Stress e capelli, soluzioni?

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
Buongiorno
Seguo da tempo il sito.
Da qualche giorno ho scoperto il sito Sitri e sto leggendo le varie pubblicazioni.
Particolare interesse ha destato questo articolo che tratta dell'argomento stress e di come sia una possibile causa di perdita dei capelli.
http://www.sitri.it/pubblicazioni/stress-infiammazione-caduta/

Nell'articolo è spiegato molto bene l'argomento, quello che non c'è scritto sono le soluzioni.
So benissimo che bisognerebbe eliminare le cause di stress, ma quando questo non è possibile? Esiste un farmaco, alimento, massaggio ecc... che possa limitare o eliminare del tutto l'influenza che lo stress ha sui capelli?

Grazie mille

 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
No, amico mio. Soltanto strategie psicologiche possono aiutarti a mantenere sotto controllo lo stress. Devi trovare qualcosa nella tua vita che ti renda felice a prescindere da tutti i tuoi problemi, qualcosa che ti renda sereno sempre. Questo non è l'amore sentimentale. Per me ad esempio è la musica. Il cibo. Il trash in tv. O meglio, un certo tipo di trash, non quello squallido americano, il trash alla Diprè o Sgarbi, o quello dei talent musicali. L'humor nero, l'horrocore, l'essere strani o pazzi, la filosofia, il nichilismo. Queste sono tutte cose che mi fanno sorridere e mi rendono felice.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Un bicchiere di jack daniels pre e uno post stress ;-) ..Scherzi a parte possono dare una mano tutte la sostanze che favoriscono il rilascio di serotonina da parte dell'organismo -cioccolato extra fondente,un bicchiere di latte caldo pre nanna,melatonina e sostanze adattogene tipo pappa reale,rodiola,astragalo etc
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
a mio modesto avviso anche gli anti-infiammatori (topici e sistemici) possono aiutare.
personalmente sono molto interessato alla curcumina liposomiale.§
molto interessanti le ultime acquisizioni sulla capsaicina, principio attivo che avrebbe la capacità di modulare l'infiammazione correlata alla liberazione della sostanza P.
 

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
molto interessanti le ultime acquisizioni sulla capsaicina, principio attivo che avrebbe la capacità di modulare l'infiammazione correlata alla liberazione della sostanza P
A riguardo riporto parte dell'articolo:
Lo stress psicofisico attiva una catena di eventi molecolari che passa per il NGF, la sostanza P e le catecolamine che sono mediatori chiave degli effetti inibitori sulla crescita dei capelli indotta dallo stress.

Quindi consigli di darci dentro col peperoncino? Tu lo assumi? in che modo? Quantità? fresco o secco?
Scusa la miriade di domande ma la cosa mi affascina oltremodo...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di sasa82

http://www.sitri.it/pubblicazioni/stress-infiammazione-caduta/

Nell'articolo è spiegato molto bene l'argomento, quello che non c'è scritto sono le soluzioni.


Ti consiglio di leggere anche questo:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html

Poi bisogna vedere nello specifico che alterazioni introduce lo stress e come affrontarle. Certamente occorrerebbe rimuovere le cause dello stress anzicchè investire in cure e lasciare lo stress libero di agire.

Il Locoidon può aiutare a desincronizzare i follicoli nelle cadute indotte dallo stress, caratteristica tipica negli effluvi.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Purtroppo più si va avanti e più si intensificherà lo stress,c'è troppa frenesia oggidì si corre per tutto,paradossalmente anche per riuscire a ritagliarsi qualche attimo di tranquillità :-(
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
si, il peperoncino potrebbe essere utile, anche al di là dell'infiammazione neurogena ai capelli.
http://www.nydailynews.com/life-style/health/eating-spicy-food-extend-lifespan-study-article-1.2315173
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io mangio spesso peperoncino (2/3 volte a settimana minimo) ma ho notato che se ad esempio lo uso di continuo 3 gg su 3 consecutivi,mi prude lo scalpo non poco....Diverso se distanzio le assunzioni di un paio di gg
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io mangio peperoncino praticamente tutti i giorni (a volte sia a pranzo che cena). In estate si trova quello fresco (ottimo e molto più gustoso e ricco di quelli essiccati). Non noto questi sides ne altri anzi devo dire che soffrivo di epistassi al naso e il mio medico dice che è merito del peperoncino ricco di vitamina c.

Però torno a ripetermi, va bene alimentarsi bene e coadiuvare le terapie con tutto ciò che madre natura ci offre ma lo stress va gestito e ridotto perché è possibile. Molto spesso siamo noi a sovraccaricarci senza renderci conto dei ns ritmi frenetici. Lo dice un ex stressato cronico che chiedeva troppo a se stesso ed era iperattivo 12 ore al giorno.

Recuperare i ritmi, dormir bene e a lungo (almeno 8 ore), limitare la fatica fisica al giusto senza eccedere (vedi lo sport), non sovraccaricarsi se possibile di lavoro, vivere gli hobby in maniera rilassata, cercare di rimandare ciò che si può fare con calma domani o tra 1 settimana.

 

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
La lettura consigliata da De Rossi è stata molto utile e interessante.
Consigli molto interessanti, ovviamente la soluzione allo stress e abolirne le principali cause... Ma un po di peperoncino in piu non fa male :D
Non ho capito come verrebbe utilizzato il locoidon ... E' una crema o una lozione?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
sasa82 ha scritto:
La lettura consigliata da De Rossi è stata molto utile e interessante.
Consigli molto interessanti, ovviamente la soluzione allo stress e abolirne le principali cause... Ma un po di peperoncino in piu non fa male :D
Non ho capito come verrebbe utilizzato il locoidon ... E' una crema o una lozione?


