STRUMENTO per dividere il PROSCAR

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
prima di tutto un saluto a tutti glu utenti di IESON.manco da molto tempo,per questo ci tengo a salutare con affetto tutti quelli che mi conoscono.
vi contatto per chiedervi un consiglio a seguito della mia decisione di assumere PROSCAR dopo aver utilizzato per 2 anni consecutivamente PROPECIA(ottimi risultati,caduta bloccata e capelli piu'spessi ma costi elevatissimi).
vi chiedo le seguenti cose:
1)in quante parti il PROSCAR va diviso per ottenere gli stessi risultati di un cp di PROPECIA al giorno?
2)quale apparecchio potrei utilizzare per suddividere le capsule?ho letto che e'in vendita in farmacia ma non so quale acquistare
3)in tutta sincerita'chi e'passato da PROPECIA a PROSCAR ha notato dei peggioramenti,una stabilita' o addirittura dei miglioramenti?
4)il PROSCAR come tutti sapete contiene 5 mg di FINASTERIDE.
se per es.decidessi di dividere la capsula in 4 o addirittura 3 parti(anziche'in 5)potrei ottenere risultati migliori rispetto all'assunzione di 1 cp di PROPECIA al giorno?
spero riuscirete a soddisfare le mie richieste,grazie anticipatamente!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
prima di tutto un saluto a tutti glu utenti di IESON.manco da molto tempo,per questo ci tengo a salutare con affetto tutti quelli che mi conoscono.
vi contatto per chiedervi un consiglio a seguito della mia decisione di assumere PROSCAR dopo aver utilizzato per 2 anni consecutivamente PROPECIA(ottimi risultati,caduta bloccata e capelli piu'spessi ma costi elevatissimi).
1)in quante parti il PROSCAR va diviso per ottenere gli stessi risultati di un cp di PROPECIA al giorno?
2)quale apparecchio potrei utilizzare per suddividere le capsule?ho letto che e'in vendita in farmacia ma non so quale acquistare
3)in tutta sincerita'chi e'passato da PROPECIA a PROSCAR ha notato dei peggioramenti,una stabilita' o addirittura dei miglioramenti?
se per es.decidessi di dividere la capsula in 4 o addirittura 3 parti(anziche'in 5)potrei ottenere risultati migliori rispetto all'assunzione di 1 cp di PROPECIA al giorno?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille Dott.Gigli e'gentilissimo.
ma per quanto riguarda gli effetti Lei cosa ne pensa?PROSCAR e PROPECIA sono totalmente equivalenti?
in realta'se 1 cp di PROSCAR contiene 1,25 g di FINASTERIDE e se divido in 4 la capsula assumerei 1,25 g di FINASTERIDE per ogni compressa.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottore.
1)ho letto che uno dei migliori tagliapasticche in commercio si chiama GENIUS,si vende in farmacia e costa 10 euro.
Lei lo conosce?
2)nel momento in cui taglio la pasticca di PROSCAR in 4 devo avvolgere le 4 parti in un po'di carta stagnola oppure posso lasciarle tranquillamente in un piccolo barattolo o contenitore?
grazie anticipatamente!

fontecedro

Utente
5 Marzo 2009
53
1
65
allora io non sono il dottore ma provo a risponderti.....

1)io ho il Genius e mi trovo bene, ma ti premetto che uso FINASTERIDE TEVA 5MG (generico del Proscar regolarmente venduto nelle farmacie italiane)e le pastiglie sono perfettamente circolari; unico neo di questo aggeggio è che almeno io non riesco a dividere bene le pastiglie da 1/2 a 1/4, ma questo è perchè devo ancora farmi ancora la mano, per dividerle a metà vai tranquillo vengono perfette.

2) Teoricamente da quanto dettomi da Claudia e Proxy potresti conservare i quartini delle pastiglia tranquillamente nel barattolino, però io li avvolgo lo stesso nella stagnola per pignoleria (per 10cm quadri di carta stagnola crepi l'avarizia).
spero di esserti stato utile, ciao

nightcrawler

Utente
7 Novembre 2009
53
0
65
Io uso proscar e lo divido con un taglierino professionale. Passati i primi tempi ci fai la mano e diventi molto preciso. La divisione in 4 è l'ideale secondo me, anche perchè circa 0.5 mg di fina li perdi in polvere quando dividi la pastiglia. Oltre tutto non credo che se un pezzo ti viene 0.8 ed uno 1.2 ci sia grande differenza. Per i risultati vai tranquillo....sono identici al propecia.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Fontecedro e Nightcrawler siete stati gentilissimi davvero.
vi faccio qualche altra domanda:
1)per FONTECEDRO
il tipo di FINASTERIDE che stai usando quanto costa?e'prescrivibile?come si chiama di preciso?
io ho acquistato il ben noto PROSCAR ma non conoscevo quest'altro tipo di fiasteride
2)per NIGHTCRAWLER:per quanto tempo hai usato PROPECIA e poi PROSCAR?
putroppo la mia paura e'che i risultati di PROSCAR potrebbero essere inferiori al PROPECIA anche x'mi sono documentato in questi giorni e ho letto versioni contrastanti come per es.
-il fatto che il PROSCAR tagliato perde la sua efficacia dato che diminuisce il principio attivo
-che gli studi per l'alopecia androgenetica sono stati fatti sul PROPECIA mentre quelli sulla prostata sul PROSCAR
-che l'organismo umano puo'assumere non oltre 1 mg per curare l'alopecia androgenetica e che su un dosaggio superiore(1,25 mg di proscar se divido la compressa in 4)non sono stati fatti studi
-che se il PROPECIA costa tanto ci saranno pur sempre una seria di ragioni(a parte quelle commerciali delle case produttrici che naturalmente ci guadagnano tantissimo).
attendo vostre opinioni e consigli,grazie di tutto!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Lebenstraum,
di finasteride generica 5mg ce ne sono moltissimi in commercio:

Gazzetta Ufficiale 182 del 7 agosto 2007

AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Hexal
Pag. 54
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Ranbaxy
Pag. 54
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Faustid
Pag. 55
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Ratiopharm
Pag. 56
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Eg
Pag. 56
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Actavis
Pag. 57
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso umano Finasteride Teva
Pag. 58

Per caso ho trovato anche questi:
http://www.primafarma.com/it/propecia-finasteride.php
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Carefinast.asp
da 1 mg!
Anche se gli altri da 5 mg credo siano più convenienti in ogni caso...

