Stress e perdita capelli....

ocb

Utente
27 Settembre 2005
31
0
15
Ciao a tutti, è un po' che vi leggo ma ora mi è venuto un dubbio a cui non ho trovato risposta....
Lo stress può influire sulla caduta dei capelli giusto? Ma se io sto perdendo i capelli, automaticamente questa diventa una fonte di stress, così peggioro la mia situazione psichica che a sua volta peggiora quella fisica, insomma...un circolo vizioso... e così via fino alla perdita sempre maggiore di capelli... è possibile che questo sia motivo di calvizia e/o progressivo assottiglimento di capelli?
Inoltre... io ho i nonni e nonne senza nessun problema di capelli, mio padre non ha nessun problema, l'unica è mia mamma che non ne ha moltissimi sulla parte iniziale della fronte...è possibile che sia alopecia e io abbia preso da lei? Io ho 25 anni, da quando ne ho 18 ho visto una progressiva riduzione del fusto e una generale sfoltitura della parte superiore senza problemi di stempiatura, non vorrei che poi la paura di diventare calvo continui a peggiorare la mia situazione...può essere? Poi...considerando che in quest'anno ho avuto la mia laurea, l'ho scampata per un pelo in thailandia il 26 dicembre e mi sono rotto una spalla a giugno...credo che tutte queste situazioni non mi abbiano giovato...[V] può essere così influente lo stress?
 

ocb

Utente
27 Settembre 2005
31
0
15
Ciao a tutti, è un po' che vi leggo ma ora mi è venuto un dubbio a cui non ho trovato risposta....
Lo stress può influire sulla caduta dei capelli giusto? Ma se io sto perdendo i capelli, automaticamente questa diventa una fonte di stress, così peggioro la mia situazione psichica che a sua volta peggiora quella fisica, insomma...un circolo vizioso... e così via fino alla perdita sempre maggiore di capelli... è possibile che questo sia motivo di calvizia e/o progressivo assottiglimento di capelli?
Inoltre... io ho i nonni e nonne senza nessun problema di capelli, mio padre non ha nessun problema, l'unica è mia mamma che non ne ha moltissimi sulla parte iniziale della fronte...è possibile che sia alopecia e io abbia preso da lei? Io ho 25 anni, da quando ne ho 18 ho visto una progressiva riduzione del fusto e una generale sfoltitura della parte superiore senza problemi di stempiatura, non vorrei che poi la paura di diventare calvo continui a peggiorare la mia situazione...può essere? Poi...considerando che in quest'anno ho avuto la mia laurea, l'ho scampata per un pelo in thailandia il 26 dicembre e mi sono rotto una spalla a giugno...credo che tutte queste situazioni non mi abbiano giovato...[V] può essere così influente lo stress?
 

ocb

Utente
27 Settembre 2005
31
0
15
Ciao a tutti, è un po' che vi leggo ma ora mi è venuto un dubbio a cui non ho trovato risposta....
Lo stress può influire sulla caduta dei capelli giusto? Ma se io sto perdendo i capelli, automaticamente questa diventa una fonte di stress, così peggioro la mia situazione psichica che a sua volta peggiora quella fisica, insomma...un circolo vizioso... e così via fino alla perdita sempre maggiore di capelli... è possibile che questo sia motivo di calvizia e/o progressivo assottiglimento di capelli?
Inoltre... io ho i nonni e nonne senza nessun problema di capelli, mio padre non ha nessun problema, l'unica è mia mamma che non ne ha moltissimi sulla parte iniziale della fronte...è possibile che sia alopecia e io abbia preso da lei? Io ho 25 anni, da quando ne ho 18 ho visto una progressiva riduzione del fusto e una generale sfoltitura della parte superiore senza problemi di stempiatura, non vorrei che poi la paura di diventare calvo continui a peggiorare la mia situazione...può essere? Poi...considerando che in quest'anno ho avuto la mia laurea, l'ho scampata per un pelo in thailandia il 26 dicembre e mi sono rotto una spalla a giugno...credo che tutte queste situazioni non mi abbiano giovato...[V] può essere così influente lo stress?
 

lucioce

Utente
9 Luglio 2004
459
0
265
diciamo che sei AA da parte madre è difficile prevedere come diventerai tu..

facciamo 99% AA
1 % STRESS
 

ocb

Utente
27 Settembre 2005
31
0
15
Quello che mi chiedo io poi è: ma mia mamma da chi cavolo ha preso? Ho già controllato pure i bisnonni, nessun problema, mio zio (suo fratello) nessun problema...E' possibile che salti fuori così dal nulla e cominci dalla mia generazione?
 

