi medici,questi non lo capiscono,ho visto gel al 2,5%

Secondo te perché l'unico farmaco codificato Caretopic è stato studiato per minimizzare l'assorbimento?
Per evitare sides!!

È quello il punto, una lozione galenica standard assorbe molto e non si può avere un idea di quando effettivamente va in circolo

Quindi la topica può funzionaresi,ma se non hai problemi a che ti serve?

Se vuoi evitare i sides, devi stare su bassissime % in lozione galenica oppure utilizzare il Caretopic

Sono quasi 30 anni che si utilizza in versione galenica, però non ha mai raggiunto i risultati di 1mg sistemico nella clinica quotidiana,solo sui libri
Questo te possono confermare medici come il doc Gigli che ha prescritto Finasteride in gel per anni ed ora Caretopic

Quindi se non hai problemi vai SISTEMICA
Quindi mettere 0.2% in lozione equivale alla sistemica? Almeno a livello di efficienza o efficacia? Perché a livello ematico non sempre da un abbattimento simile alla sistemica, come sostiene Cesarini!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,502
9,617
2,015
Quindi mettere 0.2% in lozione equivale alla sistemica? Almeno a livello di efficienza o efficacia? Perché a livello ematico non sempre da un abbattimento simile alla sistemica, come sostiene Cesarini!
E chi lo può dire?
Forse si, forse no, tutto è soggettivo e dipende dalla sensibilità
Comunque più si aumenta la % , più ne va in circolo e quindi ci si avvicina (parliamo sempre di lozione GALENICA)all'assorbimento sistemico.
Tanto per, c'è chi dice di aver sides con il Caretopic 😅

22 Novembre 2024
271
23
265
E chi lo può dire?
Comunque più si aumenta la % , più ne va in circolo e quindi ci si avvicina (parliamo sempre di lozione GALENICA)all'assorbimento sistemico.
Tanto per,
E chi lo può dire?
Tanto per, c'è chi dice di aver sides con il Caretopic 😅

22 Novembre 2024
271
23
265
Quindi se 0.1% satura il DHT e lo fa scendere del 70% nello scalpo che senso ha prendere l'orale? Sempre che io riesca a distribuire bene il principio attivo! 2ml!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,502
9,617
2,015
Quindi se 0.1% satura il DHT e lo fa scendere del 70% nello scalpo che senso ha prendere l'orale? Sempre che io riesca a distribuire bene il principio attivo! 2ml!
E chi lo può dire questo?
Come sopra tutto è troppo soggettivo
Dalla teoria alla clinica REALE quotidiana c'è un mondo purtroppo

Ribadisco il fatto che la TOPICA è utilizzata da 30 anni in tutte le salse, ma non ha mai raggiunto i risultati della sistemica

22 Novembre 2024
271
23
265
Esiiste il caretooic studiato apptovato con dosi e assorbimento codificato .
Lo so dottore, ma mi chiedo perché non venga mai segnato nei casi gravi. Sarebbe più efficace lo 0.1%?
Cioè il caretopic ha delle difficoltà per le forma estese: non riesci a coprire tutta l'area con quattro spruzzi!
In pipetta, con galenica, sarebbe 0.025% 2ml. O 1ml 0.05%.
Se fai i conti 0.25% 0.2ml sono 0.05% 1ml!
Formulazioni lievi riescono a fermare l'aga?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,502
9,617
2,015
Ma del perché ne abbiamo parlato sopra
Ritornando da capo, la base è, perché si utilizza la TOPICA?

Da qui ti rispondi da solo

Se l'unico farmaco approvato, codificato,di cui si conosce l'assorbimento,utilizza quella %, evidentemente è quella safe, (se ben veicolata per evitare sides) quindi costi-benefici si compensano
La topica è quindi un compromesso

Posso comunque confermare, conoscendo moltissimi PZ del doc che la usano, che effettivamente in situazioni non gravi da un contributo notevole (parlo da scettico da sempre del Caretopic)

22 Novembre 2024
271
23
265
Ma del perché ne abbiamo parlato sopra
Ritornando da capo, la base è, perché si utilizza la TOPICA?

