Stress e capelli, soluzioni?

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
preciso meglio: pare che ciò sia vero senza particolari stati carenziali, ovvero analisi (tricologiche) a posto come le ho io in questo momento...

in altre parole, lo stress non avrebbe bisogno di effluvi o di stati carenziali per produrre i suoi effetti. certo, con questi fattori tutto peggiora ancor di più.

che ne pensate?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Sicuramente lo stress ha delle capacità inaudite sui capelli e non solo quelli (vedi lo stomaco). Posso dirti che quando ho iniziato a perdere i capelli mangiavo carne 3 volte la settimana ma ero molto molto stressato. Lo stress è certamente un elemento importante per promuovere la caduta dove non c'è Aga o per peggiorare un Aga.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
È una vita che lo sostengo...non c'è come lo stress in ambito di danni ai capelli e non solo (stress pesante s'intende ho conoscenze con seri problrmi famigliari che sono diventati irriconoscibili )
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
E' ormai dimostrato che lo stress agisce su ipotalamo e ipofisi con conseguente rilascio di ormoni che interagiscono nella formazione dei capelli (la seborrea ad esempio è spesso correlabile allo stress) così come il termine Calvizie Psicogena deriva dallo stress/ansie continuate etc. Non è del resto un caso se il cortisolo prodotto in eccesso dallo stress altera le cellule della matrice del follicolo e secondo alcuni sarebbe responsabile oltre che della caduta/peggioramento anche dell'aumento dei capelli bianchi.


 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Lo vedi che il bricco è d'obbligo?Si può anche pensare a metter su una distilleria dove l'unico onere è la dolce attesa :-D (e la degustazione)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Non sarebbe una cattiva idea...

distilleria-clandestina.jpg
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
lettura caldamente consigliata
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/15/medicina-perche-alle-zebre-non-viene-lulcera/1156148/
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
già, anche l'incanutimento. infatti ero già molto brizzolato sui parietali, e in questi mesi di stress elevatissimo sono aumentati, e sono comparsi anche in zona occipitale e mid-vertex.
e, aggiungo, in 1 mese e mezzo (tra luglio e agosto) ho perso circa 4-5 kg, che non riesco a recuperare pur mangiando molto. Da un peso costante da decenni di 72 kg a 67,5/68. (su circa 175cm).

nessun effluvio (stranamente), nessuna gastrite (i miei organi bersaglio sono altri) ed esami del sangue (emocromo + parametri tricologici) a posto.

Il potere dello stress...
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
bel link Julien.
Ricordo di aver letto una volta (non ricordo su quale testo di psicologia) che il pensiero nell'uomo è diventato, da fattore evolutivo, un fattore antievolutivo, e potrebbe essere un fattore di estinzione.
Il fatto che il debole e lento ominide fosse capace, nella sua grotta, di concepire e preoccuparsi di un'eventuale tigre in agguato gli ha permesso di stare all'erta anche quando tutto sembra apparentemente tranquillo, di compiere azioni preventive e salvarsi la vita; e gli ha permesso di riprodursi ed evolversi.
Purtroppo quei meccanismi mentali sono ancora cablati nei nostri cervelli, per lo meno a livello subcorticale. Peccato che oggi ci siano molti meno fattori di rischio immediato cui applicare queste molle, e quindi creiamo dei fantasmi per farle sfogare.
Per esempio: dove mi sta portando la mia aga e le terapie che di volta in volta intraprendo? cosa significherà un suo avanzare in termini di immagine e resa sociale?
La tigre ormai è rinchiusa nelle nostre teste, e compie sfracelli.
 

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
Sono contento di aver generato una discussione interessante che sto seguendo da dietro le quinte...
Dopo aver letto i vari articoli sto facendo un analisi su me stesso...
Nel mio caso personale mi rendo conto che non mi preoccupano eventi stressanti di rilievo con una duratura di vari giorni e che provoca ansia, depressione o insonnia.... Quello riesco ormai a controllarlo molto meglio di qualche tempo fa.
Quel che mi preoccupa sono le reazioni immediate, il nervoso provocato da qualche evento istantaneo... che so un battibecco, una reazione ad un piccolo imprevisto... Quello mi provoca nervoso e può sembrare strano sento una reazione di qualcosa che dal corpo sale fino ai capelli... Ovviamente dura max un ora per poi tornare tutto normale. Non so di cosa si tratta, ma ho paura che quello sia che provochi in me qualcosa...
Possibile? Oppure eventi di breve durata non provocano nessun disturbo? A me saran brevi ma son tanti :D