Per rispondere alle altre tue domande:
1) Proscar tagliato in 4 è la stessa cosa che propecia. Il principio attivo non diminuisce di certo! Sempre finasteride è... Ne prendi 5mg in 4 giorni invece di 4 in 4 giorni, quindi casomai lo aumenti... anche se magari un po' si perde se si sbriciola la compressa..
2) Non ho mica capito... Sempre di finasteride si tratta, il principio attivo è identico sia per Propecia che per Proscar...
3)Non ha senso... hanno scoperto che la finasteride cura l'androgenetica proprio dall'osservazione degli effetti collaterali del Proscar in chi lo usava per l'iperplasia prostatica benigna... Poi sono stati fatti studi sulla dose per l'androgenetica, soprattutto visto che viene assunta da giovani che non hanno di norma problemi di iperplasia prostatica. La dose di 1mg è quella considerata efficace per l'androgenetica in lunghi trial.
4)Propecia costa tanto perchè sono compresse da 1mg, (meno fina più eccipienti) mentre la pastiglia di Proscar la dividi in 4....
In ogni caso credo sia solamente questione di marketing....
Leggi anche questo post.... http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=30378

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao Claudia!sei stata gentilissima come sempre..ne approfitto per farti gli auguri di Buone Feste.
ho letto i tuoi utili suggerimenti e tra le tue righe ho letto un'informazione molto interessante.
a parte il PROSCAR la mia attenzione e'caduta su questo farmaco:
http://www.primafarma.com/it/propecia-finasteride.php
sai se e'diffuso e da quanto tempo e'in commercio?praticamente e'PROPECIA GENERICO e mi sembre interessante anche per il prezzo.
attendo al piu'presto tue notizie,grazie ancora e un bacio.
ciao :)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Lebenstraum, auguri di Buon anno! (Le feste ormai son passate...[8)])
Si quel sito l'ho trovato su google facendo una ricerca, ma da quanto ho capito si tratta di un galenico... Non ti so dire l'affidabilità del sito o del preparato, non ci sono informazioni in merito e leggendo il sito non si capisce granchè...
Per questo poi non l'ho riportato nella discussione sul generico da 1mg qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44920
Il Carefinast è stato approvato dal Ministero della Salute e dovrebbe arrivare in commercio da poco. Credo sia meglio affidarsi a ciò che è approvato e reperibile in farmacia che non di un galenico fatto da una farmacia (?) on line... [;)]

nightcrawler

Utente
7 Novembre 2009
53
0
65
Ha già risposto Claudia alle domande indirizzate a me....posso dirti che ho utilizzato Propecia per due mesi e poi Proscar per 6. Ad oggi i risultati, in fatto di arresto ed inversione miniaturizzazione sono ottimi, capelli molto più spessi e pigmentati. Quindi posso dire che le differenze non ci sono. Ripeto poi. Circa 0.5 mg di Fina, tagliando il Proscar, se ne va in polvere. Quindi alla fine la dose è molto vicina a 4 mg da divisi in 4 pezzi. Certo, non saranno da 1 mg preciso, ma non credo che dosi assai basse di variazione possano inficiare la validità della terapia.

Buon anno.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
il propecia costa molto non per gli eccipienti, ma perchè è un farmaco non indispensabile e per uso estico, quindi se te lo compri devi spendere perchè la tua salute cmq non è in pericolo.

poi avevo il brevetto per 20 anni e hanno pensato bene di farcelo pagare bene il propecia, peccato che si erano dimenticati che in giro c'era il proscar... infatti la duta l'hanno messa in capsule gel... cosi nn si può dividere un domani...

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille a Claudia e a tutti coloro che mi hanno risposto :)
posso sintetizzare la mia esperienza personale dicendovi che sono esattamente 2 anni che uso PROPECIA e ho avuto ottimi risultati(arresto della caduta,capelli piu'spessi,piu'luminosi,piu'in salute,diradamento arrestato).
tuttavia dati i costi notevolissimi sto seriamente pensando di passare al PROSCAR.il mio dermatologo e'Campo ma ricordo che lui era contrario all'assunzione de PROSCAR.
rivolgo a voi una domanda:
1)se dovessi decidere di non acquistare piu'PROPECIA quale farmaco mi consigliate?il PROSCAR o FINASTERIDE GENERICO?
2)per tagliare il PROSCAR(ed evitare perdite di prodotto)non sarebbe opportuno acquistare il tagliacompresse?qualcuno lo ha utilizzato?c'e'dispersione di prodotto o la capsula si taglia perfettamente senza lasciare residui?
grazie a tutti e ancora auguri di Buon Anno!:)

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
il proscar è la soluzione più economica, viene a costare 5 euro e qualcosa al mese... Se non hai particolari problemi a procurartelo vai di proscar.

Io uso il tagliacompresse (genius), ovviamente a volte capita che una minima parte della compressa si polverizzi durante il taglio, ma non è una cosa rilevante ai fini dell'efficacia. Comunque, per mia esperienza personale con il tagliacompresse riesco a essere molto più preciso che con il coltello.