Il Locoidon è disponibile sia in crema che in lozione ma per i ns problemi tricologici si usa quello in lozione (idrocortisone butirrato). Negli effluvi se ne fa un uso blando e serve a desincronizzare i follicoli favorendo il recupero durante gli effluvi.

Va consigliato da un dermatologo nella posologia e nella durata dell'uso.

Il punto è che il legame fra stress e caduta dei capelli è molto stretto per cui prima di mettersi lozioni (o di mettersi a coltivare il peperoncino nel proprio orto), secondo me si dovrebbe in primis agire sullo stress stess coadiuvando eventualmente (su parere del medico) un farmaco come il locoidon.

Inoltre nella vita frenetica ci sono spesso alimentazioni errate quindi anche le analisi andrebbero fatte allo scopo.
 

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
Grazie mille per le dritte De Rossi
Purtroppo il mio dermatologo è molto legato a FINA + MINOXIDIL,Shampoo e integratori quindi non credo avrò mai la possibilità di provare il Locoidon nel mio caso... a meno che non voglia provare da solo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Se il tuo dermatologo ha optato per la classica terapia finasteride + minoxidil avrà rilevato un'androgenetica. Ciò non significa che ad essa non possa sovrapporsi un effluvio dove il locoidon trova il suo utilizzo generalmente per la durata dell'effluvio. Chiaramente è una scelta che dovrebbe fare il medico che ti ha in cura in base alle sue valutazioni.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
mi continuo a domandare se lo stress sui capelli si esprime solo attraverso effluvi, o anche attraverso azioni più profonde sul metabolismo dei follicoli.
Io sto vivendo una condizione di stress fortissimo e continuo da inizio anno ma, stranamente, perdo pochissimi capelli... è come se avessi messo tutto in pausa.
Eppure un lieve peggioramento lo noto, in certe zone (ho una zona mid-vertex con displasici e miniaturizzati, e il front trapiantato).
Ricordo che una volta Marliani mi spiegò che lo stress psicogeno agisce come l'aga, inducendo una perdita di calibro di alcuni capelli, ma reversibile, visto che il follicolo non si miniaturizza e non migra verso la superficie come nell'aga.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Il Dr. Marliani ha pienamente ragione, lo stress è capace di indurre alterazioni importanti e la cosiddetta calvizie psicogena ne è una palese dimostrazione. Io penso che non tutti manifestano lo stress con gli effluvi anche se gli effluvi sono presenti in un'alta percentuale nei soggetti fortemente stressati. Io penso che ognuno di noi abbia delle valvole di sfogo, nel mio caso capelli ma anche stomaco ed è chiaro che se ci si mette una incidenza gastrica va poi a incidere a sua volta sui capelli a seconda della gravità e delle cure.

Perciò è fondamentale ridurre lo stress oltre che intervenire sui capelli. Generalmente la calvizie ha sempre cause e concause e spesso indagando a fondo si scoprono tante cose grazie alla caduta dei capelli.

Io dico sempre che un buon dermatologo deve sempre essere anche un buon investigatore e non agire per protocolli standard ma andare a fondo in ogni casistica altrimenti la tricologia si ridurrebbe ad una prescrizione di fina e minox per l'aga e di locoidon per gli effluvi invece ogni situazione va studiata a fondo cercando di evidenziare tutte le possibili implicazioni onde instaurare una terapia idonea e che non tralasci niente. Ad esempio se è vero che la psicogena può indurre miniaturizzazione è altresì vero che le carenze di ferro creano una cosa analoga infatti il ferro agisce positivamente sui diametri dei capelli e sono in molti ad avere la ferritina bassa senza saperlo.

Però, nessuno ci conosce meglio di noi stessi e un medico non ti potrà mai obbligare a dormire di più o a lavorare di meno o ad essere meno ansioso e su questi punti dovrai intervenire tu stesso cercando di mettere ordine.

Ad esempio nel mio caso la caduta dei capelli è stato il catalizzatore che mi ha portato a studiare me stesso, a cambiare abitudini dove possibile, a sostituire alcuni farmaci con un'alimentazione più giusta e tante altre cose.
 

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
De Rossi grazie.
Quindi praticamente se ho ben capito io sto curando con Fina e Minox Aga da un anno ma nulla esclude che in realtà il mio problema sia legato ad altro (tipo stress o carenze di ferro) e quindi sto perdendo tempo?
Il fatto che abbia avuto qualche miglioramento in quest'anno è sintomo che si tratta effettivamente di AGA?

Può capire il mio derma che si tratti di AGA e non altro senza avermi mai prescritto analisi del sangue?

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Allora facciamo chiarezza: un dermatologo quando fa una visita si avvale della propria esperienza e conoscenze più eventuali esami come dermoscopia e/o tricoanalisi e grazie a tali strumenti è in grado di fare una diagnosi. Può effettuare delle analisi del sangue per valutare eventuali carenze, ciò di solito accade se egli nota un effluvio associato oppure un particolare assottigliamento dei fusti.

Oltre a ciò la storia del paziente, la sua alimentazione, stress etc. aiutano a tirare le somme e a fare una diagnosi. Ciò non toglie che un effluvio possa comparire dopo così come le cause che lo scatenano.

Se le cure stanno funzionando è certamente ipotizzabile che esse siano adeguate e pertanto che tu soffra di androgenetica ma nulla ti vieta di chiedere delle analisi e/o un consulto specifico per valutare se vi sia associato un effluvio.