Da qui ti rispondi da solo

Se l'unico farmaco approvato, codificato,di cui si conosce l'assorbimento,utilizza quella %, evidentemente è quella safe, (se ben veicolata per evitare sides) quindi costi-benefici si compensano
La topica è quindi un compromesso

Posso comunque confermare, conoscendo moltissimi PZ del doc che la usano, che effettivamente in situazioni non gravi da un contributo notevole (parlo da scettico da sempre del Caretopic)
Mi chiedo perchè nelle galeniche si usa lo 0.1 e lo 0.2 e ne applichi 1ml/2ml nonoatante l'aggiunta di altri elementi? Significa che la classica galenica minoxidil/progesterone/finasteride è superiore alla combo minoxidil e caretopic?
È vero che 1ml allo 0.05 ha la stessa quantità di 2ml 0.025 ma per cm2 ne applichi di meno! Che spinta penetrativa ha una lozione così?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,502
9,617
2,015
Mi chiedo perchè nelle galeniche si usa lo 0.1 e lo 0.2 e ne applichi 1ml/2ml nonoatante l'aggiunta di altri elementi? Significa che la classica galenica minoxidil/progesterone/finasteride è superiore alla combo minoxidil e caretopic?
È vero che 1ml allo 0.05 ha la stessa quantità di 2ml 0.025 ma per cm2 ne applichi di meno! Che spinta penetrativa ha una lozione così?
È tutta una questione di assorbimento, infatti molti soggetti che hanno lasciato la SISTEMICA, dicono di aver sides con la topica galenica
Sulla % poi c'è io farwest, ogni medico prescrive alla cazzum, senza valutare il discorso assorbimento SISTEMICO

Ecco perché ad oggi Caretopic è l'unico farmaco topico che può fare garanzie costi-beneficio

22 Novembre 2024
271
23
265
Sono d'accordo che dare 0.3% in lozione è un suicidio per un maschio con sensibilità. Specie se gli dai 2ml.
Io, per esempio, applico 0.2% 1.5ml, sono 3mg topici, l'equivalente di 1ml con lo 0.3%. E non ho effetti collaterali.
Però per cm2 lo 0.025% quanto è efficace rispetto allo 0.05%? La cui dose non è elevata, che è una dose per gli ipersensibili.
Il peso cm2 conta anche!
Sul fatto che la diano a cazzum è vero!
Mi chiedo non stato stato meglio un caretopic allo 0.1% in modo da distribuire il prodotto con 10 spruzzi!?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
59,502
9,617
2,015
Sono d'accordo che dare 0.3% in lozione è un suicidio per un maschio con sensibilità. Specie se gli dai 2ml.
Io, per esempio, applico 0.2% 1.5ml, sono 3mg topici, l'equivalente di 1ml con lo 0.3%. E non ho effetti collaterali.
Però per cm2 lo 0.025% quanto è efficace rispetto allo 0.05%? La cui dose non è elevata, che è una dose per gli ipersensibili.
Il peso cm2 conta anche!
Sul fatto che la diano a cazzum è vero!
Mi chiedo non stato stato meglio un caretopic allo 0.1% in modo da distribuire il prodotto con 10 spruzzi!?
Pensa chi ne da 2,5 !!

Non credo che il Caretopic sia stato partorito così facilmente, ci hanno lavorato anni per creare un prodotto che dia buoni risultati (costi benefici) ricordiamoci che è l'unico farmaco approvato

Il veicolo fa' la differenza eccome !!

22 Novembre 2024
271
23
265
Perchè non si fanno ste seghe con il ciproterone?
Il cipro se va sistemico sopprime il T e gli androgeni! Eppure prescrivono l'1%!