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
povero ocb
che sfiga
io invece ho mio fratello + grande con tutti i capelli e io invece che ho problemi
ma che sfiga
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ciao Ocb, benvenuto!

quello di cui parli è stato discusso molte volte: si tratta di effluvio cronico;
in pratica un effluvio fisiologico normale che si sarebbe risolto automaticamente dopo qualche settimana, ha influito sullo stato d'animo del soggetto, incomincia a entrare in ansia e paranoia ed ecco che questa condizione psicologica innesca il meccanismo di cronicità dell'effluvio, e teoricamente va avanti per sempre.

Non per nulla, i dermatologi quando si accorgono di essere di fronte ad un problema del genere, prescrivono farmaci anti-stress o antidepressivi, e la cosa si risolve dopo poco con il cambio di atteggiamento del paziente.
il problema principale è che il paziente normalmente non ammette ne' accetta l'idea che si tratti di un problema psicologico, non assume questi farmaci e la terapia fallisce.

Di questo si è parlato durante una sessione del SITRI un paio di anni fa.
Per questo motivo invito i lettori a partecipare almeno una volta ad una di queste riunioni (la prossima il 16 ottobre) perchè sono estremamente interessanti e formative:
http://www.calvizie.net/dettagli_events.asp?id=9
 

ocb

Utente
27 Settembre 2005
31
0
15
In realtà sono stato pure da un dermatologo, mi ha detto che è a.a., però appunto il fatto che abbia parenti senza problemi (tranne appunto mia mamma che ne ha non troppi), che non mi abbia chiesto nessun tipo di analisi e mi abbia guardato il cuoio capelluto solo con una telecamera mi lascia un po' perplesso...mi ha prescritto fina, liperol e compresse di eutrical (vitamine), naturalmente io assumo tutto da un paio di mesi, però sono cosciente che la mente è in grado di fare veramente brutte cose, per questo chiedevo quanto lo stress potesse influire...anche se devo ammettere che non ho mai avuto ansia o non sono mai stato depresso fin'ora per quanto riguarda i miei capelli, anche se ogni tanto gli davo un'occhiata e chiedevo al barbiere un parere; per quanto riguarda la caduta è sempre stata nella norma (circa 20/30 al giorno), l'unica cosa il diradamento è uniforme ma analizzando meglio i capelli si presentano a ciocche, come disse il mio parrucchiere circa 4 anni fa avevo degli avvallamenti...E' solo da un periodo a questa parte che spesso il mio primo pensiero sono i miei amici lassù...[|)] mah, proverò a consultare qualcun'altro...Può influire il fatto che mi taglio da solo i capelli? Da quando ho cominciato un paio d'anni fa effettivamente la situazione è peggiorata, anche se sarà un coincidenza di sicuro, non vedo che differenza ci sia tra una forbice sua o mia...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Lo stress puo' inmdurre un effluvio acuto, oppure accellerare il decorso di una preesistente alopecia androgenetica.
saluti
 

ocb

Utente
27 Settembre 2005
31
0
15
Io non ho mai avuto problemi di grosse cadute, ma solo costante nel tempo, con aggiunto l'assottigliamento dei capelli...Infine ho notato nei capelli caduti spesso attorno al bulbo c'è come una pallina bianca....L'effluvio cronico può essere anche così graduale? Inoltre è possibile che in 7 anni in cui ho cambiato scuole, da un anno sto lavorando, amici e morose la fonte di stress sia rimasta? Certo, la paura di perderli ce l'avevo, ma non è mai stata così assillante, è solo un periodo a questa parte che ci penso...Naturalmente non so se esiste una risposta, ma sicuramente voi ne sapete di più....[:)]
 

sara

Utente
19 Gennaio 2005
308
0
265
Sai a volte capita di essere stressati e non ce ne accorgiamo..magari piu deboli fisicamente e il fatto di assillarci per i capelli non ci rende facile la guarigione...tieni duro e cerca di rilassarti..un bacio